Car crash - Antonio Margheriti (Anthony M. Dawson), 1981

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=14390

Car Crash
Genere Azione
Anno di Produzione 1981
Durata90’ Distribuzione Titanus
Produzione
Clemi Internazionale Cin.ca
Regia
Antonio Margheriti (Anthony M. Dawson)
Soggetto
Marco Tullio Giordana
Sceneggiatura
Massimo De Rita
Fotografia
Hans Burmann
Scenografie
Claudio Cinini
Montaggio
Giorgio Serralonga
Musiche

Mario Capuano
Giosy Capuano

In dvd per la CDI

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=35481

La storia sembrava scritta per Margheriti, poiché condita di molte situazioni avventurose, divertenti e piene di effetti speciali. Le poche sequenze realizzate dal vero durante le corse automobilistiche furono abilmente coordinate dal famoso stuntman francese Remy Julienne, (autore anche di quasi tutte le sequenze di inseguimenti spettacolari nei film inglesi su “007”) ma il film fu reso spettacolare dal gusto di Antonio e dal lavoro di cesello che facemmo con i modellini, per integrarli alle scene dal vero.

Edoardo Margheriti

http://www.antoniomargheriti.com/tutti_i_suoi_film/Avventura/Car%20Crash.htm

Il dvd non è mai uscito.
Circola un rip da videocassetta in lingua inglese, presumibilmente americana. Mai visto in italiano.

esiste la vhs italiana… l’avevo trovata una decina di anni fa, a ricordarsi l’etichetta pero’, mi sembra di ricordare era simile alla Eden Video o Martin Video… sentiro’ mio fratello, lui dovrebbe ricordarselo con esattezza.

Il film pero’ non era un granche’…

Sì hai ragione, esistono due vhs in italiano: Capitol e VideoKineo. Io non le ho mai viste, quello intendevo.

La VHS Capitol l’ho presa su Ebay dopo aver avuto conferma che il DVD CDI era stato annullato, non so se sia un problema solo della mia videocassetta, ma sembra quasi che abbia la sigla finale tagliata (si interrompe all’improvviso).
Di certo non è un capolavoro, ma l’ho sempre trovato molto divertente.

annunciata l’uscita in dvd per CG il prossimo 17 novembre

Ormai ci siamo… forse stavolta il film esce per davvero, sarebbe anche ora.

Segnalate anche delle “scene tagliate” tra gli extra… boh

saranno i titoli di coda integrali :smiley:

non ho il dvd in questione, ma la vhs dura 1h 37m
sia la kineo che la capitol…

quindi se e’ vero quanto riportato dal retrocopertina, il dvd CK e’ cut di ben 11minuti
Che poi magari han messo come “scene tagliate” negli extra? Ma tagliate da chi?

Chi ha il dvd ci sveli l’arcano

Il dvd dura 1.24.27, mentre le scene tagliate presenti negli extra, che sono di bassa qualità e prese quasi sicuramente dalla vhs durano 15’29

Preso il dvd prima di leggere gli ultimi due post…
Mancano diversi momenti che hanno inserito tra le “scene tagliate”. Peccato si tratti di pezzi di film con scene chiave che di fatto rendono diverse cose poco comprensibili. In più ci sono diverse terribili dissolvenze molto sospette. Il film l’ho visto al cinema da bambino appena è uscito e pur non avendolo più rivisto fino a ieri sera lo ricordavo benissimo, e comunque non c’è bisogno di conoscerlo già per rendersi conto che mancano pezzi importanti.
Ad esempio manca tutta la prima parte dell’incontro con il meccanico zoppo Paquito (mi è venuto un flash di Bryan Cranston in Drive) e la notizia della sua uccisione. Suppongo master rovinato in questi punti? Se è così non ho parole, ma non trovo altre spiegazioni. Sto pensando seriamente di rimandarlo indietro ad Amazon, bah.
Il film comunque secondo me funziona e mi tolgo il cappello per le scene realizzate con i modellini che a parte un paio di momenti si integrano perfettamente con le sequenze reali. Calci in culo invece per le orride parti velocizzate, un orrore senza limiti in particolare durante lo scontro con i bestioni giganti nella cava. Ganzissimi John Steiner, per me il miglior personaggio del film, e la colonna sonora che dovrei ancora avere in vinile.