C'era una volta il West (Sergio Leone, 1968)

E, mentre caricavano il poveraccio su una macchina per portarlo in ospedale, Leone si raccomandò di recuperare il costume di scena perché gli serviva.

E non solo…pare che si lamentò anche del fatto che per suicidarsi il povero Al non aspettò la fine delle riprese…

grandioso film! non ho molte parole da dire perchè risulterebbero banali.
ricordo con piacere l’inizio magistrale e l’arrivo della cardinale alla stazione.
la scena che mi face venire i brividi fu però l’attraversamento della monument valley, omaggio a john ford, che avevo visto dal vero l’anno prima e che mi è rimasta indelebilmente dentro con un forte richiamo a tornarci.
vedere sullo schermo le stesse rocce che avevo calpestato, musicate da morricone è stato davvero emozionante, più che nei film di Ford stesso, di cui sono grande ammiratore.
Però mentre il regista americano usava quella location come luogo fisico naturale di molti suoi film (trasformandola comunque nell’idea comune che tutti hanno del far west, nonostante sia soltanto una piccola e unica parte di questo), Leone l’ha appena sfiorata, con rispetto, quasi non la volesse profanare, cosa che in molti hanno fatto in seguito (vedi wild wild west, vedi ancora più in basso, sognando la california… e mille altri titoli).
Sarebbe stato sicuramente più facile e spettacolare ambientare tutto il film tra quelle mesas e tra quelle rocce rosse, invece si è dimostrato un grande Maestro anche in questo. Una piccola cosa con un grande significato però, quasi a voler dire “Ford, indiani Navajo (i veri e ancora attuali proprietari di quella terra) io riconosco la tua grandezza, ho sognato con i tuoi film e non voglio profanare la tua terra, mi limito ad attraversarla”.
E poi, ha creato un capolavoro.

A proposito della cialtronata di Argento, che ancora si attribuisce la paternità della sceneggiatura del film, ecco una lettera di Sergio Donati…

http://www.mclink.it/personal/MC8574/argento.html

Questa lettera l’avevo letta anchio, proprio nel sito di Donati.

Cmq in effetti le iù importanti fonti rivelano quanto definire Argento “sceneggiatore” del film sia una castroneria grossa quanto una casa…:-p

Dvd in uscita domani (21-11-2007) in doppia versione: Semplice (1 dvd) oppure Edizione Speciale (DVD + Libro)

http://film-dvd.dvd.it/dvd-western/c-era-una-volta-il-west-e-s-dvd-libro/dettaglio/id-1037854/
http://film-dvd.dvd.it/dvd-western/c-era-una-volta-il-west/dettaglio/id-1037853/

Qualcuno ha gia visto uno dei due DVD ?

Due domande:
Com’è l’audio PCM Lineare non compressa?
E’ la versione lunga (175 mns approx) del DVD CVC o la versione internazionale (160 mns approx) del DVD MGM ?

Per questo restauro hanno usato la versione internazionale da 160’. Chi ce l’ha, si tenga stretta la vecchia CVC da 170’…

salve a tutti, sono un appassionatissimo di film western (in particolare di quelli di Sergio Leone e Sam Peckinpah, come forse risulta evidente dal mio avatar).

Esattamente, che differenze ci sono -ovvero che scene mancano- tra le due versioni di C’era una volta il West?

E, a parte il vecchio dvd CVC, la versione integrale dove si può recuperare? Mi risulta che anche l’edizione speciale americana della MGM, infatti, contenga la versione da 160’ minuti.

Non MGM, occhio: Paramount. Io, infatti, oltre alla nuova Mondo, ho l’edizione Paramount francese (analoga a quella UK e U.S.A.), con a tutt’oggi il miglior master del film di Leone. E la CVC aveva la versione più lunga IN ASSOLUTO, giacchè TUTTE le edizioni Paramount hanno durata di 160 ‘(anzi, poco più di 158’).
P.S. Per darti l’idea dell’assurdità delle differenze fra CVC e Mondo: in quest’ultima, per “limitare” le gocce che cadono sul cappello di Woody Strode, hanno eliminato (una manciata di secondi) la dicitura “sceneggiatura di”! E fra tagli “micro” e “macro” si arriva a 10’ complessivi…

Insomma oltra alla vecchia edizione dvd della CVC con cover bianca -mi pare- non esiste un altro dvd anche estero con la versione italiana del film? Quella da 170’, per intenderci…

Per me una grande opera di S. Leone, con un’accompagnamento musicale di alti livelli…
…emozionante, anche essendo un genere western!!

Perché aprire un nuovo thread dato che c’era già una discussione aperta sull’argomento? http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=5784&highlight=c’era+una+volta+west

Si ho visto, ma siccome sono alle prime armi con il forum non ci ho fatto caso!!!Scusate…la prossima volta farò più attenzione.
:frowning:

Scusa cosa vuol dire “emozionante, anche essendo un genere western!!”. Che il western mediamente non è emozionante?

Appunto, chevvordì? C’è una sottile linea dispregiativa?

Anche se non è il mio leone preferito non posso rimanere indifferente a un capolavoro del genere!!! La scena da voi già citata del dolly che si alza a rivelare la città col crescendo morriconiano è da brividi! M’è venuta la pelle d’oca mentre scrivevo! Giuro! Poi citata da zemeckis in ritorno al futuro III! Scene memorabili a iosa! Il duello non si dimentica! Il flashback di armonica nemmeno! Quello è stato citato, invece, da raimi in pronti a morire
La scena di henry fonda che viene verso la telecamera fuori fuoco l’ha citata tarantino in kill bill 2! Ecc…

La prima volta che ho visto la scena con cheyenne che lancia la lanterna per illuminare armonica sono stato scosso dai brividi!!!

E poi…

…forse la più bella claudia cardinale di sempre…:oops::oops::oops:

Lei non andava mai ai funerali perchè odia il cinismo dei fotografi che non vedono l’ora di fotografarti mentre piangi! Le uniche volte sono state quando è morto Visconti e Leone! È partita da parigi e è andata a roma al funerale! Ha detto che quando è partita la musica di c’era una volta il west faceva fatica a rimanere composta in piedi! Era straziante!!

Chissà perché, nel cd che ho io (Ennio Morricone - Le colonne sonore originali dei film di Sergio Leone) non c’è il celeberrimo pezzo di C’era una volta il west quando appare Frank per la prima volta, ma solo una rielaborazione molto molto diversa (traccia n°13, Come una sentenza)…sapete se su qualche altro cd esiste il pezzo così com’è nel film? Mi sembra davvero strano che non sia mai stato pubblicato…

Io ho il cd della colonna sonora originale con 7 inediti pubblicato dalla Gdm nel 2006… sono 27 pezzi in totale… c’è anche il pezzo che dici tu: è la traccia 22 e dura 3:08… la durata coincide?

Più o meno: la mia traccia n°13 dura 3’05’'…ma dunque in quel cd c’è anche il pezzo che a me manca? E se sì, che cd è?