Black Cobra

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=25207&completa=si

Appena finito di vederlo nella VHS “Antoniana” prestatami dalla Belva.
Fantastico, un thrash/action movie metropolitano bello violento, ironico e serrato.
Un Fred Williamson taciturno e rozzo è il protagonista spaccatutto di questa pellicola. Arricchiscono il cast una giovanissima Eva Grimaldi, un divertente Karl Landgren (7 kg in 7 giorni e, molto più di recente, Il Mercante di pietre) ,che dovrebbe fare il cattivo ma mi sembra troppo un babbo di minchia con lo sguardo da divo di fotoromanzi gay e il sorrisone imbambolato, per non parlare degli occhiali a specchio anche di notte: un mito.
Tra l’altro priceless la scena quando distoglie i compagni di gang da sniffare coca perchè devono essere lucidi, la coca la usa chi non ha coraggio e chi è un debole oppresso dal benessere:confused: :confused: Tra l’altro perle di saggezza sulla società del benessere da spazzar via.
C’è anche il “Doc” di Cani Arrabbiati nel ruolo del commissario mi sembra e Alex manzetti di “Il conto è Chiuso” che ha anche recitato in Pa-Mi solo andata…
Molte e gratuite le scene violente, tanto sangue e qualche sparatoria.
Il film scorre veloce e piacevole, con Williamson che diverte non appena apre bocca con battute secche, ciniche e severe che zittiscono chiunque.
Bella la location del gasometro abbandonato nella scena finale.
Unica Pecca: mi aspettavo un duello finale più lungo e intenso, ma tranquilli, ha un suo perchè…:snipe: :rock: :smt098 :enforcer: :smt066
Molto belle anche le musiche
Tra gli stunt figurano Claudio Zucchet e Giovanni Cianfriglia
Ci sta troppo dentro 'sto film.:wmd: :mrt:

Grande opera del maestro Massi, il suo “Cobra” italiano con un Williamson (appunto di colore quindi Black Cobra:-)) in forma fisica alquanto pessima :-D.Un action-trash che amo molto!Degno di nota l’inizio quando sistema il cattivo in pieno stile scena iniziale Cobra di Stallone:-) Il film a mio avviso è girato molto bene, le location sono italianissime ma pacchianamente spacciate per americane.Da notare le targhe delle moto e delle automobili rifatte in stile Usa.Williamson nelle scene di mazzate e abbastanza appensantito.Godibile al massimo!!!
Ne sono stati ufficialmente girati altri 2 diretti da Edo Margheriti…se non ricordo male Black Cobra 2 - Manila Connection (di cui chiesi via mail una copia proprio a Edo Margheriti senza ricevere risposta) e Black Cobra 3, che fu un film di montaggio ottenuto dai 2 precedenti(ufficialmente mai portato a termine xke la produzione fallì) tra l’altro privo di audio ma comunque uscito all’estero con audio e musiche (non chiedetemi come!).Inoltre esiste anche, addirittura, Black Cobra 4 anche lui film di montaggio.All’estero sono stati editi tutti e 3 in dvd e si rovano anche a iosa su ebay ma nessuno con lingua italiana.Tutti e 4 con Fred Williamson!
Qualcuno potrebbe gentilmente dare delucidazioni sui 2 Black di Margheriti, magari se sn stati editi in passato in vhs, forse con titoli diversi?
Facciamo luce su questa saga da sballo;-)

No, se vuoi apri un thread a parte, qui si parla solo del primo.

in onda su SU TELERIVIERA LUNEDI 6 AGOSTO ORE 21:45 :slight_smile:

Mi è capitato di rivedere dopo tanti anni “Cobra” di Stallone…ho constatato che praticamente questo film di Massi è al 70% una copia spudoratissima del film di Cosmatos…vi potrei fare praticamente una lista sia delle situazioni sia dei dettagli praticamente copiati a partire dal primo “duello” iniziale.
Williamson è lo Stallone della situazione, la Grimaldi (anch’essa modella nel film) è invece la Nielsen mentre Bruno “Landgren” Bilotta è la copia del cattivo Brian Thompson. Grandissimo maestro Massi!