Big Bad Wolves [A. Keshales & N. Papushado, 2013]

http://www.imdb.com/title/tt2309224/

E’ senz’altro curioso imbattermi in un film di produzione israeliana, non mi pare che le pellicole prodotte da questo controverso stato siano molte.
Comunque… è un thriller dalla trama molto drammatica (si tratta di una storia di vendetta scaturita dall’omicidio di una ragazzina), ci sono scene forti, violente ed a bilanciare il tutto c’è una forte dose di umorismo nero e graffiante. Come strombazzato su tutte le copertine è un film molto tarantiniano, c’è l’aria pulp, una dose di sarcasmo misto ad ironia cinica, violenza ed un gusto registico molto vicino al Quintino più famoso d’America dopo quello del carcere.

L’ho visto nel buon DVD inglese, audio originale e subs inglesi (forse fissi ma non ricordo bene).

Visto al TFF l’anno scorso, gradito abbastanza. Un filino prevedibile il finale ma nel complesso ti prende, alterna momenti di genuina cattiveria a incursioni nell’umorismo nero che potrebbero spiazzare lo spettatore convinto di assistere a un noir duro e puro. In effetti non mi sorprende sia piaciuto a Tarantino, certe situazioni ricordano in maniera evidente il suo cinema.

Non mi è piaciuto granché.
Per me la commistione di generi non funziona bene perché i momenti comici non mi hanno fatto ridere, quelli thriller mi sono sembrati soporiferi e quelli pulp li ho trovati ridicoli e già visti mille altre volte.
Peccato, avevo aspettative abbastanza alte, avevo visto il trailer nel blu ray di un altro film e mi aveva incuriosito.

Tra le cose che mi hanno irritato ci sono tutti i momenti della tortura. Già io odio visceralmente tutti i film che hanno la scena con la vittima legata e l’aguzzino del caso che sceglie gli attrezzi con cui torturarla, ordinatamente riposti sul tavolo, ma qui è tutto fatto malissimo sia per il montaggio che per gli effetti sonori e l’interpretazione della vittima. Davvero desolante.

Il blu ray è buono anche se i sottotitoli italiani (indispensabili a meno che non si conosca l’ebraico) sono pieno di errori e probabilmente trascrivono i dialoghi della versione italiana senza tradurre quelli originali.
Come extra c’è una featurette promozionale di 15 minuti e il trailer.