Chinese Democracy - Guns'N'Roses

Eccolo, è uscito da qualche giorno, l’ho preso oggi, devo ancora ascoltarlo, non ho aspettative al riguardo ma non ho resistito a comprarlo.

Tra l’altro sono stati accolti benissimo dai democratici cinesi

Allora com’e questo album.In radio ieri sentii il singolo Better e mi sembrava carino…

Better è il singolo? Non è male. I primi tre pezzi dell’album non sono malvagi, ammetto ch emi piacciono, poi ci sono un pò di mezze ballads pompose, che sinceramente faccio fatica ad apprezzare. In generale i pezzi più tirati li ho apprezzati, ma sono in netta minoranza, Axl per larga parte del disco dà sofgo al suo egocentrismo ed alla sua pomposità.
Peccato, avesse scelto una strada più diretta avrei apprezzato di più.
La mia non è una stroncatura, ma 17 anni per un disco così sono una esagerazione, immagino che Axl avrà passato giorni interi a sistemare l’ultimo dei suoni nascosti udibili solo in cuffia mettendosi d’impegno…non è questo lo spirito del rock’n’roll. Già per me Use your illusion era un clamoroso passo indietro confronto ad Apetite, ed infatti quest’ultimo me lo risascolto spesso e volentieri, mentre il doppio non lo tiro fuori da tempo immemore.

Io ho due chiavi di lettura per questo disco.

Secondo la prima, la più oggettiva possibile, concentrata solamente sulla musica e non su tutto quanto le ruota intorno, il disco non è male. Non è un capolavoro, non è nemmeno molto bello, è semplicemente un onesto album di rock melodico. Uno di quelli che se te lo mettono di sottofondo mentre stai in un locale a berti una birra e a fare due chiacchiere te lo godi anche volentieri, non ci fai troppa attenzione perché non c’è nulla che risalti particolarmente, ma ciònonostante la musica ti tiene compagnia in maniera piacevole. Fosse stato il lavoro di debutto di un gruppo esordiente, sarebbe di certo stato salutato con pareri favorevoli e avrebbe creato buone aspettative per il futuro.

Poi però uno pensa a tutto il resto, ed è qui che arriva la seconda chiave di lettura, quella reale. Uno pensa che questo disco ha avuto una gestazione di 17 anni, che per realizzarlo c’è voluto uno stuolo di musicisti pari circa a due squadre di calcio riserve comprese, e che la sua realizzazione ha richiesto una spesa simile al bilancio di qualche piccolo staterello europeo. Basterebbe solo questo, senza nemmeno voler tirar fuori a tutti i costi il fatto che, piaccia o meno, componenti originali o meno, il “collettivo” che ha realizzato questo disco si porta addosso un nome impegnativo. Un nome che ha una certa storia dietro. E i nomi, si sa, pesano. Se la vogliamo guardare con quest’ottica, il giudizio può essere uno e uno solo: INDEGNO.

Alla fine dipende da che angolazione lo si guarda…

Da tempo Axl Rose sembra scomparso nel nulla… http://www.sdamy.com/guns-n’-roses-axl-rose-e-scomparso-3614.html
Avevo sentito la notizia anche per radio un paio di gg fà. Che sia un altra “trovata” ???
Inoltre ho letto un link che ora non riesco a trovare piu…una radio americana, in un programma rock, ha invitato come ospite in studio Slash…a tradimento i Dj gli han messo in cuffia il primo singolo di Chinese Democracy e lui pare lo abbia ascoltato in religioso silenzio dicendo alla fine che il pezzo e molto “cool” e che gli faceva molto piacere riascoltare la voce di Axl dopo tanti anni.
Secondo me prima o poi i Guns “veri” si riuniranno.

L’avranno strapagato, come è successo per la collaborazione con Fiasco Rossi.
Slash è diventato un mercenario.

Per me i Guns non si riuniranno mai, e non dovrebbero neanche pensarci.

Chinese Democracy: La montagna che partorisce il topolino.

ho letto su tgcom che i guns non si riuniscono, è ufficiale. Basta sto album…di cui ho sentito solo il singolo…non me lo ricordo nemmeno più. Meglio cosi.

Orecchiabile e IMHO molto con qualcosa di crossover la nuova canzone che passa continuamente per radio.
Per il resto mai pieciuti i Guns a parte per Don’t Cry.
Egocentrici e pomposi. Lucifer ha trovato le parole migliori.

Mi piace molto ed è stato una bella sorpresa per me : ha 4 o 5 brani veramente notevoli ( Madacascar stupenda) e qualche passaggio a vuoto , oltre ha essere molto lungo ( ma è una caratteristica di molti album attuali).
L’unica cosa che non mi esalta molto è la componente industrial presente in qualche brano ma nel complesso è ,secondo me ,un album non certo epocale ma valido ed ascoltabile.
Se fosse uscito come album solista di Axl era cmq meglio:infatti, il problema è che c’è scritto guns’n’roses sulla copertina.
Se si fa un paragone col passato purtroppo la delusione è in agguato in quanto Appetite e i 2 Use ( sopratutto il primo) sono di un’altro pianeta e l’unica cosa che si può fare è ascoltarlo senza aspettarsi una fotocopia dei capolavori succitati.

O abbiamo una concezione diversa del termine ‘industrial’, oppure non capisco proprio cosa intendi… potresti definire il concetto e fare qualche esempio?

Ma credo (e mi scuso se rispondo io) che per industrial intenda qualche suono alla NIN, gli ultimi NIN, per essere precisi, l’ho notato anche io. Non certo l’industrial alla throbbing gristle!

perfetto grazie, era quello che intendevo:)

E per la serie “brutta cosa gli anni che passano, specie se associati all’abuso di droghe”, figuraccia dei Guns in Australia: durante un concerto, dal palco salutano Sydney. Ma erano a Melbourne! La cosa è avvenuta davanti a 70mila (!!!) spettatori. Il gruppo si è poi scusato sui social. Dai, bisogna capirli: Melbourne e Sydney distano SOLO 800 chilometri. E’ facile confondersi…