[che film è] indizio: una sola scena

Detto fatto:

mi ricordo solo vagamente questo pezzo: una sorta di esercito pseudo-futuristico, composto da elementi vestiti con impermeabili plasticosi (la fantascienza di fine settanta…) divisi per squadre, rossi bianche e neri mi pare, salgono su dei finti camion-cisterna (quelli che portano la benza, per intenderci) con i serbatoi vuoti allestiti con panche sui 2 lati.
Poi partono e non mi ricordo come passano su un lago o fiume ghiacciato che però cede, i camion finiscono nell’acqua gelida, e poi ce la scena che mi ha colpito: un soldato appeso al margine spaccato del ghiaccio cerca di tirarsi fuori dall’acqua e chiede disperatamente aiuto ad un tizio che sembrava il comandante o cmq un ufficiale, che però anzichè aiutarlo gli schiaccia le dita con un sorriso beffardo e il soldato va a fondo…

Tenete presente che ero proprio piccolino quando l’ho visto, per cui potrei aver scritto delle stronzate…ma mi è rimasta impressa questa scena del tizio vestito di nero che lascia morire il soldato…mi aveva colpito perchè nella mia ingenuità pensai “ma come si può ammazzare così uno a tradimento?!”

Ok…adesso va a finire che trattasi di un qualche grande classico, e la figura di merda è fatta…coraggio, aspetto :oops:

Dopo 15 anni sto film è ancora senza nome, un qualche post-atomico?

Risolviamo i traumi infantili di Prilly su!

Ma veramente???

Billion Dollar Brain, terzo film della trilogia di Harry Palmer, con Michael Caine, diretto da Ken Russell:

Dal minuto 5.

[video=youtube_share;-ZP4NbqKngg]http://youtu.be/-ZP4NbqKngg[/video]

E c’era pure il topic aperto:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?25088-Billion-Dollar-Brain-Il-cervello-da-un-miliardo-di-dollari-(Ken-Russell-1967)

Crisct…questo credo che sia il nuovo record di archeologia forumistica
Comunque grazie Marco! direi che un’occhiata ce la do anche oggi a tutta la trilogia, sperando che sia invecchiata bene :wink:

Piuttosto, grave smacco per il nostro Admin :frowning: