Bi-mong

Bi-mong, l’ultimo film di Kim Ki Duk è “apparso” al festival del cinema a Torino, l’anno scorso (vinto da un gran film… “Tony Manero”)
Almeno il film vincitore è uscito in Italia in pochissime copie…quello di Ki Duk, al momento non è uscito e chissà se uscirà. Qualcuno ha notizie a riguardo?
Gracias

Il film a me non piacque molto durante la visione torinese, ma confesso di averlo visto da una parte un po prevenuto visto gli ultimi passi falsi del regista e dall’altra anche molto provato dalle innumerevoli visioni che si susseguono durante i festival. Da sottolineare la presenza di Odagiri Jo.
Ah, ki duk è il nome, quindi sarebbe meglio dire il film di Kim se vuoi abbreviare.

Da grande fan di kim ki duk (il mio regista coreano preferito:oops:) dico che questo film m’è piaciuto a metà! Cioè… da l’arco in poi sembra che se ne sia calato un po’, i suoi film non erano più potentissimi come i precedenti. Non che non mi siano piaciuti, ma è palese il cambio di direzione… dopo l’arco, che è quasi un film muto, come molti suoi film, time è parlatissimo, forse il suo film più dialogato, e m’è piaciuto, ma m’è sembrato un po’ diverso dal kim ki-duk a cui ero abituato… con seom è tornato un po’ come prima, m’è piaciuto molto di più e poi ho visto dream…

M’è sembrato, più che un film di kim ki-duk, un film di un regista che cercasse di imitare il suo stile… non lo so, è strano, non riesco a giudicarlo, m’ha lasciato un po’ perplesso, si respira per tutto il film un’atmosfera strana, completamente diversa da tutti gli altri film… una scena però m’è piaciuta tantissimo:

quella nel campo di grano con loro quattro che si sbraitano addosso, con la musica stupenda di sottofondo…

Per il resto, non lo so… anche il finale, m’è sembrato una copia di quello che aveva fatto prima…

I protagonisti sono bravissimi, soprattutto lee na-yeong :oops:, una delle mie attrici coreane preferite (vi consiglio someone special, maundy thursday e soprattutto PLEASE TEACH ME ENGLISH!!!).
Bello che si parlano tra di loro capendosi benissimo anche se lui parla giapponese e lei coreano. Wong kar-wai :oops: aveva fatto la stessa cosa con 2046 :oops: dove i protagonisti si parlano tra di loro tranquillamente in mandarino, cantonese e giapponese!

Comunque, per molti questo film è il suo peggiore, io non me la sento di dirlo, perchè kim ki-duk m’ha dato tanto, TROPPO, con i suoi film, e non ce la farei a biasimarlo, un passetto falso dopo tutti quei capolavori lo accetto! Di sicuro però è uno dei meno belli, sempre comunque affascinante, capace di farti entrare in un altro mondo, come solo lui sa fare…

Ragazzi…insomma non si sa se esce al cinema quì in Italia o almeno in dvd?
Io non l’ho visto e vorrei visionarlo, anche se è pur vero che dopo la svolta di “Primavera, estate” “ferro 3” e gli altri, Kim ki duk è andato un pò a scenere come livello.
Sono anche molto curioso di vedere i suoi film non distribuiti in Italia nemmeno in dvd. Rarovideo aveva fatto un grandissimo cofanetto (molto curato) dei suo film di inizio nuovo secolo…chissà se c’è qualcosa in vista per gli altri!

Dream uscirà sicuramente in dvd, a parte suoi i primi film, so usciti tutti (è vero, fantastico il cofanetto della raro video! Ce l’ho!). Spero però che non esca con la dolmen… o perlomeno che facciano un bel lavoro, perchè anche se ci sono i sottotitoli (HANNO INVENTATO I SOTTOTITOLI!! PERCHÈ???) oscurano le scritte in coreano dei titoli con un effetto orribile da censura da servizio di telegiornale e ci schiaffano sopra la scritta con caratteri giusti!!! Ma lasciali in coreano e mettili sottotitolati!! Oppure all’inizio quando appare la schermata nera con i vari “un film di kim ki-duk” “una produzione ecc…”, ci mettono sopra un’ altra schermata nera e una scritta in italiano fintissima che si vede lontano un miglio che è rifatta!!! :mad::mad::mad::mad:

Al cinema invece non ci spererei troppo, però boh, non si sa mai…

Per gli altri film sono fiducioso, prima o poi usciranno… birdcage inn, real fiction, wild animals, crocodile… :gianmaria:gianmaria:gianmaria DEVONO uscire… Cercate di procurarveli, perchè sono DA VEDERE TUTTI!!

O sennò ve li prendete d’importazione, che poi alla fine mi sa che è la cosa migliore…

Ah, un altro che non è uscito è the coast guard…

Scusa l’ignoranza…ma se li prendo di importazione (dall Corea) con sottotitoli in Inglese…si possono vedre quì in Italia??

CERTO!! Io ce n’ho un sacco d’importazione! Devi vedere però la regione del dvd. Se è regione 0 lo puoi leggere con qualsiasi lettore. Noi siamo regione 2. Per tutte le altre regioni ci vuole un lettore apposta che legge tutte le regioni, che puoi trovare senza problemi in qualsiasi centro commerciale, credo, io non l’ho mai preso, anche se dovrei, prima o poi… Comunque sul computer con power dvd lo legge tranquillamente. Solo che i cambi di regione sono contati. Ma questo è un probblema che se risorve, m’hanno detto con anydvd, o anche con programmi simili, sicuramente, ma non c’ho mai provato ancora…

E poi, ovviamente devi conoscere l’inglese sennò non ci capisci na mazza…:smiley: ma ormai l’inglese lo sappiamo tutti…:slight_smile:

Anch’io sono sempre stato un grande estimatore del regista, che per quanto mi riguarda ha raggiunto il massimo con Iron 3. Devo dire che breath però mi ha deluso parecchio, forse la sua peggior prova in assoluto. Spero che con questo bi mong torni ai livelli di pellicole quali samaria, iron 3, l’arco.