Cane e gatto

Com’e’ l’edizione dvd? Il film mi e’ piaciuto quando tempo fa l’ha passato Canale5 ma non l’ho registrato…se l’edizione non è terribile posso farci un pensiero.

Visto ieri nel buon dvd “DVD Storm”

Video 1.85:1 16/9 Anamorfico
Audio ITA 5.1 e 2.0, ENG 2.0
Sottotitoli ITA
Durata 1h36m09s
Extra “I Successi discografici dei fratelli LaBionda” (14min), “Cats & Dogs” con i fratelli LaBionda e Glauco Onorato (10min),“Prendimi se puoi” con Margherita Fumero (13min)

Il DVD è un’edizione buona, considerato il fatto che la si trova nei cestoni ai soliti prezzi popolari vale l’acquisto.
IMHO non un grande film, l’amalgama tra Bud e Milian non è proprio ben riuscito ma ci sono alcune scene davvero godibili.

Rivisto ieri in dvd.
Il film ricordavo di averlo visto da piccolissimo mi sembra su Canale 5 e mi rimase impressa la scena di Tomas Milian che cercava di scappare dal bagno.
Ieri me lo sono rivisto ed è un film a suo modo piacevole. Bud Spencer non perde l’occasione per mettere in mostra le sue doti recitative, mentre Tomas Milian è pur sempre un attore poliedrico (Giraldi, Monnezza, Provvidenza, ecc…) e se la cava benone.
Certo, il personaggio di Tony Roma che Tomas Milian interpreta in questo film è abbastanza insolito per quel periodo (a cavallo tra “Delitto al ristorante cinese” e “Delitto sull’autostrada”), dove portava la caratteristica barba e il doppiaggio romanesco di Ferruccio Amendola.
La scena più memorabile del film è sicuramente il tentativo di evasione dal bagno da parte di Tomas Milian, ma il film in se funzione bene e Spencer e Milian formano una buona coppia comica.
Chissà come sarebbe stato un film con Bud Spencer in coppia con il Tomas Milian classico di quel periodo (ovvero barba e parlata romanesca). Sarebbe stato un’esperimento interessante!

Non credo, si sarebbero rubati la scena a vicenda.
Due personaggi incompatibili appartenenti a due universi lontani. Tony Roma è abbastanza viscido (ma simpatico) da poter fare da spalla al tipico personaggio del gigante buono budspenceriano. Perché in questo film, il protagonista principale è Bud Spencer.

Non capisco perché questo film sia così sottovalutato, sicuramente è meglio di altri film con Milian (Delitto sull’autostrada e Delitto in F1).

I “Delitti” sono dei film a parte, li Tomas Milian ha lasciato il segno con il suo personaggio di Nico Giraldi (ma in primis lo lasciò anche con il personaggio di Monnezza).
“Cane e gatto” è un film piacevole, divertente, sicuramente all’altezza de “Il Figlio dello sceicco” e de “Il Diavolo e l’Acquasanta” (altri due film dei miei preferiti), ma è anche vero che i tre film da me citati sono diversissimi (negli ultimi due i personaggi sono tipicamente “Monnezziani”).

Cane e gatto è un film che anch’io trovo molto divertente, con una confezione, diciamo, di discreto livello. Piuttosto, sono scettico riguardo all’idea di accoppiare il maresciallo Nico Giraldi con Bud Spencer che, soprattutto in quell’epoca, faceva più che altro film per le famiglie.

Nico Giraldi è quello della volgarità stradaiola, della parolaccia, delle rime irriverenti tipo quella “gobbesca” di “La Pira Galeazzo…”, inimmaginabile al fianco di Bud Spencer. Ma poi è uno che deve essere protagonista principale, come fai… C’ha Bombolo come spalla.

Infatti, in Cane e gatto, il personaggio di Milian è quasi chapliniano: delinquente sì, ma in fondo simpatico e soprattutto adeguato al tono dei film con Pedersoli.

Su questo do ragione al massimo.
Secondo me i personaggi più Chapliniani di Tomas Milian sono Tony Roma e l’immancabile Provvidenza.

Perché no? Magari un crossover tra Piedone e Giraldi.
Di questo film mi piace ricordare le “love songs” che Tony Roma dedica alle donne che incontra (tutte rigorosamente cesse!) e gli scambi di invettive tra Spencer e la “cognata” Fumero.

uscito in Germania in blu-ray: master ottimo con titoli di testa e di coda in inglese, audio tedesco, italiano e inglese, al solito questi due con sottotitoli crucchi forzati. Extra la versione tedesca più corta in 4/3, in sd con titoli di testa e di coda in italiano.