Biagio Pelligra

Ci voleva un topic per questo grande attore siciliano, che per fortuna è ancora tra noi e ancora lavora. Ne parlavo oggi al telefono con Geppo e allora mi è saltato in mente di aprire la discussione.
Biagio Pelligra è nato a Comiso in prov. di Ragusa nel 1937.

Pelligra è uno dei miei attori preferiti, tra quelli del cinema italiano anni '70-'80, con quella voce incredibile che spesso ha dato ad altri attori (è anche un ottimo doppiatore).

Link: http://www.set.it/4DCGI/Rec01_3988_18

Filmografia:

[ul]
[li] L’ultimo padrino (2008) (TV) … Pippo Cappello[/li][li] Il capo dei capi (2007) (TV)… Pietro Scaglione[/li][li] I vicerè (2007) … Baldassarre[/li][li] Il commissario Montalbano (1999-2006)… Valente[/li][li] Incantesimo (2002) (TV)[/li][li] L’appuntamento originario (2001)[/li][li] Sarò il tuo giudice (2001) (TV)[/li][li] La collezione invisibile (2000) … Caruso[/li][li] Testimone a rischio (1996)[/li][li] Pasolini, un delitto italiano (1995) … Funzionario della questura[/li][li] A che punto è la notte (1994) … Venditore di matite[/li][li] La scalata (1993) (TV)[/li][li] La sarrasine (1992) … Salvatore Moschella[/li][li] Scoop (1991)[/li][li] Donne armate (1990) (TV)[/li][li] Bambino in fuga (1989) (TV)[/li][li] L’écho (1988) (TV) … Rosario[/li][li] L’isola del tesoro (1987) (TV) … Pew, il cieco[/li][li] Un siciliano in Sicilia (1987) (TV)[/li][li] Il camorrista (1986) … Il padre[/li][li] Western di cose nostre (1984) (TV)[/li][li] L’ombre rouge (1984)[/li][li] Laura… a sedici anni mi dicesti sì (1983) … Tito[/li][li] The Heart of the Matter (1983) (TV)[/li][li] L’ombre rouge (1981)[/li][li] Carcerato (1981) … Nicola Esposito[/li][li] Illa: Punto d’osservazione (1981) (TV)[/li][li] Napoli Palermo New York - il triangolo della camorra (1981) … Coppola[/li][li] Zappatore (1980) … Ragioniere D’Inzillo[/li][li] Maledetti vi amerò (1980) … Commissario[/li][li] La mano sugli occhi (1979) (TV)[/li][li] Improvviso (1979) … Zio Luigi[/li][li] Da Corleone a Brooklyn (1979) … Salvatore Scalia[/li][li] I vecchi e i giovani (1979) (TV) … Pigna[/li][li] Mathias Sandorf (1979) (TV) … Carlo Zirone[/li][li] Il mammasantissima (1979) … Don Salvatore Bufalo[/li][li] Quattro delitti (1979) (TV) … Funzionario squadra omicidi[/li][li] I vecchi e i giovani (1978)[/li][li] Una donna (1977) (TV) [/li][li] Antonio Gramsci: i giorni del carcere (1977) … Bruno[/li][li] Il trucido e lo sbirro (1976) … Calabrese[/li][li] Alle origini della mafia (1976) (TV) … Angelo La Parma[/li][li] Roma a mano armata (1976) … Savelli[/li][li] Milano violenta (1976) … Tropea[/li][li] Al piacere di rivederla (1976) … Maresciallo dei Carabinieri[/li][li] L’amaro caso della baronessa di Carini (1975) (TV) … Ignazio Buttera[/li][li] Il marsigliese (1975) (TV)[/li][li] La Cecilia (1975) … Tullio[/li][li] Irene, Irene (1975)[/li][li] Anno uno (1974)[/li][li] Allonsanfàn (1974) … Prete[/li][li] La villeggiatura (1973) … Mastrodonato[/li][li] Tutte le domeniche mattina (1972) (TV)[/li][li] Le 10 meraviglie dell’amore (1969) … Turi[/li][li] L’alibi (1969)[/li][li] Sotto il segno dello scorpione (1969)[/li][li] Commandos (1968) … Carmelo[/li][li] La morte ha fatto l’uovo (1968) … Chimico[/li][li] Sequestro di persona (1968)[/li][li] L’invincibile superman (1968)[/li][li] Un buco in fronte (1968) … [/li][li] Spara forte, più forte, non capisco (1966)[/li][li] Il grande colpo dei 7 uomini d’oro (1965)[/li][/ul]

