Cattivissimo me 4 - Despicable Me 4 (Chris Renaud, 2024)

Deludente. Si ride pochissimo anche perché i Minions (parliamoci chiaro, la gente vuole vedere loro) si vedono poco. Il personaggio di Gru jr. è del tutto esornativo, mentre la ‘cattiva’ Phoebe non viene sviluppata quanto si dovrebbe. Troppi personaggi che vanno e vengono senza una ragione precisa. Anche il cattivo di turno (Maxime Le Mal doppiato con accento francese da un sorprendente Accorsi) è usato poco e male. Certo, i momenti divertenti non mancano: I cinque Mega Minions (praticamente cinque supereroi in parte ispirati ai Fantastici 4) che fanno solo disastri, la partita a tennis di Gru contro il borioso vicino di casa ‘arbitrata’ da Bob perfettamente abbigliato da arbitro tennistico che praticamente non fa neanche iniziare la partita (Gru rivela alla moglie che, si, era stato un campioncino di tennis, ma al campo scuola), la scena finale con Gru e Maxime che travestiti (!) da Tears for Fears (Gru ha una parrucca) cantano Everybody wants to rule the world, però il film si trascina. Insopportabile la voce di Max Giusti tutta gutturale quando non è così quella di Steve Carell.

1 Mi Piace

Visto all’anteprima, sala piena. Piacevole, con alcuni momenti spassosi, già indicati da Rodar. La formula mostra la corda, dopo 14 anni e 4 film (più quelli sugli sgorbietti itterici. E arriverà per loro un terzo capitolo…). Ma la tecnica e l’intrattenimento davvero “per tutta la famiglia” ci sono sempre. Incassi globali, ovviamente notevoli. Che OBBLIGHERANNO la Illumination a realizzare altri film. Per la gioia di pubblico e gestori delle sale…:heart::sunglasses::cocktail:
P.S. In originale, la voce del cattivone è dell’amatissimo (da me, almeno…) Will Ferrell. Ma , e un po’ mi secca ammetterlo, Accorsi (!!!) ha fatto un lavoro egregio, sicuramente migliore rispetto al doppiaggio di Giusti, non sempre azzeccatissimo…:relieved:

1 Mi Piace

Primo giorno di programmazione che non fa gridare al miracolo col suo quasi milione e quattrocentomila euro considerato con quanto ha aperto INSIDE OUT 2. Se fosse uscito i primi di luglio il botteghino ne avrebbe sicuramente beneficiato, ma qui i film devono uscire per forza a compartimenti stagni.

Stai tranquillo, caro Rodar, che questo film sarà comunque la gioia dei gestori. Gli incassi veri mica li fanno quei quattro stracciaculi di italiani. Col dovuto rispetto. Per i culi…:joy::pig::tongue:

1 Mi Piace

Incassi importanti ma non devastanti come sperato. Entro domani avrà fatto poco più di sei milioni di euro. Per un risultato simile potevano farlo uscire i primi di luglio. Avrebbe avuto meno concorrenza se non quella del film Pixar, ma ormai la frittata è fatta. Mi auguro che per il prossimo si decidano a fare un’uscita contemporanea anche da noi.

In Italia, causa numero non elevato di sale, uscite importanti “in contemporanea” è impossibile farle. L’anno scorso, “Oppenheimer” un mese dopo “Barbie”. Nel 2024, il film della Illumination un mese dopo “Deadpool & Wolverine”. Così alla fine, come incassi, tutti sono contenti. Distributori, e gestori sale…:sunglasses::cocktail::ok_hand: