Capricorn One

Proseguendo le interessanti discussioni sullo sbarco dell’uomo sulla luna…
http://www.imdb.com/title/tt0077294/

Qualcuno lo ha mai visto?

E’ un classico.Penso che i “vecchi” come me lo abbiano visto tutti,anche perchè negli anni 80 ma anche 90 è passato spesso in televisione.C’è anche il dvd.Grande prova di Elliott Gould.

Bellissimo film… specie nella prima parte… da recuperare assolutamente :slight_smile:

Visto un’infinità di volte, delizioso. Grande Gould. E, pur sapendo che è una bufala, ogni volta che lo guardo per la durata del film riesco pure a pensare che il film abbia ragione.

Disponibile il Blu-ray in Gran Bretagna. Qualità video sensazionale, vedi su www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews36/capricorn_one_blu-ray.htm

Oddio, bufala… fanta-quel che volete voi, ma resto dell’idea che pur di non perdere la faccia le superpotenze farebbero questo ed altro. Film da brividi, soprattutto la scena col tizio che alla fine dell’arrampicata crede di essere salvo e invece trova il poliziotto killer ad attenderlo.

Gustosissima anche la piccola parte del mitico Telly Savalas :wink:

Tra l’altro il Dvd italiano costava una cicca di tobacco…come qualità era più che discreto con alcune parti sottotitolate per via dell’audio mancante.

Rivisto nel buonissimo BD Uk della Itv, è sempre piacevole quanto inquietante nella visione, poichè ci ricorda fino a che punto le autorità siano disposte a tutto per ottenere i loro scopi (nella realtà assistiamo a ben peggio…). Lo considero a tutti gli effetti un conspiracy movie, e in questa categoria fa la sua porca figura. La regia di Hyams non è sempre ineccepibile (rallenty finale agghiacciante ad esempio), ma francamente va bene così. Cast tutto azzeccato, con Gould e Holbrook sugli scudi. Cameo di Savalas gustosissimo. Alcune inquadrature emulano un pò il grande Pakula di ATPM e The Parallax View.

Appena preso, a 9,99 euro, il br nostrano, label Cult Media. Sul retro, è indicato il marchio ITV, indi come spesso accade per la casa italiana dovrebbero aver usato il medesimo master UK. Il film l’ho visto diverse volte negli anni, e mi auguro di non rimanere deluso da questa “prima volta” in hd…

Pur avendolo già visto molte volte, mi è capitato di vederne per caso il finale questa mattina sul tardi e confermo ancora il mio parere positivo su questa pellicola che ha un’ottima ed avvincente trama, con altrettanto ottimo cast e ti tiene “con il fiato sosperso” fino alla fine… ovviamente pure io ce l’ho in dvd della prima edizione e, sulla “bufala”, io non ne sono ancora cosi’ sicuro… comunque questo è tutto un altro discorso!!! :wink:

//youtu.be/zoZ2AySW2bY

Visto velocemente, il br ha un master davvero magnifico, oserei dire perfetto o quasi per un film di oltre 30 anni fa. Subs italiani e inglesi disponibili. Difetto: non si può accedere agli altri menù senza interrompere la visione, a differenza di quanto DOVREBBE essere “la norma” per i br. A parte questo, acquisto obbligato per i fan del film e del filone “cospirazionista”…

Me lo sono appena goduto nuovamente, gran bella pellicola con un cast ricchissimo e ho fatto caso solo adesso che gould e savalas sono doppiati da locchi e onorato per cui quando duettano, alla fine del film, c’è un pò un’atmosfera alla spencer/hill. Sulle cospirazioni avete già detto tutto, film come questi (e Matrix, volendo, anche se in altro modo) volenti o nolenti la pulce nell’orecchio te la mettono lasciandoti alla fine qualche dubbio, dio solo sa quante volte potremmo aver vissuto dei grandi inganni… :smiley: . Decisamente priceless la faccia di holbrook alla fine quando vede arrivare il “morto” brolin/brubaker e capisce che il giocattolo si è rotto.

Io non l’ho trovato molto riuscito. Soprattutto la caratterizzazione dei 3 astronauti mi ha deluso, 3 fresconi che non sono minimamente approfonditi. Waterstone poi, con la sue freddure terribili è il peggiore dei 3.

Gli unici 2 personaggi gustosi sono Savalas e il capo di Elliott Gould al giornale.

La storia comunque è bella, e tutto l’inseguimento finale tra l’aereo e i 2 elicotteri è spettacolare.

Brolin è già più delineato essendo un protagonista e grazie anche alla spalla della moglie, gli altri due in effetti sono un pò presi e messi lì. Ma la ritengo più che altro una scelta di sceneggiatura, sono comprimari e quindi marginali, pur se necessari.