Burton: che regista è?!

Stasera sono andato al cinema per visionare LA SPOSA CADAVERE e ne sono uscito parecchio deluso. Ho sempre considerato Burton un grande regista, l ho sempre adorato, ma solo ora mi sono fermato a pensare nello specifico ad alcuni suoi film, dando loro un brevissimo giudizio.
ED WOOD mi è piaciuto un sacco
SLEEPY HOLLOW debole
MARS ATTACK secondo me il picco max di Burton. Grande.
EDWARD MANI DI FORBICE poesia e cinismo uniti in un film, capolavoro
BIG FISH checchè molti ne dicano per me è stata una delusione
NIGTHMARE BEFORE esaltante
PLANET OF THE APES salvo solo lo scimmiesco Tim Roth e poco altro
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO non bastano colori sgargianti balletti e canzoncine per fare un buon film
I BATMAN molto buoni
LA SPOSA vedi sopra.

Ora guardando il mio elenco mi ritorno sui miei passi, domandandomi se non ho troppo spesso esaltato a torto Tim Burton.
Per questo il sondaggio.

Più o meno condivido i tuoi giudizi sui film di Burton, a parte che non ho visto Il pianeta delle scimmie e il mio preferito è Ed Wood. Però a me la sposa cadavere è piaciuto.
Che regista è?
None of the above!
Quando gli va spacca, qualche volta eccede di buonismo e mi smaghisce nonostante magari il lavoro in se sia buono, qualche volta non c’entra a pieno il bersaglio.

Non mi è mai piaciuto… quindi scarso.

Io lo adoro! anche le cose che molti considerano più scarse a me piacciono un sacco, vedi sleepy hollow…anche beetlejuice mi era piaciuto

Sabato ho visto la Sposa cadavere, e lo considero un discreto film, anche se a tratti un po’ lento: un film che non decolla mai, insomma. (anch’io avevo molte più aspettative). Eccezionali le caratterizzazioni dei personaggi: lord Barkins, le due mamme, il maggiordomo.
La fabbrica di cioccolato mi ha invece divertito molto, e l’ho trovato un film geniale (seppure abbia enormi debiti nei confronti dell’originale Willy Wonka).
Sleepy Hollow è per me un film affascinante, idem Edward e Ed Wood.
In conclusione, considerati anche i “bassi” (e condivido i tuoi giudizi), il mio voto è: BUONO, anche se non c’è… (esaltante lo è sempre, perlomeno da un punto di vista tecnico, alcune volte i contenuti non sono all’altezza…per questo il mio voo è “buono”…comunque, con lui sono sicuro di divertirmi al cinema)

Tim Burton? e chi è? il figlio di Richard Burton? …l’ho sempre detestato e difficilmente cambierò idea (dopo la blasfemia perpetrata con Willy Wonka poi…) …a maggior ragione se continua a tirarsi dietro quel muso giallo di Johnny Deep…annamo bene…a Sassu Scrittu li manderei…

Con la pochezza che c’è in giro non me la sento di dire male di Burton anche se ha alti e bassi e comunque mi piace la sua vena dark. Propendo per buono ma dato che non c’è e scarso/mediocre mi sembrano decisamente ingiusti vado per l’esaltante.

Per quanto riguarda i suoi film considero Edward Mani di forbice il suo capolavoro, Nightmare Before Christmas ottimo unico neo le canzoni in italiano, Ed Wood sarò l’unico ma mi ha deluso, Mars Attacks! ottimo film, Il pianeta delle scimmie il punto più basso di Burton, Big Fish ottimo senza McGregor, che non riesco a digerire, La fabbrica di cioccolato, in quanto remake parte per me limitato detto ciò è un buon film salvo per la troppa CG e la puffo-tecno-musica. La casetta in stile espressionista è favolosa. L’originale è un’altra cosa ma ormai a Hollywood sanno fare solo due film il cinevideogame e il remake.

Vabbè,dai:passare da “scarso” e “mediocre” ad “esaltante” mi pare eccessivo,possibile che non ci siano vie di mezzo?A me non esalta,ma che sia dotato ed abbia un talento non comune nel raccontare favole nere mi sembra innegabile.

Ignorante, è una marca di snowboard.

La fabbrica di cioccolato mi ha ricordato le architetture futuriste (anni 30) del grande architetto (appunto futurista) comasco Antonio Sant’Elia, morto purtroppo in giovane età (i suoi progetti utopici sono rimasti solo dei sogni).

Progetto per centrale elettrica

Progetto per nuova stazione ferroviaria di Milano:


Ahhhhhh…e vabbè, lo sai che io abito in pianura…

Nel complesso a me Tim Burton piace.
Inoltre, a me non viene in mente un solo regista che non abbia cannato nemmeno un film…E che cazzo…
Nello specifico, ottimi i due Batman, Ed Wood strepitoso come Mars Attack (forse il suo picco), buono Sleepy Hallow, Beetlejuice, N.B.C.,Big fish.
Brutti i remake, sia il Pianeta delle scimmie che La Fabbrica…
In quanto a quest’ultimo poi, parliamoci chiaro, per me è il libro stesso che è una cagata. Ormai non ci crede più nessuno al povero baciato dalla buona sorte e al ricco capriccioso punito e sbeffeggiato.
Anzi a me queste bugie mi acutizzano la gastrite.
La sposa cadavere non l’ho ancora vista.
Daccordo con Tuchulcha, mettete più opzioni di voto, non si può passare da stronzo a genio…

Non ci credo neppure io, però è una favola (tipica dell’ambiente wasp americano se vuoi), che ho visto spensieratamente con gli occhi ingenui del bambino. :smt117.
La morale va presa per quello che è (trovatemi una favola che non sia politically correct. A parte che l’atteggiamento di Wonka è cattivello), ma il film è uno “spettacolo per i sensi”, geniale da un punto di vista visivo, e poi non ho mai riso così tanto ultimamente! De gustibus comunque.:wink:

Il mio più che un sondaggio era un modo per riflettere su quello che avevo visto e per tirare le fila della carriera di Burton… la prox volta comunque la gamma di scelte sarà maggiore.

L’ architettura continua qui:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=1864

Insomma dal punto di vista visivo non si tocca. Sul credere alle favola certo nessuno ci crede però speriamo che almeno nella fantasia ci possa essere spazio per il sogno. I film verità tragediaumana specie di questi tempi mi sembra che abbondino.

L’unico appunto che gli faccio è l’aver mostrato i bambini all’uscita sani e salvi dopo le “torture” subite. L’originale che lasciava il dubbio era decisamente meglio.

L’unico appunto che gli faccio è l’aver mostrato i bambini all’uscita sani e salvi dopo le “torture” subite. L’originale che lasciava il dubbio era decisamente meglio.

assolutamente d’accordo. :smt074

assolutamente d’accordo. :smt074

E’ una domanda che mi sono spesso posto anch’io. Concordo sommariamente con i tuoi giudizi tranne che ci andrei giù ancora più duro con BIG FISH, SLEEPY HOLLOW e PLANET OF THE APES (non mi son proprio piaciuti), metterei il primo BATMAN davanti al secondo (l’opinione comune è diversa, di solito) e che come picco avrei scelto NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS o magari EDWARD o ED WOOD. E nemmeno BEETLEJUICE è da sottovalutare, come qualcosa di simpatico c’è in PEE WEE. Finirei col tirare su un po’ CHOCOLATE FACTORY, che a parer mio è qualcosa di più di suoni e colori.

Sicuramente è un furbetto (troppo) spesso stucchevole… Ma difficile da categorizzare in termini di ‘efficacia’ o ‘qualità’. Non ho votato.