Bisturi - la mafia bianca

Regìa: Luigi Zampa, 1973
Soggetto e sceneggiatura: Massimo De Rita, Arduino Maiuri
Fotografia: Giuseppe Ruzzolini
Montaggio: Franco Fraticelli
Musiche: Riz Ortolani

Con: Gabriele Ferzetti, Enrico Maria Salerno, Senta Berger, Claudio Gora, Claudio Nicastro, Enzo Garinei, Tina Lattanzi, Luciano Salce, Luciano Rossi, Antonella Steni, Gino Pernice, Ernesto Colli, Sandro Dori, Tom Felleghy, Francesco D’Adda, Gino Pagnani.


Lo metto qui perché è presente pure sul sito di :pollanet:, ma mi pare di capire che sia un drammatico senza ombra di polizia, a voi la scelta sulla sezione più consona…niente dvd comunque, solo vecchie vhs o copie televisive.

Una sorta di “Un medico della mutua” in chiave drammatica e con pretese di denuncia civile.
Bene il duo Salerno - Ferzetti.
Finale un po’deludente

Vhs PAC, SSV, Original Video

Bisogna però dire che la qualità delle videocassette da voi citate è ottima e sembrano quasi dvd. Io ho visionato un dvd vhs-rip ma non rammento l’origine. Il film è forse solo 1 pò troppo sfilacciato. Ma interessantissimo e molto molto contemporaneo.

Pensa che a me il finale era piaciuto molto, invece. Comunque sì, col giallo/poliziesco non c’entra nulla (suppongo sia il titolo a trarre in inganno).

Dunque? Lo si sposta nella stanza “tutto il resto”. D’accordo?

Direi di sì. A rigor di logica non è un prodotto “di genere” vero e proprio.

Ci sarà al Trevi, me lo consigliate?Ho sentito che è un bel po’ palloso,nonostante la parola “mafia” nel titolo mi faccia fibrillare come un giocattolino a molle

Io ci sono andato oggi. La ‘‘mafia’’ è quella dei baroni, dei dottori, di coloro che dovrebbero garantire la salute. Scontro tra Ferzetti finto benefattore, in realtà crudele assassino e Salerno Dr.House ante litteram, ubriaco, cinico ma buono. Un capolavoro veramente terrificante ma che va visto.

Mannaggia, allora ne valeva la pena…io tra una cosa e l’altra(palestra compresa) non ci sono andata…era anche un’occasione per salutarci…
Quindi è tutto giocato all’interno della Sanità Italiana?
Chi ti sembrava che avesse recitato meglio,Ferzetti o Salerno?

E’ l’altra faccia del Medico della mutua.
Ferzetti e Salerno due titani assoluti. Uno scontro tra fottutissimi grandi attori. Il primo infame da antologia che ruba ai poveracci, è corrotto e prescrive farmaci dannosi, non esita a sacrificare la vita di un ragazzo per i soldi, e fa ammazzare un paziente innocente per incastrare Salerno che vuole denunciarlo. Alla fine si ammalerà di Parkinson, ma si farà curare in Svizzera. , il secondo cinico ma idealista, che vuole denunciare il ‘‘barone’’ Ferzetti e i colleghi peggiori di lui.

C’è anche il grande Enzo Garinei. E Luciano Salce.

Finalmente ieri l’ho visto… davvero molto bello, certo c’è qualche schematismo di genere in sceneggiatura ma la cosa non guasta. La Berger vestita da suora mi ha mandato al manicomio :swoon:

Poi le sfaccettature del rapporto dottore buono/dottore cattivo tra Salerno e Ferzetti non sono affatto banali. Speriamo esca in dvd prima o poi… io ho visto una copia da vhs Master Video.

In dvd a maggio per Cinekult.

Uscito Oggi
Extra: Lugi Zampa Autore civile : Intervista a Alberto Pezzotta , Trailer .

Master Discreto ma un po’ sporco e leggermente granuloso
Durata 1:38:16 il mio rip da rete 4 durava 1:38:08
Intervista a Pezzotta di 19 minuti
Non c’è il trailer originale

Un paio di screenshots dal dvd Cinekult:

sì questa è l’unica critica che mi sento di fare a questo bellissimo film, cioè manca un filo che faccia progredire la storia in modo lineare
con una maggiore compattezza sarebbe stato un capolavoro, ma è molto bello anche così, con questo cast grandioso, anche nelle seconde linee

onesto il dvd CK, qualità video granosa e discontinua, ma da acquistare secondo me

ottima interpretazione di ferzetti e salerno, scena da antologia il confronto finale.
la conversazione fra salerno e la suora l’ho trovata piena di poesia.

grande riz ortolani, come sempre

Visto ieri sera per la prima volta, mè piaciuto molto… ne avevo sempre sentito parlare un gran bene, ma, come saprete, prima di dare un giudizio su di una pellicola è necessaria la visione, per cui… un ottimo cast dove primeggiano in bravura Gabriele Ferzetti ed Enrico Maria Salerno in una storia che purtroppo non è poi tanto inventata. Nella scena in manicomio, se non erro, chiuso nella cella imbottita e con la camicia di forza c’è Jimmy Il Fenomeno e, nella parte di un giornalista, Vittorio Mezzogiorno! :slight_smile:

//youtu.be/bkObHP7gYYc

Certo, insieme ad un vero e proprio profluvio di caratteristi nel cast in piccoli ruoli: Luciano Rossi, Gino Pagnani, Franca Scagnetti, Jimmy il fenomeno,Luciano Zanussi, Sergio Fiorentini, Tom Felleghy, Sandro Dori, Enzo Garinei, Antonio Spaccantini.

C’è una limited edition della Film Art ad un prezzo poco economico a mio avviso (28 euro su kult) qualcuno ha informazioni sulla qualità e sugli extra?

http://www.kultvideo.com/DVD.aspx/25228-DVD-Bisturi-la-mafia-bianca?__lang=it-IT