Cobra (G.P. Cosmatos 1986)

Ma quant’erano belle le produzioni della Cannon?
Ieri notte mi sono rivisto Cobra dopo quasi vent’anni dall’ultima visione e mi sono proprio divertito. Un film con una sceneggiatura delirante e con tutte le facce giuste, dal primo all’ultimo ruolo. Stallone perfetto nella sua inespressività, la Nielsen assolutamente incapace di recitare ma comunque ottima, la banda dei cattivi (e la loro improbabile setta) sono tutti meravigliosi.
Il film è violento, ritmato, onesto, pieno di azione tamarra e pieno di una certa estetica puramente anni '80, impossibile da ricreare oggi.
Atroci (ma bellissime) le musiche e molto interessante il montaggio che (ab)usa del montaggio incrociato in diverse scene ai limiti del videoclip (videoclip degli anni '80, ovviamente).

L’ho visto dal dvd UK (ovviamente in inglese) e ammetto che la versione italiana con il doppiaggio di Amendola era più incisiva. In ogni caso le tante battute memorabili (che sono poi diventate mitiche tipo la celeberrima “Tu sei il male, io sono la cura”) funzionano ancora.

Dvd UK ai minimi storici, oltre al film (e a uno scarnissimo menu) non contiene nient’altro. La qualità audio/video è accettabile ma sarebbe bello avere un upgrade, qualcuno ha preso il blu ray?.

Ah che meraviglia, un film imprescindibile per gli amanti degli anni '80, di Stallone e degli action in generale! Insieme al primo Rambo e al primo Rocky, per me questo rientra nei 3 film essenziali di Sly. Tutto ultra kitsch e pacchiano, e proprio per questo incredibilmente perfetto. Lo vidi al cinema, al mare, il film era vietato ai minori di 14 e io ne avevo esattamente 14 (evidentemente al mare lo riciclavano con un paio d’anni di ritardo). I miei genitori mi accompagnarono fino all’entrata, ma poi si rifiutarono di vederlo, e io avevo una gran paura da solo, perché quel divieto mi suonava come un campanello d’allarme. E poi la locandina era minacciosa. Invece fu uno spasso. La Nielsen, i cattivoni con l’ascia, la macchina fashion di Cobretti (che in retromarcia andava inspiegabilmente come una Ferrari in pista!), i siparietti con i latino-americani debosciati che gli rubano il parcheggio, la pizza mangiata coi guanti di pelle, la sezione “gasati”, la resa dei conti finale… bello bello bello!

[i]<<I giudici sono gente civile… vero, PORCO?>>
<<Ma io no… qui la legge si ferma… e comincio io. STRONZO.>>

[/i]Ho sempre adorato quello scambio di battute! :smiley:
Per non parlare del finale, dove cammina impettito come un gallo cedrone… mi fa morire.

Sicuramente una delle performance più tamarre di Stallone, a confronto Rocky e Rambo sono Quarto Potere. Io l’ho sempre visto come l’equivalente stalloniano del Commando di Schwarzenegger.

pare che il blu ray appena uscito abbia una qualità video molto buona.

Contiene anche un paio di striminziti extra: il commento di Cosmatos (che pare non sia granché), una breve featurette d’epoca e il trailer.

Mio personalissimo feticcio nel primo anno delle medie
Mi piace molto anche l’atmosfera tesa e inquietante che sa creare per tutta la sua durata.
Scena memorabile : I portoricani sotto casa (Il famosissimo “Tu Puzzi”) ed il duello finale. Si, Brian Thompson è davvero un bel cattivo.
Non male anche la Hot Rod con impianto NOS su cui gira Marion.
Un film davvero riuscito considerando l’estrema semplicità della sua costruzione.
Ovviamente la VHS Cannon ce la ho :stuck_out_tongue_winking_eye:

Fortissimo…pure a me piacque un sacco quando lo vidi in vhs a noleggio , con battute memorabili , tipo nel supermarket quando il pazzo minaccia di farlo esplodere e lui gli risponde che , poteva pure farlo…intanto non doveva fare la spesa e poi nel cast ci sono due attori del mio poliziesco preferito da sempre , il primo film sull’ispettore Callaghan , e cioè Andrew Robinson ( Scorpio ) e Reni Santoni ( Cico )…per cui , lo rivedo sempre volentieri !!! :smiley:

Visto oggi, divertente è divertente, delirante è delirante ma non quanto la sacra trimurti dell’action destrorso/revanscista anni '80 (Rambo 2, Invasion U.S.A. e Il Giustiziere della Notte 3), secondo me gli manca qualcosa. Stallone mai così tamarro e mai così inespressivo, una sorpresa la Nielsen pre-orrori chirurgici: mica male, e non l’avrei mai detto.
Reaganiano/giustizialista fino al midollo trasuda meravigliosamente anni '80 da tutti i pori. Nonostante gli antagonisti (seppur ben interpretati da validissimi caratteristi) siano i più scemi e assurdi mai visti sul grande schermo, grazie a certe battute leggendarie il film funziona non poco e si fa godere eccome. Peccato per la poca violenza on-screen dei momenti thriller/horror, un pò di gore ci sarebbe stato bene.

eh, all’epoca era un film perfetto per i paninari per via dell’altissimo livello di truzzume…

Io avevo anche il giochino per C64 che mi esaltava quanto il film.

Si, le produzioni Cannon della meta’ anni 80 spaccavano, me le sto rivedendo quasi tutte recentemente

qualche tempo fa lo abbiamo proiettato in 35mm durante una serata Midnight Cult dedicata a Sly.
che serata incredibile… mai dico mai le serate MC avevano avuto un riscontro così deprimente… eravamo in 5 in sala.
tanto che alla fine abbiamo deciso di chiudere il cinema e proiettarlo soltanto per noi eh eh eh
il minimo per le nostre serate è solitamente di 30, 40 persone… quando funzionano anche 200… 250.
solo COBRA è riuscito a fare 0 pubblico, solo noi 5 eh eh eh

ho preso il bluray.
non conosco l’edizione dvd UK, ma anche il disco italiano non aveva extra (se ricordo bene, ma penso di sì).
il bluray è nettamente superiore al dvd (che cmq era accettabile, imho) e in più ha gli extra.

per chi -come me- apprezza questo film consiglio sicuramente l’upgrade. tanto più che il bluetto costa poco (io l’ho preso a 9.90).

Pure io ho il bluray e, se serve un parere in più, concordo con Dyanne Thorne (…come darle torto :heart:), vale la pena acquistarlo per chi apprezza il film.