Camera d'Albergo (Mario Monicelli, 1981)

Visto ieri sera questo film di Monicelli, l’idea di base è buona (un film sui film e il mondo del cinema), il cast tecnico e artistico è ottimo, ma la sceneggiatura e quello che è e il film non riesce né ad essere comico né ad essere impegnato, l’esperimento di Risi con Telefoni Bianchi aveva ben altro spessore. Bravi la Vitti, Gassman & Montesano, bello il cameo di Agus, ma onestamente 12,9 € per il dvd sono troppi. Solo per appassionati di Monicelli.

1 Mi Piace

Molti senz’altro confermeranno il tuo giudizio, ma come spesso mi capita se un film lo vidi “convinto”, poi me ne rimane un bel giudizio a prescindere.
E’ un film che mi rilassa ed ha secondo me dei bei momenti gustosi, grazie alla bravura degli interpreti, inoltre qualche battuta risulta simpatica come le famose “belle sleppe di pizza da 50 lire cad.1” di Gassmann…
Come al solito appropriate le musiche di Detto Mariano.
Ho la vhs DE LAURENTIIS e sto aspettando di trovare il dvd, in un cestellone dell’iper. (peccato per la totale mancaza di extra)

1 Mi Piace

a me invece divertì parecchio, e l’idea che lo sorregge era profeticamente avanti per i tempi. lo trovo parecchio sottostimato e tutto da riscoprire, specie alla luce del metacinema ormai diventato genere a sé prima e vuoto birignao poi.

1 Mi Piace