Chi Sei? (Ovidio G. Assonitis, Robert Barrett, 1974)

ieri notte, reduce da una piovosa e alcolica serata all’insegna del cinema breve e indipendente italiano tenutasi qui a Ct (in cui, per altro, ho potuto vedere alcuni lavori degni di nota… come un bel corto di Ivan Zuccon), non del tutto sazio di “immagini” ho riesumato la vhs di CHI SEI?, forse spinto dalle precedenti discussioni riguardanti L’ESORCISTA a cui ho partecipato in altro topic.

rivederlo è stato bellissimo. davvero un piccolo grande film!!!
il lavoro che han fatto sull’audio è tra le cose che mi hanno inquietato di più, per non parlare dei “giochi” di montaggio presenti in alcune sequenze.
ecco un film che invecchia benissimo, e forse è invecchiato perfino meglio del film di Friedkin, almeno per quanto mi riguarda.

il formato della vhs (come si diceva sopra) è 1.85:1, contro il formato originale 2.35.
certo meglio di un full… epperò:mad:

ripropongo la domanda: è finalmente uscito in qualche edizione dvd degna di nota? o continua ad essere un miraggio la versione digitale di questo preziosissimo film?
prezioso, per esempio, per il modo insolito in cui tratta l’argomento della possessione.
ma prezioso anche per lo score, le trovate di regia, il modo geniale in cui con pochi mezzi riesce a creare una grande e convincente atmosfera…
insomma… mi reputo un fan di questo film. e per una volta ecco un film di questo genere ma laico e senza “preti tra noi”.
quantomeno, un film anomalo;)

Finora un’edizione italica in digitale resta un miraggio. Non so se esista qualche edizione estera, però. Per il resto concordo in toto, uno dei migliori horror satanici realizzati negli anni 70.

Sembrano 2 campanacci.

ho appena cercato su thrauma ed ho trovato un dvd senza lingua ita della JVD (io questa etichetta la sconoscevo:confused: mi sembra giappo).
cmq è riportato sempre il formato sbagliato della vhs, e inoltre il prezzo… almeno per me… è proibitivo: 49.90:(:(:(:(:frowning:
per non dire che come extra c’è soltanto una galleria fotografica:mad:
per adesso mi tengo stretta, molto stretta, la shendene demoni e streghe;)

E qualcuno sa dirmi formato e qualita’ della vhs avofilm ?

sul formato ho ricordi molto vaghi (ormai questa vhs non mi capita tra le mani da tantissimo tempo, ma temo si trattasse di un full -cmq non prendere per verità certa questo dato;)) però ecco un pregio della vhs avo: la scritta “chi sei?” che, come ricordava puntualmente Tuchulcha sopra, compare nella scena in cui Dimitri è sull’ascensore qui dovrebbe essere presente, contrariamente alla vhs shendene che, invece, ne è priva:(

La Avo non è full, il formato si avvicina molto all’1,66:1.
Tolto il dettaglio della scritta “Chi sei?” nella scena dell’ascensore non ha differenze con la vhs Shendene, a parte alcuni istanti di fuori fuoco sui titoli di testa e una frase in più (che evidenzio in grassetto) pronunciata nel prologo da Sergio Graziani:
“Cerca una casa, una donna, QUELLA donna. Cerca il figlio che è in lei, cerca me stesso. Se riuscirai a farlo nascere, se riuscirai a strapparlo a quella donna, forse ti farò vivere ancora qualche anno. Forse. Ma per il momento attento: hai solo pochi giorni contati. Fa presto! Intanto scandisco il tempo…”

Su eBay è reperibile da tempo, tra l’altro presso un Ottimo Venditore che sovente lo ripropone in acquisto, questo Bootleg in letterbox ed in Italiano che trovo più che sufficiente sotto il profilo audiovisivo: http://cgi.ebay.it/CHI-SEI-O-G-ASSONITIS-G-LAVIA-FILM-CULT_W0QQitemZ370034116034QQihZ024QQcategoryZ112419QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

…Te lo consiglio, in mancanza di meglio;)

Dipende dal fatto che il formato sia il corretto 2.35:1 o no. Nel secondo caso suggerirei di lasciar perdere, in alcune scene i master italici in VHS perdono tantissimo proprio perchè alcuni dettagli vengono tagliati fuori dall’inquadratura (specialmente nel sulfureo prologo, dove gli effettisti s’erano sbizzarriti a inventare le cose più surreali).

si era parlato di un’uscita dvd per metà 2008 (next?).
qualcuno sa se ci sono stati sviluppi?
:confused:
io cmq suggerirei di attendere piuttosto che recuperare un bootleg. io attendo;)

Io rammento che si parlava di uscita per la Storm, ma poi non è stata confermata. Chiunque lo editerà, se il formato è quello corretto sarà mio.

mi era venuta in mente la Next perché -da quello che ho letto in giro- l’edizione sarà curata da Nocturno, che ultimamente ho visto attivo sul versante Next appunto.

cmq sia, chiunque lo editerà, il dvd sarà mio.
e probabilmente lo comprerei anche se il formato dovesse essere quello della vhs shendene. ma francamente credo proprio che se uscirà uscirà come dio comanda.
speriamo bene:)

Sull’integralità del bootleg garantisco avendo visto il film al Cine almeno 3 volte, il formato video (scalato dal letterbox con il telecomando tv) si avvicina all’1:85.1 o simile (senza le due bande nere orizzontali, per intenderci) e l’audio è nitidissimo…
…sui titoli, come nelle sequenze, non ho riscontrato tagli ai lati e la nitidezza d’immagine permane sia nei diurni che negli interni anche bui con tutti i
(più che ovvi) limiti di questo tipo di produzione ma mai tali da inficiare la visione del film. :slight_smile:

Appunto: fa schifo. Il formato originale è 2.35:1, se l’hai visto al cinema dovresti saperlo. Sorry, di un bootleg non so che farmene, men che mai se è tanto tarocco da presentare addirittura il formato video errato. Mi tengo la VHS Shendene, finchè non uscirà una versione DVD decente.

purtroppo non esce.

Pulici ha confermato, sul forum Nocturno, che il dvd è stato sospeso.
:(:(:frowning:

è prevista, cmq, un’uscita US.
non so se il disco avrà l’audio italiano… ma le specifiche tecniche parlano del formato: 1.85:1
quindi lo stesso, errato, della vhs!

:(:(:frowning:

…il bootleg, di cui parlavo prima, è di buona fattura e (in attesa di tempi migliori?) reputo possa andar bene ed è meglio di niente (Integrale, peraltro)…:oops:

beh… in attesa di tempi migliori io credo proprio che mi terrò la vhs.

cmq segnalo che thrauma il dvd ammmerecano se ordinato prima della data di uscita (16 settembre) lo vende a 15 eurini…

gli extra del disco sembrano abbastanza interessanti…

sono queste le cose che mi fanno cadere in tentazione.

ci rifletterò sopra… nel caso lo ordinerò entro la fine di agosto:confused:

Siamo in due. Col cazzo che sgancio le svanziche a 'sti cialtroni per il bootleg di un master che probabilmente è lo stesso della VHS Shendene.

C’è qualcuno che può essere più preciso su quest’uscita? Mi confermate formato errato e assenza di audio italiano?

Non mi arrischio a far da cavia… ma questa scheda non lascia presagire nulla di buono :frowning: