Citazioni nella filmografia di Quentin Tarantino

…ok ok…lo so che a qualcuno questi topic nauseano,però era da tempo che volevo lanciare il thread ed ora lo faccio.
Sul forum di Nocturno fu lanciato l’argomento ma come al solito il tutto è degenerato in scazzi e offtopic;qui invece dove (non)osano le aquile e regna l’Ordine un operazione del genere è plausibile quindi:
Cari amici,
“come ormai tutto il mondo sa Tarantino in ogni suo film ci ha deliziato con rimandi ai generi che noi tanto amiano dal Poliziesco al Thrilling dalla Blaxploitation al cinema cinese e giapponese.Detto ciò avrei piacere se mi aiutaste ad individuare da quali film provengano gli elementi inseriti dal Beneamato,dalle Iene a Kill Bill2.
Grazie a tutti coloro che posteranno i loro contributi”
Via!

Samuel Jackson e John Travolta che in Pulp Fiction percorrono un corridoio è una sequenza che omaggia situazione analoga con Woody Strode ed Henry Silva ne La Mala ordina;
L’occhio strappato dall’orbita e calpestato in Kill Bill è una scopiazzatura da Uomini si nasce,poliziotti si muore;
La musica che in KB accompagna il risveglio dal coma è la colonna sonora di Sette note in nero;
Il film che Bridget Fonda guarda alla tele in Jackie Brown è La Belva col mitra;

Continua…

Tanto per citarne una: una canzone di kill bill fa parte dellla colonna sonora di Lady Snowblood!

Il personaggio di Daryl Hannan su Kill Bill è ripreso da Thriller di Bo A. Vibenius

In Kill ci sono rimandi a:

Il Mercenario e il mio nome è Shangai Joe
Battle Royal
Five deadly venoms
the green hornet
fist of white lotus o ken shiro (per il colpo delle 5 dita)
i film di Sergio Leone

Master of flying guillotine
5 fingers of death
Per Kill Bill c’è questo sito

Ci provo pure io, va…:smiley:

In “Dal Tramonto All’Alba”

appare per una trentina di secondi,nelle vesti di agente FBI intervistato dai giornalisti in televisione il Grande John Saxon,attore spesso presente nel cinema di genere italiano anni’70, all’epoca già sessantenne ma sempre in forma:cool: :cool:

Sempre nello stesso film e sempre più in forma cattivo, baffuto, espressivo e…NERO che mai il grande Fred Williamson, anche lui famoso per tanti film di produzione italiana, naturalmente col suo fido sigaro in bocca:cool: :cool:

A better tomorrow II per Le Iene. Basta solo guardare le locandine

Alcune sequenze de Le Iene sono identiche a Cani Arrabbiati di Bava

Beh, il finale di City on fire di Ringo Lam che è paro paro il finale delle Iene.

Fondamentalmente “Le iene” è la copia di “Rapina a mano armata” di Kubrick.

Ma la cosa che ho sempre ammirato del buon Quentin è il suo feticismo (come me) per i piedi femminili :oops: :-p e quelli anellati della Fonda su Jackie Brown sono nel mio cuore.

La sceneggiatura di Natural Born Killer è molto ispirata a La Rabbia Giovane (Badlands) di Terrence Malick de '73

Poi è una appassionato di Russ Mayer e in Faster Pussycat! Kill! Kill! si nota parecchio

Io citerei anche Il Colpo della metropolitana:la stessa idea dei rapinatori che come nome in codice adottano un colore(Mr.Brown,Mr.White,Mr.Blue ecc.).

Ma difficilmente Tarantino poteva aver visto il film di Bava prima di realizzare Le Iene.

Quoto.Il film è inedito nelle sale,e la prima edizione home video credo risalga a qualche anno dopo che Tarantino aveva girato RD.

Anche se però il titolo delle iene originale ha qualcosa in comune con Rabid Dogs…no?

Nelle iene c’è una molteplicità dei punti di vista come nei film di Mankiewicz
Nodo alla gola di Hitchcock
L’uomo che uccise Liberty valance di Ford

In Pulp fiction quando Travolta e Jackson sono davanti alla porta vengono inquadrati di spalle, tipico di Godard
I dialoghi serratissimi traggono spunto dalla commedia di Hawks “La signore del venerdì”(che non a caso è nella classifica dei 12 migliori film al mondo secondo Quentin)
L’uso della citazione biblica di Samuel è ispirata da una serie televisiva ninja chiamata shadow warriors
Gli aristogatti
Un tranquillo week end di paura!!!(E nessuno lo ha ricordato…)

In Jackie Brown
Taxi driver(E anche qui è parecchio evidente come un tranquillo week end di paura)

In Kill Bill ce ne sono troppi…

Ci sono molte più citazioni ovviamente, ma adesso non me ne vengono in mente più…

Lui ha negato…però effettivamente per la struttura del film è molto simile…ma definirlo la copia mi sembra eccessivo…
Addirittura in una intervista che ho sul DVD delle iene manda pure affancu*o letteralmente e a chiare parole Kubrik…

:prayer:

Sì, ma il film lui lo può aver visto solo dopo aver fatto il suo.

mi sembra che ci siano nelle Iene anche riverberi da “La polizia è sconfitta” di Paolella…parere personale

Dove all’incirca???
E come avevo giàà detto in un Thread…c’è una musichetta in Kill Bill molto simile se non identica a una de “MILANO IL CLAN DEI CALABRESI”…

secondo me nella scena della fabbrica abbandonata verso 1.00.50 fino alla scna della macchina con il morto verso 1.10.00