Cadavere per signora (Mattòli, 1964)

Con Sylva Koscina, Scilla Gabel, Sandra Mondaini, Sergio Fantoni, Elsa Vazzoler, Lando Buzzanca, Rosalba Neri, Francesco Mulè, Piero Mazzarella, Toni Ucci, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Angelo Santi Amantini, Paolo Bonacelli (n.c.)


Scheda sito Anica

Strano giallo mischiato alla commedia girato da Mattòli quasi tutto in presa diretta. Non molto riuscito secondo me, anche per via della trama un po’ incasinata (il soggetto è di Franco Enna, vecchio sodale di Fernando Di Leo se non ricordo male).
Molto sexy per l’epoca, comunque; la Koscina e la Gabel sono molto provocanti e il fatto di recitare senza doppiaggio dà alla Gabel almeno 200 punti di vantaggio… voce davvero sensuale, la sua.

Il film venne rititolato in sèguito come Industriale con il complesso del… cadavere per signora, spacciando Buzzanca come protagonista, cosa chiaramente non vera.

Dvd Medusa, qualità molto buona con un’intervista a Lando Buzzanca.

Grazie Renato, ordinate adesso su eBay per solo 7 euro… sembra abastanza interresante, per curiosita quale altri giallo/commedia hybrid c’i sono degli anni 60’?

Per me questo e il primo che ho sentito.

Non saprei dirti, di sicuro c’è E’ mezzanotte… butta giù il cadavere di Guido Zurli.

In questo film di Mattòli c’è un giovanissimo Paolo Bonacelli, forse al suo primo film.

Visto qualche settimana fa nel buon dvd Medusa. Resta un film abbastanza atipico nel panorama cinematografico italico (non solo) dell’epoca, comunque come ha scritto Renato è un peccato che le potenzialità, anche in virtù del folto stuolo di attori impiegato, sia molto inferiore alle aspettative. Senza contare che vedere Rosalba Neri castigata in un vestito da suora e in un ruolo abbastanza secondario per me è una colpa molto grave da parte di regista e sceneggiatori :smiley:

Sì, mi pare fosse al primo film…

Comunque adesso che ci penso sai che mi sembrava ci fosse già un thread sul film? :confused:

Dalle mie ricerche non risulta :emot-eng1

Tanto al limite l’avrà aperto 7 anni fa pinocore alla sua maniera :smiley:

Chi possiede il dvd può dirmi in che cosa consiste il “documentario” tra gli extra e quanto dura?
grazie