Cinici, infami & violenti feat. Massimo Vanni ed Ottaviano Dell'Acqua

Grande serata domenica 10 al Magnolia, a Milano.

Per la presentazione di un libro sul poliziesco all’italiana (Cinici infami e violenti, per l’appunto) un gruppo di pazzi appassionati si sono ritrovati al Magnolia. La quota-GdR è stata garantita da me, Tigrero, BMW ed Arizona77.

Oltre alla proiezione in dvd su maxischermo di Napoli spara! ed Italia a mano armata c’è stata la possibilità di incontrare Massimo Vanni ed Ottaviano Dell’Acqua, due che qui dentro mi auguro non abbiano bisogno di presentazioni. Complice il fatto che di gente non ce n’era moltissima, abbiamo potuto amabilmente chiacchierare facendo ai 2 un migliaio di domande sui tempi dei film di Fulci, Castellari e Corbucci e sulla vita da stuntman in generale.
Non è mancato nemmeno stavolta il commovente momento-omaggio alla memoria di Maurizio Merli :smiley:

Ah c’era pure il grande Massimo Mirani, ospite dell’altra volta che si è ripresentato per aggiornarci sulla sua iniziativa teatrale che speriamo possa giungere anche a Milano.

Ci sarebbero le foto, ma presumo che :bmw: le abbia già postate in qualche sezione interna.
Comunque Vanni e Dell’Acqua idoli, poki kazzi!!!1

C’erano anche i “Nostri” gdr, che non scrivono da un po’, “Kieran Canter” e “Rocco Musco”, ossia Giuseppe e Ugo, e in più la proiezione del film “C’era una volta il Sud”

Veramente no, quello è successo sabato, il giorno prima e da un’altra parte, cioè al Ligera di viale Padova. Se poi c’erano pure domenica al Magnolia non lo so…

Per me serata da lacrime agli occhi, emozioni a non finire a sentire raccontare una miriade di storie, di aneddoti da Vanni e Dell’Acqua, due persone veramente alla buona, simpaticissimi, disponibilissimi e veramente contenti di stare in mezzo a noi a chiaccherare; Dell’Acqua in gessato valeva il prezzo del biglietto, che personaggio! posto anche qui la mia foto con loro due.

Sante parole Renato e Tigrero
E’ stata davvero una piacevolissima domenica pomeriggio/sera in compagnia del grandissimo Tigrero in trasferta da Savona apposta per l’evento , Renato e Arizona.
In special modo per la presenza dei grandissimi Massimo Vanni ed Ottaviano Dell’Acqua , davvero molto simpatici e disponibili, che hanno ampiamente raccontato numerosi aneddoti di 40 e più anni del cinema d’azione italiano e non solo, questa volta non con gli occhi del regista ma con quelli del mestierante, dell’artigiano, dell’uomo d’azione in tutto e per tutto , persone spesso nell’ombra, forse non sempre agli onori della cronaca o col proprio nome a caratteri cubitali sui manifesti, ma fondamentali.
Ho davvero apprezzato la raramente vissuta situazione di relativa tranquillità e bassa presenza di pubblico , che ha favorito lo svolgimento dell’evento in maniera assolutamente rilassata.
Non mi sembrava vero che i due uomini vissuti ma ancora magnificamente in forma fossero i grandi stuntman e caratteristi dei miei amati film di genere, ed invece ce li avevo di fronte!
Strepitosi vestito e abbronzatura di Dell’Acqua , Vanni nella sua solita solidissima forma.
Unica pecca la mancata proiezione del matteiano “Rats” per problemi tecnici ma vedrò di recuperare la visione in qualche modo.
Molto simpatico il magrissimo Massimo Mirani. Spero di vedere presto il suo spettacolo teatrale.
Da segnalare la presenza della coppia di organizzatori del prossimo F.I.C.A. festival dedicato tra l’altro anche al filone dei polizieschi bresciani che si terrà nel prossimo mese di maggio.
Esperienza positivissima, sicuramente da ripetere.

Un pò di fotine :

Vanni,Bmw,Dell’Acqua

Il F.i.c.a. staff

Primo piano della bella Chloè

Vanni e Dell’Acqua intervistati

Primo piano

Cazzo ma una foto di gruppo potevamo farla ahò

Alla prossima!!

