Cerco questo tipo di libro sul giallo thriller. Consigli?

Sto cercando un libro, dal prezzo contenuto, che sia una specie di “saggio”, con trame e giudizi, del giallo all’italiana (Argento, Martino, Dallamano, Cavara, Bido, L.Bava etc…). Una cosa del tipo “i 200 film che hanno fatto la storia del…”. Qualcuno conosce un volume che fa al caso mio e che sia reperibile? Grazie mille! :wink:

Ce ne sono parecchi. Il primo che mi viene in mente è Lo Schermo insanguinato, di Colombo e Tentori; poi Spaghetti Nightmares, Profonde tenebre e altri volumi della defunta Granata Press. Nocturno Cinema ha dedicato uno speciale al giallo all’italiana in due uscite, ma non so se i fascicoli in questione siano ancora reperibili.

Anche I colori del buio di Luca Rea è una lettura bella ed esaustiva.

grazie dei consigli! ora cercherò qualcuno di questi

Concordo in pieno, però attenzione alle parti relative alle trame in quanto altamente spoileranti.

Ciao, anche io stavo guardando per un libro proprio sul giallo all’italiana, e tra i diversi ne ho addocchiati 2: Profonde Tenebre e I Colori Del Buio.
Voi cosa mi consiglereste tra i 2 oppure se ce ne sono altri migliori?

In particolare mi interesserebbe una specie di enciclopedia con la maggior quantità di film del genere comprendenti trama e non parti spoilerate (come ho letto in altri post). Quindi poca storia del giallo e magari più film recensiti.

Grazie… :wink:

di questi solo profonde tenebre è sul “giallo all’italiana”

Quindi consiglieresti Profonde Tenebre tra gli altri??
Com’è organizzato quest’ultimo? quanti film saranno recensiti? C’è trama + commento per ognuno? Giudizio? ecc…

Allora, sono 250 pagine.
Per ogni film c’è la trama e il giudizio/commento.
I film non ti so dire quanti sono (saranno in tutto 170).

I capitoli sono questi :

• I precursori
  • Gli anni 70 e il thrilling argentiano
  • I registi più prolifici
  • Gli outsiders del thrilling
  • Ultime Tenebre
  • Protagonisti del giallo-thriller
  • Filmografia
  • Anni 70 : La stagione d’oro del thriller all’italiana (ricordo personale di Luigi Cozzi)

Ci sono parecchie immagini in bianco e nero : scene di film, locandine, nudi femminili.

Ok grazie mille della descrizione accurata. Pagine dedicate SOLO a recensione di film quante ce ne sono in tutto? Perchè a me interessa poi solo quello, ricordi e storie varie sono secondarie per me. Fammi sapere, grazie ancora

I primi 5 capitoli sono interamente sui fillm, con trama e recensione. Quindi grosso modo 2/3 del libro.

Grazie… se qualcun’altro conosce un libro migliore sul genere si faccia avanti!
Ciao