Chi trova un amico trova un tesoro


IMDB - Wikipedia - Mymovies
Anno 1981
Regia Sergio Corbucci
Attori Terence Hill,Bud Spencer,John Fujoka,Salvatore Borgese

//youtu.be/kWyfKBaKGLQ

DVD Millennium Storm
Amazon - IBS - Kultvideo
Audio Italiano 5.1 e 1.0,Inglese 1.0
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h42m14s
Sottotitoli Italiano
Extra Trailer,speciale di 15minuti “l’Isola del tesoro” con Sal Borgese,Nori Corbucci (moglie del regista) e Luigi Kuveiller (direttore fotografia),2 interviste ai fratelli La Bionda,speciale “Voci da cinema” con Glauco Onorato

Immagini dal dvd:

E’ il mio film preferito della coppia Bud-Terence,mi divertiva molto il personaggio di Anulu interpretato da Sal Borgese e lo slogan “Solo Puffin ti darà, forza e grinta a volontà:slight_smile:

Un cult assoluto!!! Sal borgese nel ruolo della sua vita! Quando deve combattere con bud e comincia a fare tutte quelle mosse, Mama lo guarda e fa di no con la testa come a dire: “Ma che ho fatto di male per meritarmi un figlio così?”:D:D:D Quella scena mi fa collassare ogni volta che la vedo, anche se l’ho vista diecimila volte!
Musiche fantastiche dei la bionda, locations stupende, soliti grandi caratteristi, i fedelissimi dei film di bud e terence: claudio ruffini, giancarlo bastianoni, giovanni cianfriglia, salvo basile, l’onnipresente riccardo pizzuti…

Uno di quei film che mi fanno venire un nodo alla gola solo a sentire una nota della colonna sonora, una battuta qualsiasi o lo sciabordio del mare dell’isola dove naufragano…:oops::oops::oops:

“Ma carina, non l’hai ancora capito che forza e grinta a volontà solo Puffin ti darà?”

Immortale!:frowning:

Bellissimo, concordo con voi! Sarà per le battute, il mare, la coppia, i ricordi di infanzia. Ma è un film che amo e guardo sempre molto volentieri. Grandissimo Sal Borgese nella parte di Anulu de Mama: “Mama regina de isola de PongoPongo” XD

Beh,a parte il film nel totale molto divertente oltre al mitico Sal Borghese,non dimentichiamoci della fondamentale nonchè divertentissima interpretazione di John Fujioka nell’essere il mitico Kamasuka!

…chi fà guerra è proprio grosso imbecillo!!!

“Aaaah, papa, tu te sei ringoionito co sto samurai!”
:gianmaria:gianmaria:gianmaria

Rivisto oggi per caso su Cult, avete presente il messaggio dopo il finale del film? A sto punto sorge il dubbio, chissà dov’è stato girato?

Alcune scene da me rimosse che mi hanno fatto sbellicare:

[SPOILER]Kamasuma:-Basta, sono troppo disonrato, posso fare harakiri?
T.Hill:-Prego prego, fai pure, non fare complimenti!

Bellissima la scena dove Ruffini in veste di capo dei pirati, si avvicina al macho con le cuffie e si mette ad ascoltare danzando, nel mentre i 2 scagnozzi entrano nella capanna si sette il classico rullio di cazzotti e se ne escono volando dal tetto :smiley:

Memorabile anche la noce di cocco in faccia sempre a Ruffini, quasi paragonabile al pugno in stero in Pari o Dispari su Paraculis.

E non dimentichiamo la faccia di Borgese dopo che gli viene tolto il cesto dalla testa e viene raddrizzato da Terence Hill: “Stavi meglio con la lingua di fuori”[/SPOILER]

Anche per me questo è uno dei preferiti di Bud e Terence, riguardo a dove lo hanno girato se non ricordo male negli extra del dvd ne parla.
Riguardo a Ruffini nei panni del pirata è quasi irriconoscibile e tra l’ altro mi sembra più magro del solito a mio avviso non stava molto bene già in quel periodo.

Si,ne parla Sal Borgese negli extra del dvd:
<<Tanta gente mi domandava,ma dove avete girato quel film meraviglioso?In quale posto esotico? Non era un posto esotico era Miami, tra l’altro era proprio un villaggio costruito in un area dove c’era un vecchio zoo che era stato abbandonato…>>

Si, che sono sulla terra ferma era chiaro, basti vedere i primi paesaggi nei quali si avventura Terence sull’ isola è praticamente un giardino, il villaggio stesso e gli esterni col carroarmato, però l’ isola sulla quale attraccano all’ inizio a nuoto, è un isola :slight_smile: poi che ci abbiano fatto il resto delle riprese o meno è un altro discorso.
Comunque grazie della precisa risposta. :swat:

Nel libretto interno della collana hobby and work, pubblicata anni fa, dedicata ai film della coppia bud&terence (ed anche a lavori singoli) proprio a proposito della scritta finale dice che il film è stato girato a miami, come già detto, ed a kay biskayne, immagino per le scene “isolesche” :wink:

Anche su imdb.com parla di Key Biscayne come location :slight_smile:
Key Biscayne è un isola a pochi km da Miami

Sicuramente ci han girato degli esterni tipo le scene sulla spiaggia, ma non è l’ isoloto sul quale si dirigono a nuoto post-naufragio, viste le dimensioni:

Comunque sia, penso di riuscire a dormire sonni tranquilli :smiley:

uscito in Germania il blu-ray: il master ha titoli di testa e di coda in inglese e ha una ottima qualità audio video. La traccia italiana e quella inglese sono presenti ma hanno i sottotitoli tedeschi forced. Come extra un paio di documentari già presenti nell’edizione Storm (l’isola del tesoro e la prima intervista ai La bionda sul film) in italiano e con sottotitoli eliminabili da telecomando, il trailer italiano e un paio di esteri, galleria fotografica e panoramica sulle altre uscite di questa label di Bud e Terence in blu-ray.