Biancaneve e i sette nani (Piero Regnoli, 1973)

Trasposizione italiana fantasma del classico dei Grimm. Una delle ultime regie del poliedrico Regnoli, prima che si butti a capofitto nella sceneggiatura di decine e decine di titoli di genere.

Apparve - fuori concorso - al Giffoni del 1974.

Un’incoerente scheda su IMDB butta nel cast attori e attrici nient’altro che provenienti dal precedente I giochi proibiti dell’aretino Pietro (1972).

Nessun’altra informazione di sorta, potrebbe anche trattarsi di un cartone animato.

2 Mi Piace

Per la precisione. Nel 1973, Regnoli già aveva alle spalle la scrittura di tante sceneggiature. Pure troppe, come ben sappiamo…:face_vomiting:

1 Mi Piace

Non è un cartone animato ma un lungometraggio interpretato da nani in carne e ossa. Ricordo una foto di scena con questi nani pubblicata su un giornale di categoria (forse “Il Giornale dello Spettacolo”, o forse “Cinema d’oggi”), dove però mi sembra che non venisse indicato il titolo del film da cui era tratta. Può anche darsi che questo film abbia qualche rapporto con la coeva pellicola fiabesca di Regnoli La principessa sul pisello. E non escludo che a Giffoni possa essere anche stato proiettato quest’ultimo.

5 Mi Piace

Va bene che quanto ad erotismo è più contenuto della media, ma da qui a proiettarlo a Giffoni…

1 Mi Piace

Devi ricordare che erano gli anni '70. Evidentemente pure a Giffoni, si esploravano “nuove vie”…:wink::pig_face::woozy_face:

3 Mi Piace

Femi Benussi è Biancaneve
Orchidea De Santis la regina cattiva
Tony Kendall il principe azzurro.
Con Piero Regnoli alla regia che magari ci regala pure un cameo, che so, un nano gigante.
Ragazzi è un must see. Lo voglio assolutamente, secondo voi si può recuperare da qualche parte?

3 Mi Piace

Io ci sto provando con CANE E GATTO di Santesso proiettato al Giffoni… ma pare che certi film all’epoca non avendo ricevuto il
“Timbro” quindi una sorta di appartenenza o un visto censura siano spariti o non siano stati riconosciuti come pellicole aventi una sorta di IBS cinematografico… e quindi forse immagazzinati in qualche soffitta sconosciuta