Blaxploitation ?

qualcuno nel forum ama anche i film con afro-americani detti blaxploitation ?

(ho una passione per le colonne sonore, spesso imperdibili)

A me piacciono moltissimo questi film.Ad essere sincero a parte Foxy Brown che vidi da piccolo,prima della sua rinascita con Tarantino non conoscevo molto il genere.Ora vorrei farmi un cultura più vasta nel campo,soprattutto in quelli a matrice poliziesca tipo Shaft di Gordon Parks o
Across 110th Street di Barry Shear
Putroppo a parte qualcuno che passò sky l’anno scorso e due anni fa,non ne ho più visti.su Thrauma c’è qualcosa ma i prezzi sono altini secondo me.
Chi altri è amante del genere?

Io. Ma mi sono appena alzato e non ho voglia di parlarne… :slight_smile:
Ad ogni modo, l’audio italiano del DVD inglese di “Across 110th Street” fa veramente schifo (è lo stesso master che passò Studio Universal).
Se vuoi farti una cultura ad un buon prezzo, lascia perdere l’Italia e comprali direttamente su www.play.com .
Bada che però solo “Foxy Brown” ed il sopracitato hanno traccia italiana.

La migliore, che tira palate di merda su Shaft, Coffy e tutto il resto (fatta eccezione per “Trouble Man” di Marvin Gaye e “Together Brothers” di Barry White) è: “THE HANGED MAN”, di Bullet (Alan Tew).

Per chi avesse “Across 110th Street”: ho inserito la scheda in DVD Essential, ma sotto il nome di: “Rubare alla Mafia è un suicidio”.

Dunque, per quanto riguarda il problema della reperibilità dei film esistono oramai decine di titoli disponibili su siti inglesi e americani, molti dei quali senza sottotitoli (in inglese, l’italiano per questo tipo di cinematografia scordiamocelo proprio…ed è anche giusto così). C’è un thread sul forum di Nocturno intitolato “Dude’s Blaxploitation Corner” nel quale il sottoscritto, El Duderino e altri parliamo diffusamente di questo genere, se può interessare. Siccome non amo i cloni ma capisco bene che Gente di Rispetto è un ALTRO forum, se volete e se esistono forumisti davvero interessati possiamo diffonderci anche qua, magari trattando l’argomento analizzando le pellicole più seminali e importanti, che tutti più o meno conoscono, per poi passare a una disamina più approfondita dedicata a registi, attori, musicisti, scrittori etc. Ditemi voi… Intanto suggerisco di recuperare un titolo fondamentale da cui partire che è Sweet Sweetback’s Baadasssss Song di Melvin Van Peebles, singolare opera-manifesto della blaxploitation il cui modello programmatico verrà tradito in lungo e in largo dalla blaxploitation a seguire.

Io, che sono un assoluto ignorante in materia, vi leggerei volentieri.

Volentieri, ma facciamolo GDR-style, magari indicizzando in questo topic, intendo un topic per film, un topic per attore, o regista…
Se no vien fuori un macello.

Certo GDR-style, mi sembra giusto… L’unica controindicazione potrebbe essere la dispersione, ma non credo più di tanto. Basterebbe premettere la dicitura [blax] all’argomento del topic, o una cosa del genere (es.: [blax] Antonio Fargas). Inoltre eleggerei la sezione “Tutto il resto” come luogo adatto per tali disquisizioni. Se siete naturalmente d’accordo.

No, ripensandoci se premettiamo la dicitura [blax] (o qualsiasi altro termine che preferite, come principium individuationis) possiamo impostare tranquillamente la cosa in maniera trasversale, facendo seguire cioè l’argomento del topic alla sua sezione naturale (es.: [blax] Chester Himes nei books, [blax] Shaft nel forum principale etc.).

No, tutto il resto per ora è dedicato al cinema di genere italiano/europeo.

Riguardo la blaxplotation, in un topic a parte magari fare un indice, come avevo già detto, così chi vuole ha un riferimento. E può seguire tutte le sue belle discussioncine con calma e interesse :wink:

Ok, ho capito e condivido.

A quando lezioni sulla Blaxploitation???
Sono ansioso di imparare…:slight_smile:

Che il duderino si palesi per parlare di blax!

Sarà ,ma io trovo sublimi le colonne sonore su cui Lei “spala la merda”. Coffy di Roy Ayers è davvero un gran bel disco, molto vario e su Shaft poi non bisognerebbe neanche discuterne, sublime anche nelle sue imitazioni successive (cito su tutte Son of Shaft dei Barkeys). Non ho ascoltato la ost di Alan Tew. Provvederò. Ma non si può ragionare sempre per termini estremi…

Shaft, fatta eccezione per THEME FROM SHAFT, DO YOUR THING e forse un altro pezzo di cui adesso mi sfugge il nome, PER ME non è questo grande disco che il mondo intero vuole far passare per tale e non ho detto che Coffy è brutto (ci sono almeno quattro/cinque pezzi fantastici nell’album), ho detto che il disco di Alan Tew “tira merda contro 'sti due”, come, complessivamente, lo fanno molti altri: Together Brothers di Barry White, Trouble Man di Marvin Gaye, Superfly di Curtis Mayfield e probabilmente anche Bare Knuckles di Vic Caesar.
Ma, in realtà, hai ragione TU: non è il disco di Alan Tew a tirar merda, sono io a farlo per lui e - conscio che ognuno ha il suo stile, ed in sé ogni cosa ha il suo pregio - continuerò a farlo se un disco lo trovo migliore di altri.
Che non ti piacciano i miei “termini estremi”, poi è affar tuo.
Ma tutte 'ste discussioni non servono a niente perché non voglio inculcarti i miei gusti e nemmeno m’importa se, in futuro, verrai a dirmi: “LEI è un coglione, perché è il disco di Tew ad essere merda!”.
Amen, sono gusti.
E tientelo pure il distacco della terza persona…

Ho visto in giro una raccolta dei principali brani della blaxploitation…tre o quattro dischi non ricordo di preciso raccolti in un cofanetto bianco…20 euro…se la vedo di nuovo in giro mi informo meglio…:slight_smile:


Copertina di uno dei 4 volumi (ognuno dei quali è composto da doppio CD) usciti nella metà degli anni 90, chiamati semplicemente: BLAXPLOITATION.
Non contengono “rarità”, ma pezzi conosciuti, non per questo “scarsi”, anzi… :smiley:
Da avere.

PS = veda il moderatore e/o SWAT (in questo caso è la stessa persona… :slight_smile: ) se sia il caso di spostare parte della conversazione nel reparto musicale.

No…è una edizione recente…l’ho vista alle messaggerie di milano…
Appena passo mi informo…

Va bene. Mi ero solo legato al tuo discorso per suggerire anche quelle quattro raccolte.