Bob il giocatore - Bob le flambeur (Jean-Pierre Melville 1956)

Con Roger Duchesne, Isabelle Corey, Daniel Cauchy, André Garet, Gérard Buhr

Terzo film di Melville, un discreto noir su questo ex criminale che passa le notti a giocare. Fino a quando non si materializza l’occasione per un grosso colpo: ripulire la cassaforte del casinò di Deuville.

Buona struttura, con un finale inaspettato: Bob non fa il colpo, ma passa la nottata a vincere milioni su milioni al tavolo. Poi arriva la police e ammazza un paio dei suoi e viene arrestato pure lui, ma con la prospettiva di farsi pochi anni.

Doppio dvd Sinister, che contiene anche Tutte le ore feriscono… l’ultima uccide.

Il film ha un doppiaggio italiano che risale credo alla fine degli anni settanta, fatto al 99% dalla Rai. Bob è doppiato da Rino Bolognesi.

Nuovo dvd in uscita sempre per Sinister, stavolta da solo:

Avranno forse usato il master br Kino? Vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews8/bob_le_flambeur_blu-ray.htm
P.S. All’estero c’è anche un bel cofanettone br a cura della Studio Canal, per Gran Bretagna, Francia e Germania. Oltre a questo, altri 5 titoli, fra cui “L’armata degli eroi”, “I senza nome” e “Notte sulla città”. In più, un dvd di extra.

Fantastica la God Run a Deauville.
Vista mille volte ma mai purtroppo con lo stesso esito.

E’ uno dei pochi casi di differenza notevole tra un prodotto Criterion in dvd e un altro. Il nuovo bluray è nettamente superiore più di altri film.
Per la riedizione italiana della Sinister ho pensato anch’io la stessa cosa cioè che abbiano preso il br Kino. Ma mi chiedo è possibile da un blu ray fare un dvd con la stessa qualità ? non c’è una perdita di definizione? Rimango dubbioso sulla qualità del dvd e sul restauro in HD. Un ultima cosa su Amazon ha un prezzo di eur 19,39! Capisco che i diritti d’autore e i diritti delle case produttrici della Kino siano costosi:) ma il prezzo di vendita è veramente molto alto.
Il cofanetto edizione del centenario è bellissimo come sempre non è in italiano ma vale la pena acquistarlo se non altro per vedere L’armata degli eroi integrale. C’è anche un libretto:D