Chi Dice Donna Dice Donna (Tonino Cervi, 1976)

Strana pellicola, che formalmente è una commedia a episodi ma che fa ridere pochissimo ed invece lascia un senso di amarognolo in bocca. Ha un che di irrisolto, di sconclusionato, ma va oltre le aspettative, forse le stesse degli autori (Tonino Cervi, Leonardo Benvenuti, Cesare Frugoni). I personaggi non sono limpidi, netti, rassicuranti, hanno strambe sfumature che rimangono non dette, magari appena accennate; pare che il clou della loro vita rimanga fuori dai confini dell’episodio.
Le donne del titolo sono sfuggenti, fuorvianti, disagevoli. L’episodio della Fabian è il più “normale”, quello finale di Proietti “svedese” il più alienante e psichedelico. Alla fine un film interessante anche se va in tutt’altra direzione rispetto a quella che - almeno io - mi aspettavo.

3 Mi Piace

Film abbastanza brutto che spreca i suoi bravi interpreti. Tonino Cervi(figlio del grande Gino)si conferma essere stato, a mio giudizio, un regista mediocre Si salva al solito Piero Piccioni con la sua colonna sonora Cast comunque importante con Proietti,Ralli,Giuffrè,Asti,Massari,ecc

2 Mi Piace

Un film che non ho mai visto e che non mi ha mai atturato ma in base a ciò che dite mi pare ricco di spunti weird.

2 Mi Piace

Mai visto neanche da me nonostante i primi anni 80 venne replicato diverse volte su Tele Roma 56. Mi colpisce il vm18: esagerato?

1 Mi Piace

Questo è l’episodio con Adriana Asti e Giuseppe Anatrelli( Calboni di Fantozzi) unico disponibile in rete.

4 Mi Piace
4 Mi Piace

Visto l’episodio. Lei, come al solito, bravissima. Peccato che non si sia concentrata di più come commediante perché poteva essere come Monica Vitti. Nonostante il titolo dell’episodio, lo stesso è castissimo per quanto, ovviamente, malizioso e la protagonista, che pure non si faceva problemi a spogliarsi, rimane vestitissima.
Per quanto riguarda il divieto ai 18, come immaginato lo si deve sia al primo episodio (anche se la storia di due casalinghe che diventano prostitute d’alto bordo non mi pare così sconvolgente - neanche per l’epoca), ma, soprattutto per i due episodi con Proietti in cui uno fa il travestito e in un altro, e forse è proprio questo ad aver dato fastidio a qualcuno a suo tempo, sposa una bellissima donna prete (luterana) per prendere la cittadinanza svedese.

2 Mi Piace

incuriosisce anche me, specie per i continui glissati di cui parla d-fens, ma si direbbe effettivamente inattingibile… CSC anyone?!

2 Mi Piace

Esiste in dvd per Cecchi Gori :wink:

1 Mi Piace

E qualche anno fa è stato trasmesso anche da IRIS in un buon master.

2 Mi Piace