Black Jack (Gianfranco Baldanello, 1968)

E’ un problema legato a quasi tutti gli ultimi western caricati su Prime Video. L’immagine viene riprodotta in formato ridotto sullo schermo, come avviene per i “vecchi DVD”. Probabilmente hanno semplicemente digitalizzato il DVD senza curarsi della definizione credo (se qualcuno ne sa di più e può essere piu preciso lo ringrazio).

Ho anche scritto al servizio Prime Video in merito all’argomento ma dicono che è causa del fornitore.

Se un rude stopper con i piedi in ghisa una domenica segnasse un gol in rovesciata in una domenica di campionato in serie A, sarebbe giustamente ricordato ai posteri per quel suo gesto tecnico, più unico che raro…
Ebbene Black Jack è il gol in rovesciata di Gianfranco Baldanello che dirige un’opera unica, non solo uno tra i miei western preferiti ma in assoluto, credo, uno tra i film minori del genere meglio riusciti.
Allucinante, pazzesco, a tratti addirittura oltre le esagerazioni di Matalo! e Il grande Silenzio, con un Robert Woods in stato di grazia: film vietato ai minori sia in prima istanza che in appello in quanto il racconto cinematografico, basato sulla spietata vendetta di un uomo, contiene tanti e tali elementi di crudele violenza e di feroce determinazione omicida, evidenziati, anche dalla cruda forma visiva, da rendere il film - nella sua massima parte - controindicato alla particolare sensibilità e alle specifiche esigenze di formazione educativa dei minori, giudizio dato non a torto in quanto assistiamo a mutilazioni, squartamenti, scotennamenti, pur non ostentati.
Edizione tedesca della Colosseo in doppio DVD con le interviste a Robert Woods e Mimmo Palmara da non perdere.

2 Mi Piace