Buitres sobre la ciudad

sono in possesso di questo film spagnolo interpretato da maurizio merli
e una splendida lilli carati. dato che non vado forte con lo spagnolo,
le mie ricerche su questo titolo si fermano alla semplice scheda del film
senza uno straccio di trama. qualcuno puo’ darmi dei link con la trama?
il massimo sarebbe se ci fosse un’anima nobile in grado di sottotilolarlo…:rolleyes:

mi trovo suppergiù nella stessa situazione

se non fosse che sull’imdb del film viene segnalata un’edizione italiana che si chiama Avvoltoi sopra la città o qualcosa del genere… ma sarà poi vero?

secondo me quella della imdb e’ una semplice traduzione letterale.
resto dell’idea che il film sia inedito in italia

Imdb addirittura riporta un fantomatico Avvolti sulla città (proprio cos’, AVVOLTI) come titolo italiano…ma nel sito dell’archivio Anica un film che inizi con la parola Avvoltoi non risulta…questo potrebbe significare che non esiste un visto censura italiano del film di G.Siragusa. Perlomeno con quel titolo

sicuramente il film in Italia non è mai uscito e mi chiedo da sempre il perchè visto il cast e il film che non è affatto brutto anzi…

Ma è sicuro un poliziesco?

piu’ che poliziesco credo sia un giallo. ho visto solo la prima mezz’ora poi ho
lasciato stare perche’ mi faceva rabbia non capirci. mi pare merli faccia la parte di un giornalista, se ho capito…

Si è un poliziesco

Trama accennata da Roberto Curti nel suo libro Italia odia (comunque ne parla male)

è un film dalla trama veramente esile e Merli ancora in buona forma, nonostante una discreta prova non riesce a salvare il film di Siragusa.
Ambientato a Madrid (belle location), la traccia action non è all’altezza dei polizieschi italiani, gli inseguimenti sono stati girati con i freni a mano tirati e le scazzottate sembrano partite di badminton(volano), tranne gli ultimi 25 minuti decisamente i più interessanti.
Da salvare le musiche di Cipriani buone ma non eccelse(ha fatto di meglio).

personalmente non l’ho trovato peggio degli altri crepuscolari di merli che a me sinceramente mi immagonano dal primo all’ultimo di quelli che ricordo, con l’aggravante che essendo in spagnolo si cumpriende mediamente un dialogo ogni 36 e alla fine molto del film più che una certezza è un’ipotesi

comunque appare abbastanza incomprensibile che pur avendo regista e attori principali italiani, più una discreta schiera di altri attori ben conosciuti dal pubblico italiano, e soprattutto pur essendo una co-produzione italo-spagnola di questo film non esiste una versione italiana

eppure nonostante merli fosse indubbiamente nella parabola più che discendente, un suo nome penso ce l’avesse ancora

come dire, la produzione si è fatta due conti ed ha pensato che quello che avrebbe speso per doppiare il film e distribuirlo in italia non si sarebbe ripagato con gli incassi? :confused:

io l’ho visto: ma da quel che ho capito maurizio merli interpreta un investigatore privato che indagando sulla presunta scomparsa di una persona arriva a scoprire un gruppo di affaristi mafiosi in lotta per il controllo di una compagnia petrolifera (infatti il primo omicidio si verifica durante l’inaugurazione di una raffineria).

le musiche non sono brutte ma poco presenti nel film, inserite quasi mai.

lilli carati, bellissima e incantevole come sempre, interpreta anche qui (come era stato in poliziotto sprint) la fidanzata del protagonista-merli: destinata stavolta a una brutta fine perchè coinvolta nell’indagine di merli.

avvoltoi sulla città è chiaramente la traduzione letterale del titolo spagnolo: ma se fosse uscito in Italia può darsi che avrebbe avuto un altro titolo.

io vedo più probabile l’ipotesi che nel momento in cui il film doveva uscire in Italia fallì la società di distribuzione che doveva farlo circolare. quindi il film è rimasto completamente e da sempre inedito nel nostro Paese.

infatti il vhs spagnolo che circola sarà arrivato quì o perchè qualche italiano lo ha trovato all’estero, lo ha acquistato e diffuso oppure stesso qualche spagnolo che l’ha fatto circolare in Italia.

Ho recuperato e visto questo film…purtroppo anche io ce l’ho in spagnolo, ma per fortuna so lo spagnolo e quindi non ho avuto grossi problemi a comprenderlo.

Cmq ho trovato che il titolo sarebbe AVVOLTOI SOPRA LA CITTA’, non “Avvolti” :wink:

A me non è dispiaciuto, diciamo che la recitazione di Merli sembra più espressiva di quella fredda da duro che lui mostra nei polizieschi italiani. E poi, diciamolo, si lascia un pochino andare in alcune sequenze amorose con la mitica Lilli (cmq non così esplicite)…

Però Hugo Stiglitz poteva avere più spazio ed è stato un po’ relegato ai margini…
La sceneggiatura regge, però il film si perde in beghe di denuncia che poi girano troppo intorno e non arrivano chissà dove…

La Carati nella sua intervista su Nocturno di Settembre accenna questo film chiamandolo proprio “Avvoltoi sull città” quindi penso che una distribuzione italiana la doveva avere. Ricorda che Merli le faceva una corte spietata…

L’ho infine visto in spagnolo con sottotitoli inglesi.
Per me non è davvero granché, la storia è una specie di noir in cui la polizia c’entra poco o niente, tanto che la figura del commissario interpretato da Mel Ferrer con riportone da paura è irrilevante.
Scazzottate e inseguimenti, quel poco che c’è, davvero pietosi… vedere per credere. E poi il personaggio di Merli sorride, cazzeggia e fa troppe battutine nella prima parte del film: Merli funzionava solo quand’era incazzato e pronto a menare.
Sorvolo sulla prova di Lilli Carati e sulla ridicola rivelazione finale da cui sappiamo che Merli in realtà era un capitano di polizia.