Caligola e Messalina (Bruno Mattei e Antonio Passalia, 1981)

Regia : Bruno Mattei e Antonio Passalia

Anno : 1981

Con : Vladimir Brajovic, Betty Roland, Françoise Blanchard, John Turner.

Comprato il dvd della Sony, insieme al “gemello” Nerone e Poppea, gli extra sono totalmente assenti, fatta eccezione per la scelta delle scene.
Per quanto riguarda il film, il paragone con i ben più riusciti e celebri Caligola cinematografici, di Brass e Massacesi, viene naturale farlo, ma le altre due pellicole sopracitate erano di tutt’altro livello. La noia regna sovrana, soprattutto nella seconda parte, dove c’è esclusivamente un susseguirsi di scene erotiche. I pochi esterni sono palesemente opere di montaggio di quel vecchio marpione di Mattei, visto che sono prese palesemente da film peplum di almeno un ventennio precedente.
E meno male che questo qua aveva la fame di essere pure superiore al “gemello” Nerone e Poppea che devo ancora visionare…:rolleyes:

1 Mi Piace

Per chi fosse interessato la durata della vecchia vhs Titanus / Videogram è di 89’ 10’’ (ritengo integrale).

Il film comunque passa(va) spesso in un ottimo master su Cielo, ne ignoro però la durata.

Il dvd Sony è purtroppo fuori catalogo.

2 Mi Piace

Ce ne faremo una ragione :scream:

3 Mi Piace

Passa ancora, o stanotte o domani notte, registrato. Poi commenterò le differenze tra questo e il suo “gemello” Nerone

1 Mi Piace

s-l500 (3)

s-l1600 (3)

s-l1600 (2)

s-l1600 (4)

s-l500 (4)

3 Mi Piace

Ho letto che questo ha la fama di essere superiore al film di Nerone, dopo averli visti entrambi posso esserne d’accordo anche io. Ma non di chissà quanto, perche sempre di film modestissimo stiamo parlando. Parlando dei personaggi protagonisti c’è un importante differenza tra i due film: se il Nerone/Piotr era fuori da ogni dubbio il mattatore del film, qua il Caligola/Vladimir (che infatti muore a metà proiezione) cede il passo a Messalina quale indiscussa figura centrale del racconto, ed epicentro della lussuria imperante nelle segrete stanze. Memorabile la scena con Salvatore Baccaro. Da segnalare, oltre ai soliti Jimmy il fenomeno e Gennarino Pappagalli (quest’ultimo qua solo una comparsa però), la presenza di Eolo Capritti nei panni di un torturatore. Florence Guerin invece non l’ho identificata, qualcuno può aiutarmi?

1 Mi Piace

Dimenticavo le bellezze di Françoise Blanchard (Agrippina) e della madre di Messalina Fanny Magier, entrambe già apprezzate in “Nerone…”

questa mi arriva nuova. è presente nei crediti?? :open_mouth:

su wiki e davinotti sì, ma vedo che nei tuoi poster dell’epoca non se ne fa il minimo cenno, sarà un errore (si sa che inizia uno e poi gli altri corrono dietro)

più che i poster, che alle volte scodellano irregolarità di cast o nomi inventati di sana serra (come era uso negli hard), andrebbero effettivamente considerati i crediti che scorrono su schermo. chiedo a te che sembri averlo visto di recente se risulta.

a me pare improbabile per ragioni anagrafiche. la guerin è del 65 e considerato che il film sarà stato realizzato almeno 9 mesi prima, all’epoca non aveva ancora 18 anni. per cui mi sembra improbabile la sua presenza in questo film, se non forse come fugace comparsa o forse aveva una breve parte poi segata al montaggio. poi le vie del cinemabis sono, come sappiamo, infinite e hai visto mai.

1 Mi Piace

Confermo, non è presente.

2 Mi Piace