Blow-Up (Michelangelo Antonioni, 1966)

Mi sono rivisto ieri sera uno dei capolavori di Antonioni, in dvd R1, dato che Rai2 ha deciso di criptare l’emissione dei film per l’estero. Riprese perfette (ah, il verde del parco, e i dolly nello studio fotografico), attori tutti in parte, musiche di Herbie Hancock…uno di quei film a cui è difficile, almeno a mio avviso, trovare un difetto. Su tutti un Hemmings bravo e cool più che mai, Vanessa Redgrave nevrotica e fragile, e anche una piccola parte per una splendida Jane Birkin. Sceneggiatura dello stesso Antonioni assieme a quell’altro geniaccio del Tonino Guerra. Il master del dvd è splendido, ma con stupore ho scoperto che è censurato! Una breve ricerca su Internet me l’ha confermato:

http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare6/blowup-censored.htm

Senza parole, la Warner USA è da linciare.

…leggiti lo splendido racconto di Julio Cortazar, “Le bave del Diavolo”, cui è si è ispirato questo altrettanto splendido film: dovrebbe, annunciata ma poi ???, uscire una double dvd edition Warner in dvd uncut e contenuti speciali (anche in vhs ho due distinte edizioni una cut, lievemente, l’altra uncut)…
…ottimo, comunque, il comparto audiovisivo del dvd italiano…
…Dario Argento, colpito da Hemmings e dal film, da lì prese le mosse (strano, ma vero) per “Profondo rosso”…
…tre le dimensioni presenti in questo capolavoro, che consacra Antonioni in Europa: “l’indifferente, il costruito, l’oltre” (da “Amor Vacui”, sul Cinema di Antonioni)…:wave::wave::wave:

Rivisto dopo tanti anni, per la prima volta in lingua inglese. E il film ci guadagna ancora di più, la parlata inglese rende meglio la frenesia del protagonista, rispetto allo statico doppiaggio italiano.
Un film meraviglioso, una storia che si svolge in 24 ore, ma che abbraccia il respiro di una vita.


All’inizio Thomas esce da un dormitorio, dove ha passato la notte per scattare fotografie. Un’immersione nella realtà più commovente, umana e degradata, per un artista di successo, che si muove nella vacuità di un grande studio e di modelle impalpabili. La ricerca della verità non fa però per Thomas, che alla fine dovrà arrendersi ad una realtà che non si può manovrare e manipolare, ma alla quale si è destinati a soccombere.

Tutta la celebre sequenza ‘fotografica’, su quanto scattato da Thomas nel parco, è uno dei momenti più belli del cinema di Antonioni.
Al di là dell’influenza avuta su Dario Argento e su Brian De Palma, rimane un film ineguagliabile.

E nell’episodio inglese de “I Vinti” (anche lì con un omicidio nel parco), si sentono i germi di Blow-Up

Anche io sono innamoratissimo di questo film, ma solo ora sto scoprendo con orrore che la versione in dvd è censurata. A vedere le immagini del link riportato sopra si tratterebbe non tanto di minuti tagliati ma di nebbioline che coprono genitali femminili o fotogrammi tagliati in basso per non mostrare le tette delle Redrgrave, non ricordo però se anche la versione televisiva avesse adottato un simile provvedimento.

Il grande film capolavoro di Antonioni torna nelle sale in un edizione restaurata. In realtà era stato presentato il 27 settembre ma le proiezioni contineranno nei prossimi giorni. Sembra che la nuova edizione sia una cosa seria. Il restauro di Blow-Up è realizzato da Cineteca di Bologna, Istituto Luce-Cinecittà e Criterion, in collaborazione con Warner Bros. e Park Circus, i laboratori Criterion di New York e L’Immagine Ritrovata di Bologna, con la supervisione di uno dei più importanti direttori della fotografia del cinema italiano contemporaneo, Luca Bigazzi.
Questo restauro era stato anche presentato in anteprima a Cannes. Speriamo … anche in un blu-ray che sinora non ho mai visto. In effetti questo film ha avuto nelle edizioni vhs e dvd una storia travagliata con tagli nelle scene di nudo e vari altri problemi sinora non penso che sia uscito in versione assolutamente integrale le versioni propagandate come uncut non lo erano. Su Yt c’è un breve trailer sembra O.K.

Dopo il restauro di cui sopra, il film è apparso in dvd sia per Golem che per Sinister.

Integrale o sempre sforbiciato?

Lo ignoro.

Qualcuno lo ha visto al cinema in versione restaurata? In teoria in nuovo master dovrebbe essere quello. Il golem credo comunque sia precedente al restauro.

Qui parlo dell’ottimo bluray dell’americana Criterion che, però, è regione A bloccata https://www.avmagazine.it/forum/70-blu-ray-disc-e-altri-media-hd/312728-bd-blow-up-di-antonioni-criterion-collection-usa :oops:

Qualcuno ha la vecchia VHS italiana della MGM, quella argentata per intendersi, per dirmi numero di codice e anno di stampa?

Il master della Criterion mostra la peluria della modella ma non i seni di Vanessa Redgrave.

1 Mi Piace