Bronte - Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato



Bronte: Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato
Anno di produzione: 1972
Anno di messa in onda: 1974 (Programma Nazionale)
Regia: Florestano Vancini
Soggetto e sceneggiatura: Florestano Vancini, Fabio Carpi, Nicola Badalucco, Leonardo Sciascia
Con Ivo Garrani (Nicola Lombardo) Mariano Rigillo (Nino Bixio) Ilija Dzuvalekovski (Nunzio Cesare) Loris Bazzocchi (Longhitano Longhi) Stojan Arandjelovic (Calogero Gasparazzo) Giuliano Petrelli (Ciraldo Frajunco) Filippo Scelzo (padre Palermo) Mico Cundari (padre Biusio) Anna Maria Chio (Maria) Edda Di Benedetto (Nunziatina Cannata)
Costumi: Silvana Pantani
Scenografia: Mario Scisci
Fotografia: Nenad Jovic
Musica: Egisto Macchi
Coproduzione: Rai- Alfa Cinematografica – Histria Film – Koper Caposdistria

I tragici fatti che sconvolsero Bronte, paesino sulle pendici dell’Etna, a poche settimane dallo sbarco dei Mille, tra il 3 e il 10 agosto del 1860. La violenta rivolta dei contadini capeggiati dall’avvocato Nicola Lombardo contro i signori che da sempre li affamano e la sanguinosa repressione dei garibaldini guidati da Nino Bixio. Tra gli sceneggiatori, Leonardo Sciascia. Con Ivo Garrani e Mariano Rigillo.

http://www.rewind.rai.it/scheda.asp?serie=110http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=3749

=========================

Anche questo importante di Florestano Vancini passerà su Rai Storia sabato 19 marzo alle ore 13

Tuttavia chissà quale versione manderanno in onda… l’integrale Tv da 165 min, quella filmica da 110 min o quella restaurata del 2001 da 126 min? :confused:

Non è la prima volta che passa, qualche tempo fa lo vidi ma non ricordo se proprio su Rai storia o su altro canale Rai.
Tra l’altro non feci in tempo a registrarlo…ti ringrazio quindi per la segnalazione. Non mi farò scappare un film che ho trovato eccezionale, anche perché riporta alla luce fatti legati all’unità dell’Italia che mai nessuno ci ha raccontato…

Fu trasmesso da Rai Storia lo scorso agosto

La vhs ha una durata di 1:46

Purtroppo il film è partito decisamente prima dell’ora prevista e così la mia registrazione inizia direttamente con le immagini del film, benché i titoli appaiano solamente in seguito… tuttavia non saprei dire quanti secondi (o minuti) di prologo siano stati tagliati fuori… ad ogni modo nonostante ciò la mia registrazione dura poco più di 1h e 47m

Master pessimo, non restaurato (quindi mi sentirei di escludere che abbiano trasmesso la versione restaurata da 126 minuti del 2001) con colori sbiaditi… praticamente la sagra della spuntinatura… insomma siamo ai livelli del master del Sandokan di Sollima, solo con meno grana :frowning:

Riguardo il formato… è 4:3 con due sottilissime righe sopra e sotto, il che farebbe pensare, piuttosto che ad un classico 1,33 o 1,37 (che riempirebbe tutto il 4:3), ad una sorta di 1,56:1 ovvero un 14:9, all’incirca il rapporto simile a quello utilizzato nella fotografia a 35mm… ma dubito che si tratti del formato originario, che ipoteticamente dovrebbe essere un 1,66:1, quindi probabilmente girato in super 16mm.

Alla fine comunque dovrebbe trattarsi della versione filmica da 110 minuti… chi ha registrato dall’inizio preciso potrebbe postare la durata precisa?

Purtroppo me lo son perso, per la seconda volta…
E vabbuò, chiederò a qualche amico di passarmi la registrazione.
Steed, la versione restaurata del film l’hai vista? se si, dove?

ma non l’hai registrato intero?Ti sei scordato? :mad:

Ahò, anche per Steed passano gli anni…:vecchio:

Io comunque provai a vedere questo film un annetto fa in vhs e mi abbioccai dopo meno di mezz’ora…

Non mi sono né scordato né sono già rincojonito… :smiley:

Ho programmato la registrazione con i soliti 20 minuti di anticipo sull’orario previsto, solo che evidentemente per gli addetti alla programmazione di RaiStoria rispettare gli orari del palinsesto è un optional… :mad:

Eh, magari l’avessi vista! Io il film non l’ho ancora visto in nessuna versione… per adesso quindi mi accontento della versione corta e non restaurata di RaiStoria… cmq delle tre versioni ne parla il Morandini nel link alla scheda critica del film di Vancini su MyMovies (e immagino anche sul dizionario Morandini cartaceo), ossia questo

Girato nell’estate 1970 in Iugoslavia e prodotto anche dalla RAI in un’edizione televisiva di 3 puntate (165´), mai messa in onda. Distribuito in una versione filmica di 110´ cui seguì nel 2001 quella di 126´ restaurata.
Se fossimo stati in Francia o in Inghilterra magari sarebbe già uscito un cofano dvd con la versione restaurata e quella più lunga (e inedita) televisiva… e se la Rai non le ha tirate fuori neanche in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni, difficilmente lo farà in futuro…

A fine ottobre torna in onda (sempre su Rai Storia)