Centurion - Neil Marshall

http://www.imdb.com/title/tt1020558/
http://en.wikipedia.org/wiki/Centurion_(film)

Dog Soldiers, Descent, Doomsday. Direi che dovrebbero bastare. E Marshall, che non ha paura di sporcarsi le mani con film di genere, azione e divertimento, torna alla regia con una storia di legioni romane e centurioni, basandosi sulla leggenda della Nona Legione (scomparsa durante la campagna britannica?). La storia non è molto fedele? E chissenefrega, se Marshall mette in campo questo tipo di azione, praticamente la battaglia iniziale di Gladiator per tutto il film, o un film western ambientato all’epoca dei romani. Insomma tanto sangue e violenza, azione, atmosfera. Che poi c’entri poco con la storia non è importante, il film rimane cazzuto e piacevole da guardare. Puro entertainement di genere, nei classici 90 minuti.

Stavolta non occorre neppure che mi incazzi: il film di Marshall salta a piè pari la distribuzione nelle sale nostrane, e sarà trasmesso direttamente in tv, la settimana prossima su Mediaset Premium. Me lo gusterò, ma un film simile sicuramente meritava la visione su grande schermo…
P.S. Evidentemente i distributori nostrani non credono a Marshall, scoraggiati dai (purtroppo) scarsi incassi di “The descent” e “Doomsday”…

I distributori nostrani hanno ucciso il cinema italiano, niente di strano che commettano altre cazzate. Si sa già chi lo editerà in Home Video da noi?

E chi lo sa?Io ho saputo dell’uscita “straight to tv”,leggendo “Film tv” di questa settimana,figurati…

01, ma è stato spostato a non si sa quando.

Grazie dell’info,Alx.Fanno più o meno come con “Transporter 3”(altro inedito in sala):trasmesso a marzo su MP,e appena questo mese editato in dvd!Logiche commerciali incomprensibili…

Visto ieri notte (ottimo il blu ray UK).
Se mi chiedete la storia neanche me la ricordo. Praticamente è un film tutto con gente che si pesta e si ammazza, basta.
Fighissimo quindi, anche perché splatta a più non posso e i combattimenti sono girati con un certo gusto.
Mi ha divertito molto, poi ha la durata giusta per non frantumare le gonadi quindi è decisamente un film WIN.

Consigliato.

Molto valido anche il br italico,label 01.Assolutamente,un film da vedere,con un Fassbender credibile anche come guerriero (del resto aveva già fatto “300”!)…

Sinceramente il film non mi ha fatto impazzire. Belle e suggestive le location, ma per il resto (a parte qualche combattimento, ma nemmeno tanti) non mi ha entusiasmato, mi è sembrato abbastanza piatto e prevedibile come.
Tra l’altro questo film ha i titoli di testa più brutti che io ricordi…

Il bd è nella mia wish list di amazon da tempo, viste le critiche positive che avevo letto da più parti, tuttavia ho visto qualche momento del film nell’ultimo passaggio televisivo (purtroppo era già iniziato da molto e così ho preferito non proseguire la visione) e sinceramente, da quel poco che ho potuto vedere, mi è sembrato urlatissimo e molto confusionario tanto da non sapere più se ho davvero voglia di prendermi il bd, quanto meno al prezzo attuale… insomma l’esatto contrario di quanto mi è successo l’altra sera con “La Duchessa”, film di cui non avevo previsto la visione ma che, pur non entusiasmandomi alla fine, sin dalle prime scene mi ha invogliato a proseguire fino alla fine…

io una visione te la consiglio, e il BD italiano è abbastanza buono -tra l’altro in tv, se ho visto bene, lo hanno trasmesso con il formato sbagliato.
il film è -imho- un onesto film di genere (ad un certo punto sembra perfino un western con i romani assediati dai pitti :smiley: ), privo di ambizioni se non quella dell’intrattenimento, gli interventi in cgi sono contenutissimi e poco invadenti, tracce di artigianato che non guastano, i combattimenti sono gestiti -concordo con Brass- con un certo gusto… insomma secondo me ci si diverte (ci si può divertire), il film scorre liscio e ha qualche momento degno di nota.
magari è un pò freddo, quasi algido, ma non mancano aperture epiche che possono emozionare (cento volte meglio questo film che il remake di Conan, per dire).

nota su 01: avevo preso il dvd in edicola ma aveva un problema audio, praticamente usciva solo lateralmente -quasi lo stesso di 13 Assassini.
l’ho poi fatto cambiare all’edicolante con un’altra copia: medesimo problema.
poi ho beccato il blu ray in offerta ed ho risolto… buon disco :wink: