Ho visto questo film ieri in DVD. Prima copioeincollo la trama:
Chazz Michael Michaels e Jimmy MacElroy sono due pattinatori dalle caratteristiche diametralmente opposte: spavaldo e sessualmente aggressivo il primo, gracile ed effemminato il secondo. Si dividono la ribalta del pattinaggio maschile ma la loro rivalità è tale che quando entrambi si aggiudicano ex aequo una medaglia d’oro, si esibiscono in una rissa sul podio, con conseguente squalifica da tutte le competizioni. Anni dopo scoprono che, secondo una nota del regolamento, possono tornare a gareggiare ma solo come coppia.
Lo schema è quello tipico del cinema demenziale americano del momento, che ha come simbolo quel capolavoro di geniale scemenza che è lo “Zoolander” di Ben Stiller. Se lì era preso di mira il mondo della moda, qui siamo sulle passerelle ghiacciate e scivolose di uno sport poco considerato (se visto in prospettiva mondiale) ma che per una nutrita serie di elementi (tipo tutine aderenti e coreografie) è terreno fertile per calcare la mano su narcisismo e competizione ai limiti del buon(non)senso.
Poi dico che io mi sono davvero divertito! più che con zoolander. ci sono picchi di idiozia assoluti e molto divertenti. consigliato per una serata in cui volete sorridire di gusto. purtroppo in italia è passato inosservato ma potrebbe tranquillamente diventare un piccolo cult.