Charleston

E’ uscito in dvd un po’ in sordina questa pellicola di Marcello Fondato con protagonista Bud Spencer contornato da una serie di caratteristi di lusso di provenienza anche internazionale. All’epoca non ebbe molto successo, secondo Pedersoli perchè il suo personaggio era diverso dai soliti da lui interpretati. A mio avviso è divertentissimo e dal ritmo indiavolato, ben ritmato dalle musiche dei fratelli De Angelis. L’edizione digitale è della meRdusa e la qualità video è buona, come extra è presente il trailer cinematografico originale e il prezzo una volta tanto contenuto (11,90 alla Comet).

Anche secondo me è un bel film.Usciro davvero in sordina il dvd, e comunque qui a Roma non l’ho ancora visto a meno di 16 euro.

è una curiosa imitazione di blake edwards (della serie della pantera rosa per essere precisi, infatti c’è herbert lom nello stesso ruolo) con bud in effetti un po’ fuori ruolo ma molto godibile e ben scritto (alcune gag, per quanto non originali, sono più che riuscite). il 45 giri con la canzone interpretata dallo stesso bud spencer vendette molto all’epoca.

Ho sempre amato molto questo film , soprattutto la musica dei titoli di testa , che mi rimasero in testa fin da piccolo , e per i suoi coprotagonisti !!!
" Morris , dove sei ? … Morrisss … !!! "
E la scazzottata finale nel teatro … impagabile … ; solo il prezzo del dvd mi e’ sembrato eccessivo , come tutti quelli della Medusa ( 16 euro !!! ) … mah , forse pensano che uno i soldi li trovi sugli alberi !!! :mad:

Concordo con i giudizi positivi relativi alla pellicola in questione che ,a mio parere, è una delle più riuscite con Spencer protagonista.Il film è senza dubbio ispirato in parte alla serie di Blake Edwards,come giustamente già fatto notare soprattutto per il personaggio dell’ispettore irascibile e continuamente gabbato interpretato da Lom,ma anche a The Sting ,di cui però recepisce solo il lato comedy portandolo alle estreme conseguenze.Lo scarso successo di Charleston all’epoca è probabilmente da addebitare al fatto che il film,giustamente,dà molto spazio ai personaggi comprimari,in particolare a quello buffonesco di Coco e ai divertenti alterchi,alla Gianni e Pinotto,con il suo avvocato Morris,interpretato con perfetto aplomb inglese dall’italianissimo Renzo Marignano.Curiosa la presenza di Luigi La Monica (nella parte del sergente Roy, braccio destro del personaggio di Lom),noto doppiatore e direttore del doppiaggio,in una delle sue rarissime apparizioni cinematografiche, e di Jack La Cayenne che, nel ruolo di uno dei componenti la banda di truffattori,dà un saggio delle sue doti mimiche ed istrioniche.Efficacissima,come al solito,la colonna sonora dei fratelli De Angelis che riesce a conferire maggior verve e ritmo,se possibile, alla pellicola e molto divertente l’unica ma immancabile scena di scazzottamento,più originale del solito e in stile quasi circense.

spassosa e brillante farsa in stile “stangata”. che in alcune scene non manca neanche di divertenti duetti comici.

Le regie di Fondato a Bud e Terence han sempre dato una marcia in più, peccato che le occasioni siano state davvero poche.

L’ho rivisto penso per la settantesima volta e sposo in tòto quanto già avete scritto. Gran bel film, un parco attori notevole, musiche deliziose, la stessa storiella è graziosa e ben orchestrata, Bud è Bud e c’è poco da aggiungere. Tante le scene meritevoli, ad esempio il cazzottone di ferro con tanto di voce “petrus”,
oppure le varie facce di la cayenne quando prende le botte, o joe lo monaco quando picchia la slot machine e fa finta di nulla con l’avvocato…
. Insomma, sano cinema di una volta ben diretto da fondato che sicuramente ora è un cult imperdibile.