Children Of Men - I Figli Degli Uomini

Visto il Trailer ieri sera…davvero impressionato.
Sono molto curioso di vedere questo film, in uscita nelle sale per metà Novembre…tra l’altro nel cast ci sono Clive Owen(che sta davvero facendo bene nell’ultimo periodo,complimenti), la bella Julianne Moore, il mitico Michael Caine(Qui in versione capellona e barbuta).
Anche voi siete curiosi? Avete commenti/Impressioni sul film?
Io davvero fremo, Non vedo l’ora di vederlo…

Visto il trailer in sala, curioso anch’io. Eppoi i film stile postatomici m’hanno sempre affascinato, quindi lo vedrò di sicuro.

Spero che non si risolva in quello che la seconda parte del trailer faceva pensare (un film di “fuga”)

Appena visto al cinema UGC Toison d’Or. Spettacolare, splendido, non ho parole. C’è tanta di quella roba (e di riferimenti al mondo attuale) che è impossibile distillare tutte le emozioni provate in un post ora. Ve ne scrivo ancora domani.

'Sto benedetto trailer l’ho visto pure io, ieri (prima di “Babel”!): pare un ritorno alla fantascienza “socio-apocalittica” anni '70 (tipo “2022”, insomma). Poca tecnologia, e molta attenzione al “lato umano”: mica male…

Allora, vediamo se riesco a scrivere qualcosa che abbia senso compiuto su Children of Men. Il regista di Y Tu Mama Tambien torna con un film molto anni 70, ma non solo. È un classico fantascientifico post-apocalittico, ma talmente pregno di riferimenti alla realtà attuale da mettere i brividi.

C’è Guantanamo, Abu Graib, l’11/9, Sangatte, la germania nazista, 1984 (film e libro), Brazil (film), Sarajevo, Beirut, il trattamento degli immigrati, la striscia di Gaza, la pulizia etnica, 12 Monkeys, Guernica, Animals dei Pink Floyd, Firenze, l’aviaria, Minority Report, Blade Runner…

È un bombardamento unico di riferimenti ben precisi alla realtà attuale, uno spettacolo per gli occhi. E sì, è in parte un film di fuga, ma poi si arriva ai 10 minuti finali potentissimi, siamo dalle parti di Harrison Flowers (per chi l’ha visto), o Black Hawk Down, o Enemy at the Gates.

Attori tutti in parte, e Michael Caine è semplicemente superlativo. È un film che, a mio avviso, dovrebbe piacere a molti, e non è una pecca, perchè ci sono spunti che possono interessare ad ognuno.

Appena posso lo vado a rivedere, una visione non basta.

Dimenticavo: e poi quando senti Battiato che canta Ruby Tuesday è da pelle d’oca…

Visto Questo pomeriggio.
Bello.
Scenario futuro possibile ma (per carità…) che non auguro a nessuno.
Molto belle le ambientazioni post-apocalittiche Londinesi e della campagna circostante. Cupe, sporche, desolate, disperate.Molto ben mascherate le Fiat Multiple(Ovviamente con guida a destra), i Furgoni Opel e le Renault postapocalittiche
Bravi i personaggi, su tutti Clive Owen nel suo stile un po’ moscio,spento e un po’ estraniato, ma pur sempre convincente. Ottimo e bravissimo anche Michael Caine (Orribile la scena della sua uccisione.)Brava anche Claire - Hope Ashitey anche se non mi piaceva la voce con la quale era doppiata. Buona la breve prova della bella Julianne Moore.
Citazione doverosa per “Swanney a.k.a. Madre Superiora” Peter Mullan, nei panni del divertente e pazzo personaggio “Syd”.
E’ un film sulla speranza che deve lottare con la stupidità umana, purtroppo in questo film sempre presente, con la sua pericolosità, la sua follia e le sue infinite sfaccettature , prima e purtroppo anche durante e dopo il “miracolo”.
La Stupidità umana circonda e inganna i nostri protagonisti, accompagnandoli fino a fine film.

(Si Veda La situazione del mondo così ben raffigurata, i “pesci” che vogliono strumentalizzazione politica del tutto,l’odiosissima morte del personaggio impersonato magnificamente da Caine,sempre ad opera dei salvatori del mondo di sto cazzo, lo stesso Syd…)

Film davvero molto triste e pesante, pur essendo sempre presente un filo di speranza
Finale davvero molto toccante, c’è scappata anche la commozione quando escono con la bambina in braccio dal palazzo e i soldati si fermano….Un Finale che sa di tanta speranza…

Questi tanto osannati piani sequenza infiniti come sono?!

