Buone notizie (Elio Petri, 1979)

It. 1979
REGIA: Elio Petri
ATTORI: Giancarlo Giannini, Angela Molina, Paolo Bonacelli, Aurore Clément, Ombretta Colli, Ninetto Davoli
Produzione ELIO PETRI E GIANCARLO GIANNINI PER MEDUSA DISTRIBUZIONE
Distribuzione MEDUSA DISTR.
Vietato 14
Ecco un film, scritto, diretto e coprodotto da Elio Petri, che lascia di stucco. Non tanto perché insolito nella struttura e nella recitazione (che sarebbe un merito) quanto perché pesta acqua nel mortaio senza che si sappia bene dove vuole andare a parare. (…) Sarà, ma ci sembra un po’ azzardato definire ‘Buone notizie’ una ‘commedia sofisticata di sinistra’, come propone il suo autore. La diremmo piuttosto l’equivalente di ‘Quintet’, un capriccio, ieri per Altman, oggi per Petri. Anche memori della ‘Decima vittima’, qualcosa tra le righe d’intravede: l’intenzione di esprimere, ricorrendo all’umor nero, la condizione assurda in cui tutti ci troviamo, simbolizzata dalla nevrosi sessuale, nell’assuefazione alla violenza, nei comportamenti infantili, cui fanno da cornice mucchi di sporcizia, l’urlo delle sirene e aggressivi cani lupo. La messa in scena è assai efficace ma il film stenta a assumere la logica aerea e stringente della parabola surreale." (Giovanni Grazzini, ‘Il Corriere della Sera’)

Ultimo film di Elio Petri

Lunedì, 6/7 ore 2:15 - Raisat Cinema

Inedito in dvd. Vhs Ital Video-disco

Film cinico e (volutamente?) sgradevole ma interessante… e c’è un tripudio di tette al vento :cool:

Film bizzarro, concordo con la recensione postata da Mark: messinscena di livello, ma la storia non procede più di tanto. Bonacelli strepitoso, a mio avviso.
Ultimo film di Elio Petri, purtroppo.

Qui un ricordo di Sergio Donati sull’ultima sceneggiatura di Petri, Chi illuminerà la grande notte?, mai girata: http://web.mclink.it/MC8574/registi.html#ELIO1

1 Mi Piace

Esiste in versioni migliori di quella mediaset fullframe?

So che è passato anche su raimovie in tempi piuttosto recenti: com’era il master?

L’avevo registrato qualche anno fa su ABChannel, poi verifico com’è

Tutto speranzoso ho riesumato la registrazione… in realtà penso che, se non uguale, sia anche peggiore del master Mediaset…

Annunciato per CGHV-Mustang per il 24 gennaio 2017.

Tra gli extra una intervista a Giancarlo Giannini, realizzata appositamente in questi giorni.

il master è sempre purtroppo il solito, mediocrissimo

La cover, un po’ piccina ma non trovo di meglio:

Dovrebbe uscire il 25 gennaio 2017.

Esce per la Mustang, e pare che ci siano anche diversi extra.

Ci sarà pure Morricone tra gli extra, cosa abbastanza rara vista la nota malmostosità del Maestro.

Gli extra sono stati girati da John Snellinberg e soci.

1 Mi Piace

prima tv 29 settembre 1982

1 Mi Piace