Burton: che regista è?!

Tim Burton è un regista molto dotato e credo si avvicini parecchio al termine genio.
Anche perchè sono fermamente convinto che chiunque abbia in se un pò di genio è sicuro come il sole che sorge che è anche parecchio stronzo.
Quindi Tim è stronzo e anche genio, e come tutti quelli dotati ha alti e bassi, non pianifica, non è venduto e non è assoggettato alle logiche di mercato.
Anche Maradona qualche cazzata l’ha fatta ma se gli giravano i coglioni manco Houdini gli stava dietro.
Eccheccazzo.
Peggio Spielberg o Lucas allora.

Sinceramente questa storia dello stucchevole che sento da più parti rivolta contro Burton non la capisco: Beetlejuice, i Batman, Edward Mani di forbice, Nightmare before christmas, Ed Wood, Mars Attacks!, Il mistero di Sleepy Hollow non mi piacciono tutti ma dove sarebbero stucchevoli? Sul Pianeta delle scimmie più che stucchevole parlerei di film cannato. Cosa rimane Big Fish è stucchevole perchè una volta tanto padre e figlio in contrasto fra loro per tutta la vita alla fine non si scannano?Infine La fabbrica di cioccolato anche ci fosse una tonnellata di stucco basterebbe questo film per definire Burton furbetto e stucchevole?

Burton:decisamente esaltante.Certo,che per favore eviti cose assolutamente IMPERSONALI,come “Il pianeta…”,grazie!Per il resto,ADELANTE così,Tim!!

Burton lo reputo un regista molto dotato e molto ispirato, ed wood è stupendo, big fish una bella favola. 2 suoi film che proprio non sopporto invece sono mars attack e il pianete delle scimmie.

Non so perché ma mi è venuto fra gli ultimi post questo sondaggio… forse qualcuno ha votato ma non ha lasciato la sua opinione… cmq, dopo essermi letto la datata discussione precedente, quoto sia agente che Tuchulca… e non essendoci altre possibilità voto senza dubbio esaltante. Ovviamente non è che ritenga tutto bello quello che ha fatto (IMHO, da amante del Batman a fumetti pre-Miller, il primo Batman mi fa vo…) però penso che nel piattume generale degli anni 90 e 2000 l’unico regista di cui non ci si possa lamentare sia proprio lui!

anche io credo che il passo da mediocre ad esaltante sia eccessivo…
comunque il mio parere è che ammiro la vena oscura e visionaria tipica di molti suoi film, mi piace l’atmosfera che riesce a creare e la scelta originale di certi soggetti. non mi sono mai esaltato fino in fondo con un suo film, gli mancava sempre qualcosa anche se ha sempre avuto dei livelli di qualità alti. molto più della media. vado controcorrente e dico che il pianeta delle scimmie non mi è dispiaciuto affatto. sarà che le aspettative erano molto basse e sarà che odiavo i vecchi pianeti delle scimmie sin da quando ero piccolo, non riuscivo a guardarli da quanto erano antiestetiche quelle cazzo di scimmie. l’ho visto in tv con aspettative zero e sono rimasto piacevolmente sorpreso. big fish invece mi ha deluso, questo voler essere una bella favola e commuovere a tutti i costi… mi ha annoiato e non mi ha coinvolto affatto. la sposa cadavere e la fabbrica di cioccolato mi hanno divertito. di Burton mi piace molto l’estetica e come per Lucifer il mio preferito è Ed Wood.

Burton mi piace molto, adoro in particolare le ambientazioni, i personaggi quell’effetto gloomy. Magari si’, alcuni film sono un po’ melensi e buonisti. Ma li ho apprezzati quasi tutti, ad eccezione dei remake, e poi un po’ di delusione per la sposa cadavere in cui mi aspettavo di più, invece il mio preferito è di certo Ed Wood. Meraviglioso.

Adoro Burton e l’accoppiata Burton-Depp. L’unico film che per il momento mi ha deluso (ma non troppo, lo considero alimentare) è il remake del Pianeta delle Scimmie.

Ed Wood, Mars Attacks, Edward Scissorhands, Nigthmare Before Christmas e Beetle Juice li considero capolavori. Mi piacciono molto i Batman così come Sleepy Hollow. La Fabbrica di Cioccolato lo sopporto, nonostante sia un remake, per le architetture alla Sant’Elia e le luci baviane.

All’ultimo Festival di Venezia, in occasione della consegna del Leone d’Oro alla Carriera a Tim Burton, hanno presentato NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS in 3D, da vedere con gli appositi occhialini! Peccato che il mio fottutissimo accredito cinema (quello per i cineclub) non mi ha permesso di partecipare…
Beh, ci consoleremo con SWEENEY TODD!!!

