Blue Thunder - Tuono Blu (John Badham, 1983)

Con Roy Scheider, Warren Oates, Candy Clark, Malcolm McDowell, Daniel Stern.

Il “Tuono Blu” è un potentissimo elicottero progettato per tenere sotto controllo eventuali attacchi terroristici che si dovranno svolgere durante le imminenti olimpiadi di Los Angeles ma ben presto il protagonista si accorgerà che dietro vi è qualcosa di molto piu’ pericoloso tanto da mettere in gioco la sua vita.
Premettendo che ho sempre amato questo film fin da quando lo vidi in TV per la prima volta su “Italia 1” nel ciclo “Nati per vincere” e, non solo per le molte scene d’azione che vi sono ma pure per la trama e gli ottimi attori, ho deciso di dedicargli un post vedendo che mancava; il film ebbe molto successo tanto da generare una serie televisiva che vedeva come protagonista questa volta al posto dell’ottimo Roy Scheider, James Farentino, qui in Italia noto tra l’altro soprattutto per il ruolo dell’apostolo Pietro nel “Gesu’ di Nazareth” di Franco Zeffirelli, ma, poi la serie dopo 11 episodi terminò anche perchè a differenza del film, qui si privilegiava l’azione a discapito degli intrighi ma, il pubblico comunque l’accolse bene ma ritornando al film secondo me, si mantiene molto bene a dispetto degli anni che ha soprattutto perchè come ho detto prima, vi è una trama che, puo’ sembrare banale ma alla fine offre spunti di riflessione!!! :slight_smile:

//youtu.be/qggE-Ji1unA

1 Mi Piace

Hai fatto bene ad aprire questo topic, tuono blu lo merita. Per me è un bell’esempio di cinema, cucito su misura per i due antagonisti scheider e mcdowell che si sfidano a colpi proibiti. Il complotto governativo in effetti rimane sempre un tema attuale e poi il superelicottero con le millemila capacità “nun se bbatte”. Priceless le due situazionidella contorsionista che fa gli spettacolini notturni e del missile che centra la rosticceria con tanto di migliaia di polli arrosto che precipitano sulla città .

1 Mi Piace

Grazie Matte, mi fa piacere trovare qualche commento ogni tanto ai film che propongo, poi, non tutti posson piacere ovvio, ma cerco di spaziare un po come genere e di questo aggiungo che in DVD ho l’edizione speciale con piu’ di un’ora di inserti speciali tra cui il commento, la costruzione del Tuono Blu, dietro le quinte, storyboard, etc… da notare il particolare curioso per cui ho tenuto la VHS da nolo di una scena che si vede pure nel trailer mentre rimane tagliata nell’edizione in DVD al contrario della VHS e cioè quando Candy Clark è nel vicolo e trovandosi davanti una macchina della polizia che le impedisce di passare, la supera con una “manovra alla Hazzard” e cioè su di un lato mentre come detto nel DVD si ritrova misteriosamente, se ben ricordo ad averla superata ma non facendoci mostrare cio’, vabbè, è una sfumatura che forse ho notato solo io essendo come detto un grande appassionato di questa pellicola che conosco a memoria e, son riuscito a trovare pure la colonna sonora in LP dopo tanto tempo!!! :wink:

//youtu.be/3UR8TCm1qm0

1 Mi Piace

negli extra Badham spiega che la scena in questione era troppo esagerata e l’ha tolta.

1 Mi Piace

Grazie Akuma, pensa che gli extra non li ricordavo neppure ed in effetti ora che ci penso… beh, “un po” esagerata lo era anche se poi, visto il contesto del film, poteva pure lasciarla… anche perchè, di “esagerazioni” ce ne sono parecchie… dettate dal fatto che lo stesso elicottero ha connotazioni quasi fantascientifiche!!! :wink:

//youtu.be/bSZsADRNLeI

1 Mi Piace

Mi pare tra l’altro sia l’ultimo film del grande Warren Oates.

1 Mi Piace

Esatto, grandissimo caratterista che tra l’altro in questo film dimostra ancora una volta tutta la sua bravura con notevoli battute come: “Lui si cronometra con l’orologio? E tu con cosa ti cronometri? Con il metro?”. :wink:

1 Mi Piace

l’agenzia di stampa pubblicitaria

2 Mi Piace