C'era una volta il western italiano (M. Costa)

//youtu.be/LpXRu4Ey1cM

Sono capitato per caso sul trailer di questo documentario che non conoscevo e che mi incuriosisce da matti.
Magari tecnicamente non sembra proprio una bomba ma vedendo che ci sono interviste a gente del calibro di Nello Pazzafini (!!), Luigi Pistilli, Benito Stefanelli, Mario Brega, Federico Boido ed altri ancora, tutto passa in secondo piano.
Queste persone non ci sono più da tempo ed è raro trovare loro videointerviste dove parlano in maniera specifica di queste cose, quindi si tratta di un documento preziosissimo. E anche solo dal trailer è stato emozionante vedere Pistilli, in quello che verosimilmente è il camerino di un teatro, non troppo tempo prima della sua tragica scomparsa, oppure sentire la voce di Pazzafini, cosa decisamente rara.
Ho appena scritto al regista per comprarne una copia, vi terrò aggiornati…
Nel frattempo c’è qualcun altro che ha visto il documentario?

Non lo conoscevo ma sembre notevolissimo, grazie della segnalazione.

Un altro che cerco da anni ma pare non sia reperibile è questo di Daniele Segre sulle comparse storiche di Cinecittà: http://www.danielesegre.it/scheda.php?id=80

Sto ancora aspettando risposta, ho pure contattato il regista su facebook ma per il momento non risponde.

Il documentario di Segre lo cercai pure io, scrissi al sito ma non mi risposero :frowning:

Breaking news, mi ha risposto ora.
Il dvd costa 13 euro comprese le spese. Ordinato subito, ovviamente.

E come lo si ordina ?

Manda una mail all’indirizzo che appare alla fine del video e riceverai tutte le istruzioni.

C’è anche un secondo trailer di questo documentario:

//youtu.be/TifNpAxZ6iI

Molto molto molto interessante.
Possibile che nessuno ne sapeva niente?..

grandissima scoperta ! ma tra gli intervistati c’e’ anche il grande Maurizio Merli ???

Ok l’ho ricevuto e l’ho visto.

Mi imbarazza un po’ parlarne perché vorrei parlarne bene ma mi viene un po’ difficile visto che la confezione è davvero troppo amatoriale anche per un lavoro fatto all’inizio degli anni '90 (ma questa versione viene comunque presentata come una riedizione del 2015) e perché poi i contenuti non sono all’altezza delle aspettative.
Gli intervistati “rari” ci sono ed è un piacere sentirli parlare anche se appaiono quasi sempre per pochissimo tempo e l’audio e il video delle loro immagini è davvero tremendo.

Ok, erano i primi anni '90, nessuno chiedeva l’HD ma un minimo di cura sarebbe stata una cosa apprezzabile. Spesso si fa davvero fatica a capire cosa dicono gli intervistati e poi tutto è montato con una sciatteria imperdonabile, con errori tecnici continui, disastri nel montaggio audio, frame rossi che appaiono a caso (ma ci voleva molto a toglierli?), interminabili estratti video tratti dai film, da master vecchi e messi molto male, addirittura a un certo punto si mostra l’estratto di un film filmando lo schermo di una tv con la videocamera.

Su 120 minuti di durata complessiva almeno la metà (e mi tengo basso) è composta da estratti di film, una scelta decisamente sconcertante.

Ci sono 9 capitoli:

  1. introduzione (10 minuti)
  2. Nostalgia e Ricordi (30 minuti)
  3. I cattivi (17 minuti)
  4. La violenza (10 minuti)
  5. Il Duello (11 minuti)
  6. Omero E Shakespeare Nel West (6 minuti)
  7. Uomini, Colt e Cavalli (10 minuti)
  8. Luoghi Western In Europa (16 minuti)
  9. Tornerà il Western? (3 minuti)

A questi capitoli si accede tramite un menu amatoriale di un videorecorder (ogni volta che ne finisce uno bisogna selezionarne un altro).

Gli intervistati sono:

Mario Brega
Benito Stefanelli
Luigi Pistilli
Sergio Corbucci
Franco Nero (solo audio)
Rick Boyd
Massimo Righi
Nello Pazzafini
George Hilton
William Berger
Andrea Giordana
Nazzareno Zamperla
Giuseppe D’Avanzo (tecnico degli effetti speciali)

I nomi sono importanti e appetibili, purtroppo appaiono tutti davvero poco e raramente dicono qualcosa di memorabile.
Per assurdo il capitolo più riuscito e più interessante è quello dove loro non ci sono e vengono mostrate le location spagnole in occasione di un viaggio del regista in Almeria e dintorni.
L’audio è tremendo e il montaggio pure ma almeno si vede qualcosa di interessante.

Ripeto, mi spiace dirlo ma sono rimasto deluso perché, anche se potevo passare sopra la confezione amatoriale, non posso nascondere il dispiacere nel vedere che le interviste sono solo dei brevi flash, interessanti più che altro dal punto di vista “storico” ma a livello di contenuti lasciano un po’ l’amaro in bocca.

In ogni caso era il 1991, 25 anni fa, e una produzione senza pretese come questa di Costa non era probabilmente interessata a fare un lavoro esaustivo o comunque completo e quindi probabilmente va bene così.

Se siete curiosi di vedere interviste a gente come Pazzafini, Berger, Boido o altri che non si vedono praticamente mai in questi contesti non lasciatevi sfuggire questo dvd perché è un’occasione unica per sentire le loro testimonianze di prima mano. Non aspettatevi però grandi rivelazioni e nemmeno un prodotto ben confezionato.

Ripeto ancora, mi spiace dirlo ma preferisco essere sincero.

A questo punto rimontalo tu a tuo piacimento (e anche nostro) :slight_smile: