Blu-ray senza dvd

il mondo è bello perché è vario, avevo circa 2000 dvd da cui mai e poi mai avrei pensato di separarmi… quando ho iniziato a capire le potenzialità della vera alta definizione (che per me vuol dire alta fedeltà alla pellicola), ho pian pianino sostituito il vecchio formato con il nuovo… risultato quasi 3000 BD!!! io non riuscirei più a tornare indietro tale è il divario tra BD e DVD. e anche quando il BD non è un granché è sicuramente molto migliore del DVD. infatti mi viene un po’ da sorridere quando sento “che tanto la maggior parte dei BD sono uguali o anche peggio dei DVD”… ma quando mai??? anche in caso di palese upscale (solito esempio? Fuga da NY) il BD è certamente meglio, intanto è comunque progressivo e non interlacciato e poi ha la corretta frequenza a 24fps al posto dell’accelerato 25fps. oltretutto ormai anche a livello di prezzo i due supporti si equiparano e i lettori ormai te li porti a casa a 50 euro. per me non c’è nessuna ragione per non passare all’HD. mio pensiero naturalmente…

Ecco, grazie, era proprio quello!

Ora che si stanno abbassando i prezzi, e anche sostanzialmente, dei masterizzatori BD gli stessi si stanno diffondendo più velocemente, stanno uscendo computer che li hanno anche di serie senza influire sul prezzo.
Sinceramente la differenza tra BD e DVD la noti quando hai il mezzo che ti permette di gustarne tutta la potenzialità. Da poco mi sono fatto un televisore Ultra HD, e devo dire che guardare certi film in BD è una vera goduria. Per portare un esempio film come Mad Max sono impressionanti come definizione, e lo stesso vale per classici come, per esempio, la versione di Profondo Rosso pubblicata dalla Arrow.
Inoltre, cosa più che importante, il lettore BD può leggere anche i dvd, senza essere costretti a riconvertire tutto il materiale accumulato negli anni, cosa che con le vhs non potevi fare se non ti compravi un combo.

Sono passati anni, nel frattempo lo streaming è notevolmente aumentato in qualità ed offerta, entrando in tutte le case. Interessante che Giorgio prevedesse, giustamente, la futura sparizione del formato fisico a favore dello streaming, e invece è ancora qua e anzi, in settori di nicchia come il nostro, va bene, soprattutto le vendite di bluetti standard e 4k. Due interessanti articoli sulla situazione e sugli indubbi vantaggi del supporto fisico rispetto al Cloud:

2 Mi Piace

Aggiungerei che il DVD è sempre diffuso e vendutissimo, soprattutto per le novità home video che in bluray costano sempre un po’ di più. Poi ci sono case come la Eagle che per alcune uscite (vedi recente film su Ted Bundy) impongono in confezione unica bluray e DVD, comunque a un costo complessivo popolare.

1 Mi Piace