Bubba Ho-Tep (Don Coscarelli, 2002)

Visto ieri sera questo simil horror comico di Don Coscarelli, tratto da un racconto di Lansdale e interpretato da Bruce Campbell.
Qui una approfondita recensione:
http://www.splattercontainer.com/view_recensione.php?ID=200
Il film a mio parere è un piccolo capolavoro, che di horror ha ben poco, essendo più una commedia nera ed ironica. L’idea di base è veramente geniale, la realizzazione perfetta anche se forse un poco sbrigativa. Alcune scene sono da antologia:

Quando il vero elvis va a trovare il suo imitatore e scende dalla macchina stile yakuza per esempio.

Premiato in mezzo mondo.
Chi lo ha visto?!

Io, svariate volte ormai. E’ davvero un piccolo capolavoro, fedelissimo al racconto da cui è tratto e impreziosito non da ridere dall’interpretazione magistrale di Campbell. Tra le altre scene culto, senza dubbio la caccia allo scarafaggio/scarabeo con la chiusa epica “never, ever fuck with the King!”, e la mummia che smadonna con i geroglifici. Questo film è la dimostrazione concreta dell’estrema adattabilità al cinema della scrittura di Joe Lansdale, e speriamo che sia solo il primo di una lunga serie di pellicole tratte dai lavori di Champion Joe (che, peraltro, ne è soddisfattissimo come se l’avesse girato lui).
Assolutamente da prendere il doppio dvd inglese, zeppo di extra.

Perchè non è mai uscito dal un certo giro?! Mi sembra adatto ad un pubblico più vasto. Magari non sarebbe capito in toto ma non andrebbe male secondo me.

Un film bellissimo, con una delle più struggenti riflessioni sulla vecchiaia che io ricordi.
Nonostante la non-regia di Coscarelli (effettivamente anonima), il film si regge interamente sui protagonisti e sulla sceneggiatura a prova di bomba.
Splendido.
E la parlata southern di Bruce Campbell è favolosa.

Qui in Francia è uscito pure al cinema.
Con scarso successo, purtroppo.

Concordo al 100%!!

E colgo l’occasione per sboroneggiare anzichenò:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showpost.php?p=43835&postcount=10

:cool: :slogun: :cool:

Il film tra l’altro è citato tra le cose positive della carriera di Campbell nel recente My name is Bruce,divertente autoparodia dell’attore americano e dei suoi personaggi cinematografici.

Colmato oggi a lacuna, adorando Coscarelli e la saga Phantasm l’ ho oviemente apprezzato, non so come ma un retrogusto della saga del Tall Man c’è.
Indubbiamente una delle trame più psycotroniche che la storia del cinema moderno ricordi, personalmente il film mi fu introdotto con una frase del tipo:

“praticamente ci sono Elvis e Jack Kennedy negro vivi e vegeti in un ospizio che combattono contro una mummia succhia anime” meglio tardi che mai.
Alcune scene da antologia si:

Oltre la già citata “scesa” dalla macchina, mi è piaciuto il combattimento con lo scarabeo, dove l’ Elvis che è in Elvis viene a galla.
Bello.

Per i possessori del DVD anchor bay,(attualmente a 7€ su play) eastern egg: nel menù quando squilla il telefono scorrete verso il basso.

Ma c’é l’audio in italiano,oppure devo guardarlo in originale con sottotitoli?

Te ne segnalo anche un altro: nel disco con i contenuti extra, nel menu principale vai a sinistra e illumina Anubi…

Il dvd suddetto ha audio inglese e sottotitoli in inglese opzionali.

Spulciando in internet non ho trovato nessuna edizione italiana : da noi non lo hanno mai distribuito? Eppure qualche sito italiano ne parla…

modalità sarcastico on

Strano a dirsi ma esistono italiani che capiscono e parlano l’americano.
Misteri vero?..

modalità sarcastico off

Combinazione, ho recuperato questo film giusto ieri sera. Piaciuto un sacco, fedelissimo al bel racconto di Lansdale da cui è tratto e mirabile nel mescolare ironia, horror e sentimento (ebbene sì, il finale m’ha fatto venire i lucciconi).

Anche a me è piaciuto, soprattutto Bruce Campbell che sfodera una gran interpretazione, i dialoghi poi son fantastici alcuni da pisciarsi sotto dalle risate.
Il mito però rimane Kemosabe e le sue pistole.
Tra l’altro dovrebbe essere previsto un altro episodio , un prequel Bubba Nosferatu.

http://www.imdb.com/title/tt0457295/

Mi pare che nessuno ne abbia parlato,ma va segnalato:il film di Coscarelli è uscito da oltre un mese in dvd italiano.Ed è pure disponibile in vendita (da “MediaWorld”,attualmente sta a 14,90 euro)…
P.S.Complimenti al doppiaggio nostrano,davvero curato.Ma va visto innanzitutto in originale,ovviamente…

Peraltro è uscito anche in versione bluray

Pure da noi?!

Sì… a me sembrava di averlo visto a 19.90 proprio da Mediaworld… ma ora ho fatto una ricerca su un paio di siti online e non risulta :confused:

Ragazzi, confermo l’uscita di questo bellissimo e particolare Horror/comedy a maggio. L’ho noleggiato io personalmente ovviamente in Italiano!

Visto qualche sera fa nel dvd italico marchiato Dall’Angelo Pictures… film molto bello e delirante che però poi tanto delirante non è ma anzi induce a parecchie riflessioni sulla vecchiaia e sulla vita in generale…
Concordo con Giorgio Brass riguardo la “non-regia” di Coscarelli… la fotografia del film e la messinscena hanno più di qualche contatto con quella di alcuni film dei Coen (Barton Fink, Arizona Junior ecc)… ottimi tutti gli attori con menzione particolare per il Campbell versione Elvis… purtroppo era un po’ tardi e ho visionato il film in italiano ma credo che farò a breve una (re)visione con l’audio originale visto che, proprio a causa dell’ora tarda, non sono riuscito a visionare nemmeno un minuto dei pubblicizzati 60 minuti di extra presenti nel disco.

Ultima notazione riguardante il dvd italico di buona fattura complessiva… ma mi premeva chiarire un punto: sulla fascetta c’è scritto che il film è presentato nel formato 1,85 tuttavia visionandolo c’erano due sottilissime bande nere sia nella parte alta (un po’ più grande) che in quella bassa (quasi impercettibile): è capitato anche a voi di notarle?