Per il doppiaggio: gli unici due film che mi ricordo a memoria sono

[ul]
[li]I contrabbandieri di Santa Lucia (1979), dove doppia Hassan Jaber[/li][li]Avere vent’anni (1978), dove doppia Roberto Reale[/li][/ul]

Una leggenda. Un caratterista di incredibile bravura, anzi, un attore di alta levatura. Averne così oggi.
L’avrei sfruttato di più, magari anche oltreoceano dove a volte abbiamo visto sullo schermo “mafiosi” molto ma molto meno convincenti di quelli portati al cinema da Pelligra.

Un bravo attore, con una faccia incredibile!
Non nego di aver seguito una puntata de Il commissario Montalbano soltanto per la sua presenza… :smiley:

Per la tv mancano:

A che punto è la notte di N. Loy (è il venditore di matite)
Scoop di JM Sanchez (1991)
La scalata
I vecchi e i giovani (1978)

Aggiunti, grazie Mark.
Mancano ancora molte cose, perlopiù televisive, ma dovrei controllare bene

Altre due foto relativamente recenti:

Bravissimo attore. Un dubbio… dove va l’accento? Pèlligra o Pellìgra?

Direi Pelligra con l’accento sulla i.

Stimo tantissimo Pelligra, è un attore con tutti i crismi, nei film ha sempre saputo far risaltare il suo personaggio, spesso inquietante, specie per via della sua vocina stridula e a volte leggermente minacciosa…

Lo adoro nei film con Merola, dove è capace di mettere quasi in ombra il protagonista.

Inoltre, in film come Da Corleone a Brooklyn, riesce a essere il più convincente di tutti…

Anche a me è sempre piaciuto,tantissimo nei film di Lenzi che lo ha saputo valorizzare,ma neppure in quelli con Merola(Zappatore,Il triangolo della camorra) dispiaceva.

Un grandissimo, soprattutto in Carcerato dove era veramente odioso.

Scopro che un anno fa è stato premiato dalla sua città natale, Comiso: link

Ripesco volentieri questo topic perché il grande Biagio è forse uno dei miei attori/caratteristi preferiti, figura importante e piena di carisma di tanti film dell’epoca d’oro ed anche successivi. Ricordo sempre con immutato piacere la scena angosciante in cui uccide la prostituta in Milano violenta, prima facendo rientrare le scarpe dietro la tendaper non farsi vedere e poi, ad uccisione avvenuta, dopo aver lavato il serramanico quando beve dalla cannella svelandosi (per carità, non era un giallo ma un poliziesco quindi non serviva lasciare che rimanesse anonimo) . Peccato che nella serie di Montalbano sia poco sfruttato.

Io lo ricordo sempre con piacere fin da quando lo vidi ne “L’amaro caso della baronessa di Carini”, ricordo che avevo sette anni e mi rimase sempre impresso… poi passarono moltissimi anni finchè non recuperai moltissimi suoi film, insomma, uno dei miei caratteristi preferiti e, tra le battute “cult”, ricordo quella de “Il trucido e lo sbirro”, dove nei panni de “Il Calabrese”, dice: “Se becco chi ha fatto la spia, gli curo le emorroidi con il metodo P38!”. :smt071

//youtu.be/S5zjecCRaC0