Caltiki

Più che non esserci confronto, si dovrebbe dire: “non si può confrontare”, come del resto giustamente ammetti.
In senso assoluto non si vede bene, certo, ma cosa significa “senso assoluto”? assoluto rispetto a un canone qualitativo che appartiene a noi fortunati cinefili dell’epoca ipertecnologica?
se pensi poi che vi sono pellicole addirittura scomparse, che non avremo mai la fortuna di vedere, a causa del deterioramento (oltre che della scomparsa) irrecuperabile dei negativo (o addirittura DEL) negativo originale…
Ora, bisognerebbe sapere quanti negativi e quanti positivi di Caltiki esistano ancora… e non è detto che lo stato di questi negativi possa portare a un restauro migliore di quello dell’edizione Noshame, senza alterare e manipolare in toto la fotografia originaria del film.

In senso assoluto significa paragonato ai migliori riversamenti in DVD di films della stessa epoca, senza sindacare sui masters disponibili, dei quali spesso noi non possiamo sapere nulla. D’altra parte, se fossimo sicuri che tutti i produttori di DVD utilizzino il miglior master in circolazione ed attuino le adeguate procedure di restauro, non dovremmo mai esprimere opinioni negative. Ma come facciamo noi a sapere se è stata effettuata una ricerca del miglior master o se invece è stato riversato il primo a portata di mano? Se è stato effettuato un restauro della pellicola o no? E’ ovvio che nessuno si aspetta da “Caltiki” una qualità video paragonabile a quella dei films recenti, ma esistono DVD di films molto datati che si vedono bene. Tra questi citavo appunto “L’amante del vampiro”, ma ce ne sono molti altri, anche superiori.

La tua valutazione è invece relativa, ossia deriva da un confronto dell’edizione Noshame con altre dello stesso film e da qui nasce il tuo giudizio positivo: perchè ti sei reso conto che un master in buone condizioni del film in questione è probabilmente irreperibile. Io invece ho visto solo l’edizione NoShame e visti i lusinghieri giudizi di videoarcheologia che attribuisce il massimo punteggio a luminosità e contrasto non mi aspettavo di certo tutti quei problemi nelle scene buie.

Io mi baso sulla convizione che non esista un master migliore, ecco il punto. Ritengo che, se fosse esistito, sarebbe saltato fuori. Tieni conto ad esempio che l’amante del vampiro era già uscito in vhs con lo stesso master, mentre il sangue del vampiro è uscito all’estero con la medesima qualità, prima di essere pubblicate in dvd dalla Noshame. La mia opinione è fondata su quello che ho potuto vedere sinora, quindi in base alla mia esperienza di collezionista, alle copie di Caltiki pubblicate o trasmesse (parlo anche di un paio di bootleg di derivazione statunitense).
Penso, forse, di interpretare così anche il pensiero di chi ha dato un voto positivo al film su altri siti.

Ben datato, eh… Abbastanza convenzionale e impostato, non fosse per il blobbone di trippa. Qualche momento horror carino.

se per caso avevate perso il disco NoShame (io purtroppo l’avevo perso) non fatevi allettare dalla riedizione appena editata da CultMedia.
piuttosto che il buon master 1.66:1 già uscito in Italia e altrove, hanno pensato bene di usare un master 1.33:1.
la qualità non è malvagia (anche se ho dato un’occhiata veloce) e ovviamente le inquadrature non vengono troppo snaturate nel passaggio a 1.33… però la cosa fa incazzare ugualmente.

tra l’altro gli extra (a parte 2 trailer) sono inesistenti.

Preparate la trippa: ad aprile esce il blu ray di Caltiki per Arrow

Grande notizia!

Riformulo il mio entusiasmo in un modo più potabile per il forum: si sa qualche dato tecnico in più, natura del master ecc.?
Chissà se ci sarà l’auspicato salto di qualità rispetto alle versioni già uscite.

Questi gli extra annunciati dall’editore:

SPECIAL EDITION CONTENTS:
• Brand new 2K restoration of the film from the original camera negative
• High Definition Blu-ray (1080p) and Standard Definition DVD presentations
• Original mono Italian and English soundtracks (lossless on the Blu-ray Disc)
• Newly translated English subtitles for the Italian soundtrack
• Optional English subtitles for the deaf and hard of hearing for the English soundtrack
• New audio commentary by Tim Lucas, author of Mario Bava: All the Colors of the Dark
• New audio commentary by Troy Howarth, author of The Haunted World of Mario Bava and So Deadly, So Perverse: 50 Years of Italian Giallo Films
• From Quatermass to Caltiki, a new discussion with author and critic Kim Newman on the influence of classic monster movies on Caltiki
• Riccardo Freda, Forgotten Master, an archival interview with critic Stefano Della Casa
• The Genesis of Caltiki, an archival interview with filmmaker Luigi Cozzi
• Archival introduction to the film by Stefano Della Casa
• Alternate opening titles for the US version
• Reversible sleeve featuring original and newly commissioned artwork by Graham Humphreys

Max prepara il portafoglio :-p

Il bluray Arrow è uscito e pare ottimo.

L’ho ordinato.

Nel frattempo mi è arrivato il dvd Arrow. Fantastico, il master è davvero superbo, non mi sono mai visto (a) così nitidamente :smiley:
Tra gli extra c’è una versione del film in open matte, molto interessante perché mostra parti di immagine tagliate dal mascherino.
Sempre nel comparto extra troviamo l’intervista a Steve della Casa sulla figura di Riccardo Freda, curata dal mitico Amptek e già presente nel dvd Noshame.
Edizione Arrow da avere, aspetto ardentemente il bluray.

Un po’ di immagini dal dvd, ne ho inserita una dalla versione open matte.
Se ricordate l’edizione Noshame, beh, sembra tutt’altro film.

Mi hai fatto venire voglia di prendere al più presto questa edizione :slight_smile: Grande Arrow, come al solito!

Non ho resistito neppure io e l’ho preso su Zavvi UK, 20 euro spedito.
Non vedo il film dai tempi dell’uscita del disco Noshame e ho davvero voglia di riguardarmelo.

Già m’immagino quei trafficoni della Sinister che hanno duplicato la copia Arrow per far uscire l’edizione nostrana in DVD RIMASTERIZZATO.:slight_smile:

Ecco il br Arrow, un gran bel lavoro (cominciano quasi a diventare fastidiosi, questi signori, con tali prodotti impeccabili. Ma magari ce l’avessimo in Italia, una label simile…): www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_76/caltiki_blu-ray.htm

Qualche immagine dal bd, anche se uno potrebbe accontentarsi del dvd.
Gli extra sono i medesimi, anche il master, naturalmente in alta risoluzione.