Caltiki

Incredibile!
A gennaio in dvd per Cecchi Gori, esultiamo!

http://wwwd.cinematografo.glauco.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=8526&completa=si

Ci sarà in particolare un utente in fremente attesa…:wink:

Infatti… Preparate i sali per Max!!! :smiley:

La notizia mi è stata data una fonte più che affidabile: Enrico di Thrauma, quindi andiamo sul sicuro.

Bella!
Sono seriamente contento ma anche preoccupato per Max…
Che sia ancora svenuto dopo una notizia per lui così…autocelebrativa?:smiley:
Dai Max dicci, dicci!
Come hai festeggiato?
I Signori Cecchi Gori Ti fanno anche un DVD, cosa vuoi di più!:smiley: :slight_smile: :cool: :wink:

Noncicredooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
godo come un’anguilla!!!:smiley: :smiley: :smiley:

Altro che sali!! chiamatemi un’unità di rianimazione!!:rolleyes: :rolleyes:
:giorgiob: :giorgiob: :giorgiob:

Dopo che i signori rianimatori mi avranno fatto rinsavire potrò festeggiare!!!

Preciso che esce per la No Shame e non per Cecchi Gori, che però lo distribuirà.

Comunque Caltiki circola già in un’ottima copia satellitare dalla vecchia Telepiù.

Quindi occhio all’edizione americana che sarà al solito di gran lunga più appetibile…I suppose…

Esce il 16 gennaio.

Diciamo che, a parte un bootleg di origine statunitense, è l’unica copia che circola. Ottima, A.N., mi pare una parola grossa. :slight_smile:

Attendo con ansia il 16 gennaio per verificare se la nitidezza del digitale smaschererà la vera natura “trippesca” di Caltiki (che non è la mia, nonostante ultimamente sia ingrassato :smiley: )

Dentro la Marini? :smiley:

Oggi ho acquistato il dvd…con le mani quasi tremanti dall’emozione l’ho aperto e inserito nel lettore: beh, amici, è un prodotto eccellente, da avere assolutamente.
Il dvd ci offre la possibilità di vedere il film attraverso un master davvero pregevole (non perfetto ma, data la rarità del film, non penso si potesse trovare una copia migliore), in più contiene due commenti, uno di Luigi Cozzi sul film (La genesi di Caltiki, in cui, oltre ad omaggiare Bava per i trucchi, tesse le lodi dello sceneggiatore Filippo Sanjust) della durata di 23 minuti, l’altro di Steve Della Casa, su Riccardo Freda (Riccardo Freda, maestro dimenticato, 19 minuti).
Proprio l’attenzione che viene dedicata a Freda mi ha reso felice: all’interno troverete un corposo booklet dedicato al regista, in cui viene riportata l’intervista che gli fece Della Casa a Parigi nel marzo del 1993.
Complimenti alla Noshame: speriamo che il dvd abbia un ottimo successo commerciale, se lo merita.

Forse il dvd più interessante uscito nell’ultimo anno, sia a livello di film che di extra.
Interessantissimi i racconti di Steve Della Casa (certo potevano fare una rispresa in campo lungo invece che quel primissimo piano del faccione di Della Casa, ma forse è un omaggio voluto a Caltiki;-)) e di Cozzi, sempre preparato in ogni minimo dettaglio. L’unica stonatura è l’ennesimo commento di Nazzaro…
Davvero non se ne può più dei suoi “quì è stupendo” e “quì è fantastico”, leccaculate che non coprono certo la sua già riproposta ignoranza nel campo del cinema di genere italiano.
MA perché la NoShame continua a chiamarlo per “dirigere” i commentary???

Sarà perché lavora alla “No Shame”?

Ne sta per uscire un’edizione francese.
Edita da Seven7 utilizzerà un master diverso dall’edizione NoShame (un master francese) e avrà il doppiaggio italiano.

Stando ai commenti di chi ha visionato la copia, quella italiana è qualitativamente superiore.
Come extra ci sarà una breve intervista a Gérard Lenne, autore di diversi saggi sul cinema fantastico.

Nulla di particolarmente appetibile, quindi.
L’edizione NoShame pare essere superiore sotto tutti i punti di vista.
Tra l’altro la fascetta del dvd francese è particolarmente brutta.

Che la seven 7 per i titoli che sta sfornando ultimamente potrebbe rivelarsi
una concorrente della neo publishing.

La Seven7 si è interessata di cinema italiano ancor prima della NeoPublishing. Credo che sia stata la prima label francese ad editare film di genere prodotti in Italia.
Stando alle ultime uscite, però, sembra che si stiano dedicando anche a generi diversi dal western (la Seven7 vanta infatti una ricca library di dvd western).

Purtroppo, devo dire che l’edizione NoShame, per quanto concerne la qualità di visione del film, delude le mie aspettative; la recensione di videoarcheologia ed altri commenti mi facevano sperare infatti in un riversamento video ben migliore.
Il video, 1.66:1 anamorfico, ha grossi problemi di luminosità e contrasto: le scene buie sono davvero troppo scure e sono afflitte da enormi e sfarfallanti aloni neri che disturbano seriamente la visione. Non ci sono altri difetti rilevanti, ma quello di cui sopra è grave, anche se bisogna dire che deriva dalla scarsa qualità dei materiali utilizzati: probabilmente non erano reperibili masters in buono stato.

Di tutte le copie sinora viste (d+ e quella francese) l’edizione Noshame è in assoluto la migliore. La tua critica, Stampante, mi sembra un poco ingenerosa, anche perché non trovo che i difetti che tu elenchi “compromettano seriamente” la visione.
Non penso affatto sia stato facile reperire un master decente…

La mia opinione si basa su quello che ho visto e non voleva essere una critica alla label “NoShame”, che sicuramente avrà utilizzato il miglior materiale disponibile e non poteva certo procedere ad un costoso restauro fotogramma per fotogramma che mai sarebbe stato ripagato con le vendite. Bisogna comunque notare che, ad esempio, che il DVD de L’amante del vampiro, film dello stesso periodo e editato dalla stessa NoShame, è di qualità video decisamente superiore (direi che non c’è confronto!). Insomma, in senso assoluto, non si può dire che il DVD “Caltiki” si vede bene.