Claudio Undari (aka Robert Hundar) [1935-2008]

Robert Hundar alias Claudio Undari, attore trapanese spesso protagonista di pellicole western di produzione italo-spagnola.
E’ quello che interpreta Pedro il cannibale ne “Il mio nome è Shangai Joe”.
Tra i suoi film come protagonista:
CAVALCA E UCCIDI
I QUATTRO INESORABILI
RAMON IL MESSICANO
CON LUI CAVALCA LA MORTE
IL SUO NOME GRIDAVA VENDETTA

lo si ricorda in CALIFORNIA di Michele Lupo come bounty killer (e poi ricercato) al fianco di Romano Puppo nella famosa scena in cui Giuliano Gemma con un colpo di pistola lo seppelisce sotto le macerie in un villaggio abbandonato.

Alto, moro, fisico atletico e sguardo truce. Un personaggio che sarebbe bello intervistare e riscoprire. Pare che in Spagna fosse molto famoso.

Lo si ricorda anche nell’iberico “Cut Throats Nine” uno dei western più violenti di tutti i tempi…

Hehehe,tu e Pulici m’avete parlato spesso dell’alto tasso d’emoglobina presente in questo film…sai che non riesco a ricollegare il nome dell’attore alla faccia?E sì che è un nome conosciutissimo,vedessi una sua foto son sicuro che lo identificherei senza problemi.Benevenuto nel forum,comunque!:tuchulcha

Per farla facile, è il capo degli alieni in “Uno sceriffo extraterrestre” e fa anche il sicario in “Il cinico l’ infame e il violento”:

Ah,ecco chi era!Effettivamente m’è rimasto impresso proprio grazie al poliziesco di Lenzi…ma Cut Throats Nine è mai uscito in Italia?

ha il volto del sadico,comunque tra i caratteristi è stato sicuramente uno dei più incisivi nei ruoli a lui affidati.

Anche il violentissimo “Cinico” de Il Trucido e lo Sbirro

A Livello di Western lo conosco di fama, ma non sono molto ferrato:oops: :oops:

Ma posso dire, dopo averlo visto in alcuni polizieschi, che ugualmente è un grandissimo
Grandissimo Claudione Ungari.:smiley:

Monumentale ne “Il Cinico, l’Infame, il Violento” nel ruolo di Dario, e anche in “Il Trucido e Lo sbirro”.:cool: c’è Anche in "La Padrina, del 1973, che però non ho visto ancora:oops:

Il Capo degli alieni in “Chissà perchè capitano tutti a me…” ecco dove lo avevo già visto.:slight_smile:

Dopo aver lavorato nel 1980 con Bud nel suddetto film, è apparso, dopo ujn lungo silenzio in: Onorevoli detenuti (1998) ,Libero Burro (1999) ,Ponte Milvio (2000).

Qualcuno di voi sa dirmi in che anno è nato? Pare che imdb, hollywood e altri… si disinteressino spesso dell’aspetto prettamente biografico di alcuni personaggi:(

E’ nato il
01/12/1935 a Castelvetrano…Italia ovviamente!!!:slight_smile:

Purtroppo apprendo dal forum di nocturno (fonte iochisono) che Robert Hundar, ovverosia Claudio Undari, ci ha lasciato…lo avevamo visto ne Il trucido e lo sbirro da pochissmi giorni in sala al raduno…tristezza :frowning:

Se ne va un Icona.
Non ho parole per descrivere come sono dispiaciuto.
Ho le lacrime agli occhi.

Interpretazioni sempre preziose, importanti, maestose e cazzute.

Ciao Claudio
Goodbye Robert

E pensare che meno di un anno fa lo avevamo visto in ottima forma accanto a Marco Giusti durante la trasmissione Soirèe su Rai2 :frowning:
R.i.p

Mi sembra doveroso ricordarlo con due estratti (Trailer e titoli di testa) da una pellicola in cui recitò un ruolo da protagonista:

[flash]http://www.youtube.com/v/n3wmf-wco0Y&hl=en" type=[/flash]

[flash]http://www.youtube.com/v/89pS62gjpxg&hl=en" type=[/flash]

Ne parlavamo qui:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=4811

Nooooooooo…:frowning:
Sono oltremodo dispiaciuto era uno dei miei caratteristi preferiti…
R.I.P.

Addio
R.I.P.

scoprire questa notizia è stato un brutto colpo anche per me.
R.I.P.
:frowning:

Non avendo guardato moltissimi western, la prima volta che lo vidi recitare fu ne “Il cinico, l’infame, il violento” e mi colpì particolarmente nel suddetto film la sua capacità di miscelare momenti in cui era cattivissimo ad altri in cui era completamente succube del cinese dimostrando una buona capacità interpretativa che non tutti i caratteristi all’epoca potevano vantare.
È sempre un dispiacere venire a conoscenza della scomparsa di attori che hanno contribuito a rendere così grande il cinema di genere. R.I.P.

E’ morto a 73 anni Claudio Undari, in arte Robert Hundar, il re degli spaghetti-western.
I funerali si sono svolti a Roma nella chiesa degli Artisti.

Nato a Castelvetrano (Trapani), catanese d’adozione, viveva a Roma da anni. Era sposato e aveva 4 figli. Tra i suoi film, I tre implacabili, I quattro inesorabili, I sette del Texas, Cavalca e uccidi, Un uomo e una colt. A settembre era stato omaggiato a Venezia nell’ambito della retrospettiva ‘Storia segreta del cinema italiano: il Western all’italiana’.
Lo ricordo personalmente in quattro magnifici film: I Sette del Texas, Chissà Perchè Capitano tutte a me , Il cinico l’infame il violento e in Il mio nome è Shangai Joe nella splendida parte di Pedro il cannibale!

RIP:(