L’eterna adolescenza Dark, ormai demodè (cosa che non è difetto) è tempo che si evolva in qualcosa di diverso.
Si è impantanato ed è per questo , a mio avviso, mediocre.
Alti e Bassi rendono la bilancia stabile sulla sufficienza.
Bisogna mettere più peso su uno dei due piatti scegliendo tra il piatto Proyas e quello Disney.

Ho votato Scarso.
Mai piaciuto più di tanto e mai apprezzato.
L’eccessiva espressività e caratterizzazione che dà ai personaggi è poi IMHO davvero fastidiosa,quasi insopportabile.

In particolare Edward Mani di Forbice e Sleepy Hollow sono state un pò delle occasioni mancate: buonissime le idee di fondo, poi rovinate da eccessivi tocchi e punti lasciati troppo sospesi, domande senza risposta… Propri magari dello stile del regista, ma a me non piace.

Ho qui trovato numerose manifestazioni di consenso, gioia manifesta, ritrovata virilità con annesso dispendio di seme per quel film sui marziani cattivi-cattivi.

Dato che ai tempi dell’uni, ogni qualvolta planavo (con una certa classe però, tipo falco pellegrino che dà un paio di piste ad un condor) su qualche nuova puledra, immancabilmente scattavano i coretti “Mars, Attack!” nemmeno fossimo stati al Superbowl, beh…ecco…sì…insomma…pure il Marcellino alza il pollice (che il resto continua a sballonzolare in attesa di nuovi esaltanti rodei) per quel film.

spesso Burton mi ha esaltato, divertito, entusiasmato.
altre volte mi ha lasciato abbastanza tiepido.
altre ancora freddino freddino.

ho votato, quindi, “esaltante” ma avrei preferito, se fosse stato possibile, votare un “buono”.

di sicuro non lo reputo un regista “mediocre”, tanto meno “scarso”.:wink:

Vero anzi verissimo.
Quei qualificativi non son per lui.

Se c’è una cosa che il tizio innegabilmente possiede è una cifra, una poetica ben distinta che da sempre colora ogni suo film.
Anche in quelle che sono le sue rappresentazioni più commerciali (anche lui, nel suo piccolo, deve difatti pagarsi il parrucchiere) c’è sempre quel miscuglio di malincomicità, sofferenza e dolore (per come può soffrire un bambino però) che appiccica a tutti i suoi set quell’odore da carrozzone di Mangiafuoco.

Ecco il perchè di quelle espressioni così calcate (al bmw viene male al pancino) o di quelle altre invenzioni per rallentare alcuni momenti ed ispessirne la malinconia.

Il cinema di Burton a me rammenta il mondo del circo.
Sensazioni molto ma molto simili.
Mi fa tristezza e non mi appartiene; cerco di evitarlo perchè mi mette un po’ di nero addosso ma ne stimo al contempo i sudori e le scelte.

io ho votato mediocre perchè esaltante è esagerato.

Potrà piacere o non piacere ma Burton rimane uno dei pochi autori veri del cinema contemporaneo,un regista con una sua poetica ben definita che cerca di sviluppare e perseguire coerentemente di film in film (Planet of the Apes è l’eccezione che conferma la regola).

Pur nn amando alla follia tutti i suoi film, è forse l’unico esempio di regista-autore che pur mainstreamizzato fa quello che vuole e ci pone sempre il suo marchio. E poi da lui ho sentito e letto i più entusiasti e sinceri apprezzamenti sull’opera di Mario Bava. Go Tim Go!

OGGI E’ IL COMPLEANNO DI UNA BURTONIANA… Happy birthday, dear Alby!!!
Ciao Alby, sono davide il buttgereitiano bizzarro ravennate del Pesarhorrorfest, ho letto sul tuo profilo che oggi è il tuo compleanno così volevo farti gli auguri… ho composto anche un “simpatico” biglietto che spero verrà visualizzato e, soprattutto, ti piacerà (comunque lo invio anche all’indirizzo della baby, l’unico che ho…).
Alla baby ho già spedito il logo “JBFilms”, ma non mi ha risposto… mi piacerebbe rivedervi… si potrà mai? (se vuoi puoi scaricare la mia vcard)
KISS!!!
davide k

Scusate ma qualcuno si è dimenticato di citare quel capolavoro che è Big Fish?
No dico, trovarne un altro alla pari, per lo meno visionario subliminale e catartico così…

Semplicemente geniale.