C’è da dire che sono davvero molto ben riusciti nella loro incisività e intensità.

visto stasera. bellissimo, davvero. concordo con i commenti fatti finora.
un solo cedimento a mio parere, minimo perchè comunque lasciato senza una risposta certa. Quando proprio alla fine si scopre che lui è ferito e sviene. (o muore?) Se ci pensate è un classico. Però dopo tutto quello che sia loro che gli spettatori hanno passato io sarei stato più magnanimo e non dico che avrei chiuso con lui che la saluta mentre s’imbarca, ma almeno non ferito… stremato ma non ferito.

A mio avviso:

È chiaro che lui è morto. Il colpo ricevuto era abbastanza centrale, sufficiente per provocargli il decesso. E secondo me ci sta tutto, il film è splendido anche per questo. Ricorda un po’ il finale di Occhi Bianchi…

Molto bello, lo metto di corsa fra i film dell’anno, altro che Babel. Fantastica l’ambientazione in un futuro molto credibile (al di là della sterilità), canzoni azzeccate (the court of the crimson king ci sta a pennello), regia da paura, su tutto spicca il piano sequenza nel “ghetto”. Fra l’altro il ghetto (campo profughi che sia) mi ha ricordato Fuga da New York.
Il finale ci può stare così com’è, imho.

il mio era un piccolo appuntino, io sono uno che talvolta è per un finale un po’ più tranquillo e rasserenante, specie dopo un film in cui tutto è teso e peso.
ma non pregiudica il mio giudizio positivissimo sul film.
è vero, altro che babel. (l’ho detto anche a un mio amico, se devi scegliere, guarda questo. x elio: l’amico è il Dott. Paolo Pecci)

Gran film davvero. Soggetto da blockbusterone USA ma girato con sensibilità sudamericana/europea. Anche la sceneggiatura regge bene e le musiche (considerato anche che il budget nn sarà stato illimitato) sono azzeccatissime. Ottimo e quasi impalpabile il contributo della computer graphic. E poi, viva dio che c’è ancora qualcuno che ha il coraggio di girare pianisequenza da apnea come quelli. Le Tonyscottate (tanto per dirne uno) mi cominciano davvero a fracassare i maroni…

Visto venerdì, devo dividere il mio giudizio in due, assolutamente strepitoso visivamente e con una colonna sonora azzeccatissima, perfetti i personaggi (Michael Caine su tutti, l’ho adorato), ma personalmente ho trovato il soggetto scontato, palloso e insopportabilmente virato all’evangelico.


La sequenza dell’agguato tutta girata dall’interno della macchina e quella della salita e discesa nel palazzone sotto assedio, con tanto di cinepresa schizzata de sangue, sono a mio giudizio strepitose. La sequenza dell’ uccisione di Caine mi ha ricordato “La Casa dei 1000 Corpi” (uccisione del poliziotto) fatto salvo il diverso uso del sonoro, là assente quasi a sospendere l’azione per aumentarne l’angoscia, quì invece presentissimo ad aumentare la rabbia per un tale delitto.
Tanti (troppi ?) i riferimenti alla realtà ma comunque funzionali alla storia.
Bellissime le musiche e gli accostamenti, sono daccordo con Lucifero sulla bellezza di “In the Court of the Crimson King” su quelle immagini. Farà piacere a Shanghai sapere che il maiale volante dei Pink Floyd viene considerato alla stregua di un Picasso.
Insomma una vera e propria goduria per gli occhi e le orecchie, ma la storia non sono proprio riuscito a mandarla giù, un idea ottima ma uno sviluppo che proprio non mi è piaciuto.
Personalmente parlando ovviamente.

Potente, evocativo, terribile.
Un film favoloso, con dei piani sequenza da urlo.
Memorabile quello sull’autobus con gli sghizzi di sangue sulla camera.
Tre scene sono da pianto, e di una potenza narrativa sconcertante.
Da sole valgono tutto il film.

Lei che muore in auto, così quasi senza fartelo pesare( ma poi ci ripensi e ci ripensi, la ragazza incinta nuda in mezzo alle vacche depauperate di due mammelle, lui che esce dallo stabile e come fosse un miracolo divino, tutto si ferma in adorazione del redentore.
Finale bellisssimoio adoro i finali tristi.
Effettivamente da rivedere.
Cuaròn molto bravo, rende tutto reale e tangibile.

Comunque, mi è arrivato il DVD UK, molto caruccio. Stasera me lo rivedo. (come extra mi pare che ci sia solo una featurette, aggiornerò)

Per chi ha amato il film di Cuaron (come il sottoscritto, e tanti altri, spero…), consiglio il blu-ray Universal. Tutti gli extra dell’edizione dvd 2 dischi, qualità audio-video esemplari. MAGNIFIQUE…