Captain From Toledo - L'uomo di Toledo (E. Martin,1965)

Reperito 2 giorni fa questo questo film di Martin per conto e su consiglio di un mio contatto molto noto, parrebbe essere un misto tra spy, giallo e avventuroso in stile cappa e spada. Pare che il Giusti lo abbia inserito nel suo libro degli Eurospy. Non ho ancora avuto il tempo di controllare.
Lo vedo a breve e vi dico. Pare abbastanza raro. Registrazione da Bergamo TV con colori abbastanza smorti, ma migliora sensibilmente nella seconda parte. Ad un primo controllo qualità direi ampiamente vedibile
Stamattina mi hanno mandato la locandina d’epoca che vi ho postato che pare confermare come all’epoca sia stato presentato proprio come spy d’ambientazione storica

Finalmente visto
Mischione di generi con risultato finale frizzante e di purissimo intrattenimento. Effettivamente c’è una componente spy all’interno di un’ambientazione tardo-medievale (c’è anche un divertente Cristoforo Colombo in perenne attesa di essere ricevuto a corte per esporre il suo progetto di esplorazione),ma ci sono anche una vaga tinta gialla, azione e tanto umorismo

La vicenda gira attorno a degli omicidi in quel di Spagna pre-scoperta dell’America, vero obiettivo è la sola arma rivoluzionaria (per l’epoca ovviamente)
I nemici sono i terribili mori, ma la trama segue il canovaccio solito del cappa e spada, tra intrighi di corte, amori ecc. Facile e geniale inseire su una trama da film d’avventura, una sorta di blanda componente spy…anche perchè non bisogna sforzarsi molto
Gli intrighi e gli omicidi di palazzo erano poi le spy e giallo stories delle’poca.

Girato in moolte location tra castelli, boschi, deserti, con combattimenti, assedi, duelli a cavallo ecc…il film ha davvero molto da dare e c’è quel tocco umoristico che non guasta
Peccato per la copiaccia malmessa e dai colori smorti di BergamoTv, perchè il film è assolutamente un piccolo gioiello da recuperare