Cicciabomba (Umberto Lenzi, 1982)

intervista di due anni precedente il film che un giorno dovrò decidermi a recuperare. ricordo nel trailer, la canzone mi è scoppiata la testa, credo scritta all’uopo per il film, che mi piacque a primo ascolto e fu una discreta hit

1 Mi Piace

Vedremo mai questo film in br? Oblivion, pensaci tu…:wink::tongue::kiss:

2 Mi Piace

Film dalla lavorazione abbastanza travagliata. Pronto da circa un anno dall’uscita in sala, dopo che la Rettore ne parlò a destra e a manca appunto per quell’anno a cavallo fra l’81 e l’82, alla fine uscì ai primi di settembre (almeno a Roma) in poche sale e smontato quasi subito. Marco Giusti dice che venne pensato per un’altra attrice ma non sa dire quale. Come tantissimi film di quel periodo soffre di un doppiaggio palese su alcuni attori. Mentre la protagonista, che per quello che doveva fare non se la cavò male, recitò con la sua voce.

1 Mi Piace

Ma di che anno, 1983? A me non risulta.

In effetti leggo il v.c. è della fine di settembre del 1982, perciò ricordavo male. Sicuro, invece, che il film incassò pochissimo.

@schramm potresti guardare quando uscì a Milano?

Ho il 45 giri della colonna sonora. Sul lato b c’è This Time. Scritta da Elton John

1 Mi Piace

spiaccio ma oramai no, mi toccherebbe rispulciare daccapo le ultime 4 mesate dell’82 già fatte e mi porterebbe via un’intera giornata. ma in quelle compulsate finora il flano non ha ancora fatto capolino. dell’82 mi è rimasto il bimestre novembre dicembre. se non si trova lì (verifericherò martedì) si shifta all’83. in ogni caso si fa molto prima a convocare @A_N per una data precisa.

2 Mi Piace

A Milano è uscito nel luglio 1983 al Colosseo, un cinema scomodo (impossibile trovare un parcheggio già allora), che poi è stato trasformato in multisala.

4 Mi Piace

Allora sarà stato i primi giorni di settembre dell’83 e non dell’82. Da qui il ricordo che lei ne parlava già da diverso tempo. Dunque non tra l’81 e l’82 ma tra l’82 e l’83. Ma arrivati a quel punto la sua stella s’era parecchio appannata.

A me risulta che a Roma non sia mai uscito. Ieri sera ho provato a (ri)consultare i giornali dell’epoca, ma non ho trovato alcuna traccia.

2 Mi Piace

Sbaglierò io. Allora lavoravo in un edicola molto centrale ed è possibile di averlo letto su un quotidiano di qualche altra città. Comunque ero davvero convinto dell’uscita nel 1982 e che era stato distribuito anche a Roma.

1 Mi Piace