Bill Duke (I) e gli altri bestioni

http://www.imdb.com/name/nm0004886/

Mi piace molto questo caratterista, che spesso e volentieri fa la parte del militare “duro e sborone” o dell’agente governativo, insieme ad altri grossi bestioni come Schwarzenegger (Commando, Predator).
Impagabile quando, in Predator, si passa il rasoio a secco sulla faccia, in un momento di tensione, fino a spezzarlo con conseguente taglio sulla guancia.

Poi, sempre in Predator, ho apprezzato molto il “physique du rôle” e la maschera da duro di Sonny Landham, ovvero “Billy” l’indiano:

http://www.imdb.com/name/nm0484739/

Questi film di azione americani sono certamente fracassoni, ma li guardo sempre molto volentieri, proprio soprattutto per le caratterizzazioni eccessive di questi “bestioni”.

Mi piace molto Bill Duke, tra l’altro tempo fa guardavo il suo sito, dev’essere una specie di santone nero.Tra l’altro veste troppo bene!!!Adesso ha la bellezza di 63 anni e devo dire che se li porta più che egregiamente.
Fisico imponente(alto 1.93),il classico “grasso ma anche molto grosso”, rasato, sguardo intenso e cattivo, ma con un nonsochè di simpatico.
Indimenticabile in Predator per l’eleganza iniziale, la barba a secco e “Contaaatttoooooo”:wink:
Segnalo anche la sua ottima interpretazione in “Commando” sempre con Arnold. E Poi Leon di American Gigolo…Sicuramente le caratterizzazioni da bestione sono quelle che rendono di più per bill!!!
Altro bestione che come Duke ha collaborato con Arnold è il mitico Jesse Ventura (Da applausi in Predator e L’Implacabile)
Anche io ho apprezzato Sonny Landham. Bravissimo in Commando nel ruolo dell’indiano, ma piuttosto “Piccolo” rispetto a Bill Duke, Arnold, Jesse Ventura e Carl Weathers;) :slight_smile:

Un raro caso di paradosso, dove il personaggio reale è peggio di quello interpretato… cerca di sapere qualcosina di più di questo personaggio :wink:
Il disco degli extra di predator è sufficente.

il mio bestione preferito resta Raimund Harmstorf il mitico Sergeant Kempfer di “lo chiamavano Bulldozer”.

In effetti era un bestione niente male.
In “Quel maledetto treno blindato” accanto a Bo Svenson (Bel bestione pure lui, anche se ai tempi era più alto che grosso;) )nella scena della cascata, è davvero bello massiello.:smiley:
Raimund Harmstorf. Peccato ci abbia lasciati suicidandosi nel 1998:(

Me lo ricordo in “Sorvegliato Speciale”. Ridicolo, infatti.
Come dice il Generale, in “Predator” era davvero 20.000 Leghe sopra i suoi soliti mari…:wink:

Altro “Fido Bestione” della Cricca di Arnold è il danese Sven-Ole Thorsen, alto ben 1,96 metri che recita la parte del bodyguard, del prigioniero o del cattivo/mercenario.

Sonny Landham ha avuto un ruolo anche in “48 ore” e un’apparizione (pochi secondi davvero) in “i guerrieri della notte” :wink: . Altro bell’armadietto é Joe Bugner, alias orso in “lo chiamavano bulldozer” e mister hormond in “io sto con gli ippopotami”. E, in tempi in pelo più recenti la transiberiana ivan drago alias Dolph Lundgren in “rocky 4”.

Landham nei '70 era attore nell’hard-core,non scordiamolo!In quanto a Thorsen(visto anche in “Conan il barbaro”),non è solo grande e grosso,ha pure vera FOTTUTA enorme forza fisica,era stato eletto “uomo più forte del mondo”,giacchè trascinava treni coi denti e altre amenità simili.Un omaccione che è molto molto meglio averlo come amico,insomma…

Predator che annovero tra i miei film preferiti ,presenta un Jesse Ventura veramente tosto, fantastica la scena in cui offre del tobacco “questa roba vi farebbe diventare dei tirannosauri superdotati…come me!”
E la risposta di Poncho maneggiando un cannone" e con esto nel culo ti sciaqui!"
Ex wrestler professionista Jesse “the body” Ventura era famoso per i suoi feudi contro Hulk Hogan, se non sbaglio è ancora governatore del Minnesota o no?

Grandissimo Jesse Ventura! Non lo nascondo, è uno dei miei personaggi idolo! Mitica anche l’interpretazione con parrucchino platinato in The Running Man (L’Implacabile), nel quale interpreta Capitan Freedom e pronuncia una battuta su un codice d’onore… Dovrebbe essere ancora Governatore per quanto ne so.
La Battuta del Tabacco che comincia con “Sono capitato in mezzo a un branco di finocchi smidollati” è fantastica, rido sempre quando la rivedo.
Tra l’altro nei contenuti speciali del DVD di Predator, Arnola ammetteva di avere il bicipite più piccolo di quello di Jesse.
Grossissimo!

Eccolo In Azione!

In Campagna Elettorale…

E Con Un Fan

Un altro bestione di 1,92 cm che mi piace è Clancy Brown alias Sgt Zim in Starship Troophers, memorabile quando inchioda la mano di Jacky Busey (anche lui ultimamente molto ingrossato), al muro o quando spezza un braccio ad un allievo, ma soprattutto Victor Krugher alias il Kurghan in quel capolavoro di Highlander.:slight_smile:

Brown(che credo arrivi anche al 1,95!)era notevole anche come guardia carceraria carogna nel bellissimo “Le ali della libertà”!

Da ricordare anche la bella interpretazione nel ruolo del taciturno Larry Macrose in “Extreme Prejudice” a.k.a. “Ricercati: Ufficialmente Morti”!

A proposito di bestioni, il grande Dolph Lundgren è stato in passato un praticante della nobile arte del karate, la sua versione più sanguinaria ovvero il Kyokunshin (quella praticata anche da Sonny Chiba per intenderci) ecco alcuni video che lo vedono all’opera.

Qui spezza 5 blocchi di ghiaccio:

http://www.youtube.com/watch?v=LF4BLBGRgqk&mode=related&search=

Qui nel 79 ad un torneo stende l’avversario con una poderosa ginocchiata

http://www.youtube.com/watch?v=EdV2tvv1u3I&mode=related&search=

Inoltre ha preso parte ad alcuni incontri di boxe.

Io aggiungo Ralf Möller, visto ne “I nuovi eroi”, “Il gladiatore”, etc… ultimamente m’è venuto in mente per aver interpretato il secondo capitolo de “I migliori”!!! :wink:

//youtu.be/saPIdU4B6Y8

Quasi quasi penso sia giusto aggiungere alla lista anche richard Kiel (magari più alto che enorme, anche se è tutto relativo), il mitico squalo dei due bond del periodo, la spia che mi amava e moonraker.

Devo riprendere questo thread per aggiungere Martin Kove (grave dimenticanza cazzius) che è da un paio di giorni che mi gira per la crapa…per chi non lo sapesse è il mitico sensei del Cobra Kai, John Kreese.
Qualche sera fa mi sono guardato i ragazzi della 56 strada del Coppola e me lo ero confuso con l’attore John Meier.

un metro e ottantacinque di muscoli, cintura nera di karate, oggi ha 71 anni.