Bocche cucite (P. Tosini, 1970)

Regìa di Pino Tosini, 1970
Con Lou Castel, Pier Paolo Capponi, Mirella Pamphili, Rosalba Neri, Carla Romanelli, Jean Valmont, Roland Carey, Ezio Sancrotti, Bruno Boschetti, Giancarlo Prete, Elsa Boni, Licia Lombardi

Anche questo mai visto. E’ un poliziesco vero e proprio? Alcune fonti lo fanno risalire al 1968, ma secondo il sito dell’Anica visto censura e ppp sono del 1970…

“Questioni d’onore” di piccoli malavitosi immigrati dal sud al nord (il radicamento mafioso nelle grandi metropoli del nord nell’urbanizzazione selvaggia di quegli anni).

Fianale tragico

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp;jsessionid=331844800990E2035C80B0A1DB6DFBC6?codice=22288&completa=si

Passato sulle reti Mediaset

La copia Mediaset aveva almeno un paio di tagli. Come al solito.

Scusate, post in errore.

venduto per 400 dollari 17 ott 2013

Una foto dal booklet del film nella versione rete4 la scena della doccia è stata al 99% alleggerita infatti si vede solo il finale senza nessun nudo

La copia Infinity è ovviamente la stessa.
Si vede un po’ meglio ma la registrazione da Rete 4 è piuttosto datata.

Pare che il buon Enzo Sancrotti a un certo punto della lavorazione fosse diventato co-produttore:

26 gennaio 1969.

Circolano almeno due copie da Rete4, piu la VHS Americana (mai visto…) e il Super8 - non ho ancora avuto tempo di vedere se il Super8 e integrale (il cofanetto dice di si) La stampa e ancora molto buona con colori forti - che sembra una rarita per i vecchi Super8.

Bel film, non proprio ben riuscito (specialmente la scena con ‘il tigre’ in cella! quando e scoperto che ha parlato con la polizia!) ma sicuramente diverso del solito - e sicuramente girato con buone intenzione (criticando il sistema di gallera, etc) A me a piacuto, me e piu un ‘drama’ di un film di azione secondo me.

ho visto il film tramite la pessima copia da rete 4 con taglio della scena della doccia, nonostante tutto non mi e’ dispiaciuto, simpatica la scena del trasporto delle prostitute in questura…con un agente in palese difficolta’ a scrivere con tutte quelle cosce intorno, stupedo l’arrivo della vespucci la nave scuola, capisco che il film era a bassissimo budget ma credo dia la prima volta che si vede la giulia con la scritta SQUADRA mobile TEL.777 in scena o sbaglio???

Confermo che la versione Super8 contiene la scena nella doccia (visto sopra nel brochure) e anche (circa) un minuto di piu nella scena nel nightclub.

Interresante la presenza della scena nella doccia perche alla censura, al epoca, era richiesto che le scena era rimmosa.

(cercate qui - http://www.italiataglia.it/)

Tra i momenti memorabili del film, la faccia di Enzo Sancrotti quando viene trovato impiccato in cella

vista la versione da super8. Buonissimo film poliziottesco solo di sfondo. E’ piu’ un dramma famigliare nell’ambiente della mala siciliana. Interessante e quasi da reportage l’occhio realistico sulla situazione carceraria e la sua alienazione