Captain America: The First Avenger - Il primo vendicatore (Joe Johnston, 2011)

Imdb Info
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=52979
Locandina

Visto la settimana scorsa.
Divertente e ben realizzato, con la piacevole sorpresa di ritrovare Hugo Weaving (Il Mr. Smith di Matrix) e Tommy Lee Jones.
Chris Evans è un bel Cpt. America e il suo personaggio funziona. Bene anche Stanley Tucci e la Hayley Atwell. Nel finale appare anche un grandissimo Samuel L. Jackson
Si ritrovano anche il grande Mr. Stark (padre o nonno) della saga Ironman e riferimenti a Thor (Che purtroppo non ho ancora visto).
Molto ben realizzati gli effetti speciali e molti mezzi della sez. Hydra che fanno pensare facilmente alla Wunderwaffe (Aereo a decollo verticale con ali rotanti, Horten Ho-229 Walkiria , supersoldati, esoterismo ecc…).
Nel complesso 2 ore di assoluto relax e spensieratezza.
In arrivo almeno altri 2 sequel con l’aggiunta degli altri “vendicatori” che si riuniranno…
P.S. Non andatevene via dopo i titoli di coda , c’è una piccola scena extra :wink:

L’ho visto pure io e devo dire che, sostanzialmente sono d’accordo con Bnw2002, anche se, da amante del personaggio classico (quello disegnato da Jack Kirby e che leggevo fin da piccolo!), non mi sono piaciute un po troppe “libertà” che si sono presi sul personaggio… come il costume, dove era migliore il primo (quello con lo scudo non rotondo, tanto per capirci!), oppure quello, per quanto risibile, del 1990 (le ali stampate dalle parti ed il sottomento sono inaccettabili per me!) che non avrà avuto la stella sulla schiena, ma era molto piu’ fedele… poi, le armi del Teschio Rosso, troppo tecnologicheraggi laser che disintegrano gli avversari… roba che neanche nei primi numeri di Cap, si sarebbe visto… tenendo conto che stiamo parlando della seconda guerra mondiale e fatte solo per attirare ragazzini che, altrimenti con le sole armi dell’epoca e senza molti effetti speciali, non sarebbero andati a vederlo… certo, capisco che essendo tratto da un fumetto, si possa e si deva spaziare con la fantasia… ma qui a volte è eccessiva ed esilarante; gli attori sono molto bravi… in particolare Hugo Weaving… mentre su Chris Evans, ho un po di dubbi, in quanto, avendo già vestito i panni della Torcia umana, secondo me, potevan sceglier un altro attore… su Thor, non mi pronuncio, anche se non ne ho sentito parlare bene… e poi, vederlo senza elmo, per me è un’altra “bestemmia”… per cui, lo eviterò tranquillamente, essendo un amante delle trasposizioni piu’ fedeli possibile al fumetto!!! :oops:

//youtu.be/9YG6z7RZd3k

Punti di forza: un bel colpo di coda nel finale, ottima fotografia, scenografie curatissime, lavoro egregio del costumista che si è uniformato al tono un pò steampunk della pellicola. Capisco la perplessità purista di alexscorpio, ma io trovo stupenda la tenuta da combattimento del Cap.
Punti deboli: manca il graffio d’autore, calo della storia nella seconda parte, Teschio Rosso è un “cattivo” fin troppo classico e poi…fanno recitare Amanda Righetti neanche trenta secondi.

Un film fresco, leggero, estivo. Per me tra i meno peggio della Marvel, insieme al sottovalutato Daredevil (checchè ne dica Sheldon Cooper).

Purtroppo non ho visto la scena dopo i titoli di coda :(, che mi sono perso?

A che grado di violenza siamo ? Cioè per intenderci, da che età si può vedere ?

E’ innocuo. Bollino verde.

Visto ieri sera in aereo, ti quoto. Niente di che, ma comunque piacevole. Ottimo il finale, Tommy Lee Jones sempre una garanzia. Molto belli i titoli di coda.

Purtroppo non ho visto la scena dopo i titoli di coda :(, che mi sono perso?

Fa il paro con la scena dopo i titoli di coda di ironman 2, da vedere.