Ma esiste un dvd ?
Si. Due edizioni. Una per i negozi e una per le edicole. È anche su YT e su Daily Motion.
Intervista a Totò ed a Ottavio Alessi. Retroscena sul film e su Paolo Heusch (vero regista del film)
Da notare che ancora in lavorazione Ottavio Alessi, sia da sé stesso, sia da Totò, veniva considerato come il regista del film. Se è vero che il Principe pretese l’estromissione di Heusch dai crediti, non si capisce come poi accettò di lavorare più volte con un omosessuale dichiarato.
Si esatto per me è una sciocchezza che abbia messo dei veti su Heusch anche perché poi accettò di lavorare anche con Pasolini altro noto omosessuale dichiarato
Per dirla alla Di Leo: il buon Heusch era il buon Heusch. Pasolini, era un’altra cosa. Anche il Principe se ne rese conto…![]()
![]()
![]()
Dichiarazione di Pietro De Vico
Nel film " Che fine ha fatto Totò Baby? " c’era uno che faceva il regista per modo di dire perchè ha fatto quasi tutto Mario Castellani, che era l’aiuto regista di quasi tutti i film di Totò. L’altro faceva poco, aveva soggezione di Totò, in quanto era giovane. Gli venivano spontanei dei lazzi, ed io l’assecondavo perchè ero un pò del mestiere.
Quando abbiamo fatto questo film lui non ci vedeva quasi più, il regista mi diceva "Stai attento alle posizioni durante i movimenti quando devi andare da un posto all’altro, col braccio, piano piano senza farti vedere , lo spingi un pò e lo porti sul posto.
I produttori chiedono a Totò un suggerimento sul partner da affiancargli. “Bè, chiamatemi 'o cacaglio” risponde Totò. “O’ cacaglio” sarebbe Pietro De Vico, famoso per la sua macchietta sul balbuziente. "Totò era molto affezionato a me, mi voleva bene -ricorda De Vico- e per tante parti, come quella del Giudizio Universale, mi faceva chiamare lui, oppure faceva chiamare mia moglie che ha fatto spesso la moglie di Totò nei suoi film “Chiamatemi la Campori” diceva sempre
effettivamente la coppia De Vico-Totò funzionava a perfezione, in particolare con questa versione di Totò ultra-sadico. Il film lo adoro (a parte le scene senza Totò con Misha e i ragazzi, molto noiose) e non capisco come non abbia più culto.
quante idiozie scritte nella recensione (apparentemente scritta con largo uso di AI). In particolare ‘’ Con meno di 800.000 spettatori — numeri da cineforum siberiano in agosto’', si come no…
ho letto un’altra scheda di questo sito, che un tempo reputavo come affidabile, dedicata al film La legge è legge ed è piena di cazzate scritte dalla deficienza artificiale che addirittura sbagliava e invertiva i nomi dei ruoli che erano rispettivamente interpretati da Totò e Fernandel. Comunque questo Totò baby rimane un cult assoluto e uno dei più interessanti, per quanto mi riguarda, tra i film di Totò.
Concordo sul poco culto anche tra i fan di Totò. Non è da meno di altre parodie horror tipo Esorciccio o Fracchia contro Dracula senza scomodare l’America con Mel Brooks e il suo Frankestain junior( tra l’altro il regista conosce bene anche le parodie con Totò ne ha parlato in interviste più volte)
Io l’unica cosa che contesto al film è che invece della droga avrei lasciato la trama al maschile del film originale ma forse avrebbe avuto problemi di diritti con Aldrich
Scriveva Mario Soldati : " [..] Ho visto il film [..] E adesso sono felice di potere scrivere che Totò è vivissimo , e che la sua arte è giovanissima: così fosse la mia! . Scriverò anche di più: Totò è migliorato , perchè alla smaccata e dilatata mimica che richiedeva la partecipazione acrobatica di tutto il suo corpo , e che forse era soltanto l’effetto della gioninezza , della sua intima esuberanza e vitalità , oggi è stato costretto a sostituire una recitazione più paziente e più precisa , più musicale e più raffinata [..] Il film [..] ,vale poco o niente . Ma Totò è bravissimo . E’ sempre , vorrei dire , il più bravo , il più dotato di tutti [..] . Ci si chiede infine se non sarebbe bello vedere Totò diretto da un sommo regista , de Fellini , per esempio .[..] Caro Totò , in ogni modo , grazie . Grazie di averci tanto divertito . nella tua carriera , e nell’esattezza del tuo più piccolo lazzo , c’è qualche cosa di indomito : un esempio per tutti , e una lezione . Anche di questo , grazie " .
E Ugo Casiraghi : " Che fine ha fatto Baby Jane? Era già un brutto film , ma la sua parodia è anche peggiore[..] Si può ridere per queste cose ? Mah ! A un certo punto la sua follia criminale non conosce limiti , così come le incontrollate smorfie del peggior Totò di questi ultimi tempi . Un attimo , fuggevolissimo , di grazia , quando intona sottovoce Non ho l’età per amarti " .
No comment.
Critico importante dell’Unità tra l’altro non uno scemo qualsiasi eppure che fesserie scrivevano all’epoca