Bravo Marco, dimenticavo di citare la presenza di Piero Galli del F.I.C.A.: il Festival Intercomunale di Cinema Indipendente.
Dopo aver visto da vicino Chloé Dall’Olio, che se ho ben capito sarà la madrina della manifestazione, ho capito il perché di quella sigla…

Comunque potremmo scrivere tipo 5 pagine con gli aneddoti che ci hanno raccontato sui vari Petrazzi, Pazzafini, Torrisi, Puppo… e poi ancora sui vari Gemma, Merli, Bud Spencer e così via. Grandi davvero, una serata eccezzionale… veramente!

Mi raccomando tacete eh…

Complimenti a Renato,BMW e Tigrero!Mi sarei trovato benissimo anch’io,in tale occasione.In compenso,vi garantisco che Londra era fighissima…
P.S.Per BMW:con quel pizzo hai un’aria molto “messicana”!Pronto per un film di Rodriguez…

Grazie a GENTE DI RISPETTO e a tutti i forumisti presenti fisicamente e col cuore al Cinici Festival!
Sono stati tre giorni bellissimi, pieni di eventi e di aneddoti da raccontare…

Presto metteremo online (probabilmente facebook) tutte le foto inlcuso:

Venerdì sera con concerto dei Calibro 35 al Magnolia

Sabato, pomeriggio/sera al Ligera con interviste (magistralmente condotte dai grandi amici di Film TV Sara Sagrati e Claudio Bartolini) ai registi di Calibro 70 e Torino Nera, allo sceneggiatore di “C’era una volta il Sud” Kieran Canter (che, confermo, era insieme a Rocco Musco presente anche Domenica al Magnolia)

Domenica al Magnolia con Antonio Tentori, Bloodbuster family, Massimo Mirani, Ottaviano Dell’Acqua, Massimo Vanni, Sara Sagrati, Piero Galli, Chloé Dall’Olio etc…

Abbiamo inoltre il video (circa 90 min) dell’intera intervista alla coppia Vanni/Dell’Acqua, Massimo Mirani, F.I.C.A. 2011 e presentazione del dizionario Cinici. Sarà un po’ più lunga, ma vi avvertiremo quando e come sarà aonline!

Grazie ancora!

Grazie a voi che avete organizzato questa cosa… :slight_smile:

Alcuni degli aneddoti raccontati forse è meglio non scriverli, posso riferire però la storia di Nellone Pazzafini, raccontataci dal grande Massimo Vanni.
Nello aveva fatto il cattivo in vari film con Giuliano Gemma, ed ovviamente finiva col pigliarle sempre dato che Gemma era l’eroe. Pare che uno dei vicini di casa di Pazzafini lo pigliasse regolarmente per il culo, con battutacce romane facilmente immaginabili; allora Nello chiese a Gemma di presentarsi un certo giorno sotto casa sua per prendere un paio di cazzotti (per finta) e finire disteso per terra davanti a quel tizio… :smiley:

@Renato/Andrea…ah, quindi non era lo stesso posto, cmq sì, c’erano pure il giorno dopo…
Bell’evento, cmq, da quello che vedo…
Oh, ma Dell’Acqua e Vanni SONO RIMASTI UGUALI!!! Begli uomini, mentre quelli della mia generazione invecchiano a dismisura :rolleyes:

A proposito di Ottaviano Dell’Acqua, bèccatevi questo meraviglioso spot del Fiat Ducato girato nel 1987 con Bruno Di Luia (yeah!!!) e la supervisione di Rocco Lerro:

//youtu.be/YZUFpeXUAeQ

La qualità video è quello che è, ma pazienza.

1 Mi Piace

La pubblicità del ducato con il mitico Ottaviano è fantastica :smiley: . Ma si era poi saputo nulla del video da 90 minuti della bella tre giorni che c’è stata ormai tre anni e mezzo fa? Mi piacerebbe guardarmi l’intervista alla mitica coppia vanni/dell’acqua di cui parlava “Bertone” nel topic.

Ah pure a me. Ma quel forumista non si collega da 3 anni e mezzo, vedo. Quindi sarà dura…

Peccato, era sicuramente una testimonianza gustosa del cinema dell’epoca, sarebbe stata buona cosa renderla disponibile a tutti gli appassionati (pagando, si intende).

Con il commento di Pino Locchi, o sbaglio?

Non sbagli affatto :slight_smile:

Su youtube comunque c’è questa clip di quel giorno:

//youtu.be/pbwoc1Fj0LU

Il pirla che interviene dopo 4 minuti sono ovviamente io :smiley: