Casco d'oro

Fr. 1952
REGIA: Jacques Becker
ATTORI: Simone Signoret, Serge Reggiani, Claude Dauphin, Gaston Modot

  • Marie, detta “casque d’or” per i suoi stupendi capelli biondi, vive nel 1898 a Belleville nell’ambiente della malavita, disputata da due uomini…

Sabato 23 giugno alle 04:20, Rai tre

Meravigliosa la Signoret.
Capolavoro.

No, togli possibile. Capolavoro assoluto. Tra i miei film preferiti di Jacques Becker che fa una ricostruzione allo stesso tempo fedele e romanzata della malavita parigina di fine 1900, con tutto il fascino che ne consegue. I banditi eleganti amo appellarli e questo si riflette in tutto il film, abiti, scenografia, etc. La scena finale con Simone Signoret che da una lercia camera d’albergo guarda l’esecuzione dell’innamorato varrebbe da sola tutto il film.
Consigliato in particolare anche per due interpretazioni degne di nota: quella di Simone Signoret, la casco d’oro del film, e il nostro Serge Reggiani.
Sono sicuro che se El Topo leggesse questo topic parlerebbe con altrettanto entusiasmo del film.

Beh…ti ringrazio per la fiducia. :wink:
Sì, effettivamente è impossibile non rimanere affascinati da tanta eleganza stilistica. Decisamente il più renoiriano dei film di Becker: stupefacente combinazione tra ambientazione realista e atmosfere trasognate, un realismo poetico à la Becker (che nel corso della sua carriera prosciugherà di gran lunga la maniera del mettere in scena). Suggestiva la rappresentazione della romanza popolare intrisa di drammaticità e interessante sguardo dal basso della bell’epoque parigina e periferica negli anni della decadenza. Il ballo di Reggiani e della Signoret è un’altra di quelle sequenze che danzerà eternamente davanti ai nostri occhi.
Per molti, ma non per tutti.

Ho avuto occasione di rivederlo su grande schermo un mesetto fa e il ballo che citi è ancora più esaltante.
Becker come è messo in dvd?! Casco d oro si trova?!
Ps Topo hai una email.

Che io sappia in Italia non si trova praticamente nulla. Però c’è una magnifica edizione Criterion di Casco d’oro.

p.s. Guarda, ultimamente ho dei problemi con la mia solita mail, quindi manda tutto qua: maurofgiorgio@hotmail.it